Richiesta di consigli e precisazioni sulla dieta

Discussioni su Arnold Ehret e l'Ehretismo. Possono partecipare tutti gli utenti iscritti che hanno letto il libro sulla "Dieta Senza Muco".

Moderatori: luciano, Moderators

Regole del forum
Discussioni su Arnold Ehret e l'Ehretismo. Possono partecipare tutti gli utenti iscritti che hanno letto il libro sulla "Dieta Senza Muco".
Non c'è posto per commenti su ideologie politiche, disinformazione, ecc, che possono trovare posto su altri siti pertinenti. Questo è il forum della dieta di Ehret.
Rispondi
Avatar utente
Fabri67
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 11 gennaio 2007, 6:00
Località:

Richiesta di consigli e precisazioni sulla dieta

Messaggio da Fabri67 »

Richiesta di consigli:
Sono entrato nella terza settimana, il primo giorno e ieri sera nel menù serale ho cotto in poca acqua piselli e fagiolini surgelati serviti con un condimento di olio extra vergine d'oliva e un pò di limone il tutto seguito da insalata di lattuga alla quale ho aggiunto carote grattuggiate,anche se non previste nel menù, questo perchè non ho mai digerito i cetrioli e il cavolo.Per quanto riguarda il sedano,non avendolo trovato nel biologico ho preferito non acquistarlo.Dopo l'assunzione della cena,mi sentivo strano con un senso di vuoto o leggera morsa allo stomaco.
Alle tre di notte mi sono svegliato con senso di vuoto allo stomaco,bocca impastata(premetto che non ho usato sale da due settimane) ed allora dopo un buon risciaquo ho bevuto un pò d'acqua naturale,un quarto di bicchiere,di più mi dava fastidio e mi sembrava di non avere più problemi.Ma ormai avevo già deciso,ho fatto cuocere due mele preventivamente sbucciate con poca acqua e ne ho mangiato la metà;lo strano è che non ne avevo tanta voglia, ma assumendo il primo cucchiaino sentii il gusto gradevole nel palato e questo mi invitò ad assumerne ancora un pò.
Mi chiedo cosa sia successo?;se avevo solo fame o se il mio stomaco,come ho detto in un mio post precedente soffro di acidità di stomaco, sta reagendo alla dieta.
Comunque il giorno prima,cioè sabato,dopo una buona liberazione intestinale,mi sono sentito euforico,felice e pieno di energia,avrò fatto dieci volte le tre rampe di scale della casa di campagna dove vivo senza sentire la minima stanchezza e quasi senza accorgermene.
Precisazioni sulla dieta:
Leggo a pag. 95 del libro di Ehret la frase "Come detto per i precedenti menù le banane sarebbero per chi ha uno stomaco poco mucoso o con minima acidità."
Leggo poi a pag. 98 "Per uno stomaco in cattive condizioni:"Utilizza 2 o 3 carote crude.....Aggiungi da una a tre banane molto mature....."
Mi chiedo se le banane mature vanno bene o no per uno stomaco in cattive condizioni.
Personalmente,trovandomi in giro per motivi di lavoro, ho assunto verso le undici del mattino e al pomeriggio verso le quattro e mezza 1+1 banana molto matura e non ho avuto problemi a digerirla.

A questo punto,visto le difficoltà incontrate in giro per seguire meticolosamente la dieta descritta da Ehret,secondo Voi cosa ordinereste al ristorante per non interromperla?
Continuereste col menù delle prime due settimane o quale altro?
Ad esempio verdure alla griglia e insalata mista,carote grattuggiate ogni tanto ricotta alla sera,ecc.
Mi ricordo che anni or sono in un ristorante da me frequentato,venni a sapere da un cameriere che il cuoco mi aveva soprannominato "carotina", questo perchè non iniziavo nessun pranzo o cena senza l'assunzione di carote grattuggiate.La cosa mi fece sorridere anche perchè sono alto 1,92 metri e peso 80 chili.
Grazie per una vostra gentile risposta Fabri67


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Fabry67 ha scritto:Alle tre di notte mi sono svegliato con senso di vuoto allo stomaco,bocca impastata(premetto che non ho usato sale da due settimane) ed allora dopo un buon risciaquo ho bevuto un pò d'acqua naturale,un quarto di bicchiere,di più mi dava fastidio e mi sembrava di non avere più problemi.Ma ormai avevo già deciso,ho fatto cuocere due mele preventivamente sbucciate con poca acqua e ne ho mangiato la metà;lo strano è che non ne avevo tanta voglia, ma assumendo il primo cucchiaino sentii il gusto gradevole nel palato e questo mi invitò ad assumerne ancora un pò.

E' stata senz'altro una reazione. Con il risciaquo e l'acqua eri evidentemente già a posto, poi il voler sentire il gusto della mela ha preso il sopravvento, ma niente di male, è tutto ok.

Complimenti per gli effetti positivi della dieta.

Al ristorante si può vedere se ci sono delle verdure lessate o alla griglia.In alcuni se vai regolarmente puoi chiedere di prepararti verdure stufate, variando, peperoni e melanzane, o finocchi e carote.
Non devi dimenticarti di dirgli di non mettere assolutamente il dado o altri condimenti artificiali, altrimenti lo mettono automaticamente, "per dare un buon sapore"!

Puoi cercare anche dei self service dove puoi farti i piatti come vuoi tu.

Penso che non sei messo male a dispetto dei disturbi che hai o avevi.
Se senti ancora il morso della fame mangia una mela o una banana, dopo una decina di minuti se ancora stai "soffrendo".

Le indicazioni vanno applicate in modo soggettivo. Se le banane non ti danno problemi mangiale, se te ne danno smetti di consumarle. questo vale per ogni frutto o verdura.

E di nuovo complimenti.
Quando hai qualche successo non dimenticarti di postarlo nella sezione delle "storie di successo".

Buona Giornata! :D
Avatar utente
Fabri67
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 11 gennaio 2007, 6:00
Località:

Messaggio da Fabri67 »

Grazie per la risposta Luciano
Domenica 21-01-2007 pranzo :
1) coppetta di frutta cotta (la metà di quella preparata questa notte)
2) 2 carote grattuggiate+1 banane tagliata a fette sottili il tutto condito con olio extra vergine d'oliva e un po di limone
3) Fetta di pane integrale tostato nel forno con spalmato sopra due cucchiaini di maionese
4) mezzo bicchiere d'acqua con qualche goccio di limone
Finito avendo ancora fame metà banana.
Completato con una tazzina di caffè d'orzo biologico con un cucchiaino di zucchero di canna.
Spreparando mi sono accorto di aver dimenticato sul tavolo della cucina due zucchine lessate in poca acqua,bene le consumerò a cena.
Come transizione può andare o no?
Un saluto a tutti Fabri67
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Direi che va bene, mi è venuta l'acquolina in bocca! :D

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 9 ospiti