stitichezza [RISOLTA!]

La dieta di per sé, disintossica ed elimina il muco. Rimedi naturali possono facilitare il percorso.

Moderatore: luciano

Avatar utente
suffi
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 6:00
Località: trentino

stitichezza [RISOLTA!]

Messaggio da suffi »

A tutti quelli che sono assillati dal problema della stitichezza pur alimentandosi con pasti di frutta verdura vorrei dare questo suggerimento dietetico:

- COLAZIONE, centrifugato di carote mescolato con un cucchiaio da tè d’olio di lino.

- PRANZO, quotidianamente unire a qualsiasi tipo d’insalata fresca taglaita a striscie un bel pugno di crauti crudi appena riscaldati condire il tutto con un po’ d’olio extra vergine d’oliva.

- CENA, lontano dal pasto a base di verdure, delle prugne secche messe in ammollo in acqua qualche ora prima.

Da un anno ho sostituito gradualmente la cena a base di “tutto” con frutta e verdura, poi ho eliminato la colazione, ma la stitichezza era ancora un problema, ultimamente ho fatto uso di clisteri (2 litri per volta) per circa 20 giorni, con la convinzione che mi dessero assuefazione e bloccassero la peristalsi.

Parlando con Arca e leggendo le risposte date da Luciano riguardo a questa questione mi sono ricreduta, non ponendo piu ansia e attenzione verso questo problema e, attuando i suggerimenti dati posso dire che da tre giorni non faccio uso di clisteri e mi scarico quotidianamente e abbondantemente.

CHE LIBERAZIONE CHE GIOIA!
Spero che questo scritto a qualcuno possa essere utile, buon proseguimento!


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
arca
Veterano
Veterano
Messaggi: 977
Iscritto il: 30 luglio 2006, 6:00
Località: prov. di Siena
Contatta:

Messaggio da arca »

Ciao Stefi
questo tuo post ha una valenza triplice: consigli delle ricette che hanno anche valore di rimedio per la stitichezza, ma ciò che ha più valore è il SUCCESSO che tu vuoi dichiarare.
Ti faccio i miei complimenti per la determinazione che hai avuto in questo anno di cammino ehretista e come vedi ti ha portato questi risultati.
Ora sei CONSAPEVOLE di come funzionano le cose :D e da ora la strada che c'è davanti è in discesa, per cui a parità di impegno vi saranno successi sempre maggiori. Nulla, se non noi, ci può fermare dal raggiungere LA SALUTE PERFETTA.

Bravissima e grazie per questa tuo triplo-post.
Un abbraccio
Arca 8)

PS w i crauti
Un vincitore è un sognatore che non si è mai arreso.

IDEALANDIA

Immagine
Avatar utente
Dany
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: 18 gennaio 2007, 6:00
Località: Avellino

Messaggio da Dany »

Ciao Suffi, ho in realtà anch'io il problema di stitichezza anzi è proprio mancanza di stimolo ad evacuare se non dopo 2 clisteri di un litro, al giorno! Ti chiedo cosa intendi per crauti crudi? Io so che i crauti così propriamente detti sono i cavoli bianchi cotti nel vino bianco alla maniera tedesca....e che trovo già pronti in scatola! :oops:
Naturalmente se ti scrivo è scontato che mangio già frutta e verdura a parte la domenica e le feste comandate in cui sgarro (nella qualità e nelle combinazioni) perchè siamo in famiglia!
Grazie..... Daniela
Ruah Elohim
orso
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: 8 febbraio 2007, 6:00
Località: Alto Vicentino

Messaggio da orso »

Confermo tutto, anche se io i crauti con olio e cumino li prendo da soli come antipasto. Come scrive Suffi, scarico regolarmente e abbondantemente, senza dover ricorrere ai clisteri.
Tener presente che la "mia" dieta di transizione non è molto rigida (ho iniziato da due mesi), però la stitichezza non c'è.
Le ricette citate da Suffi mi sono state consigliate dalla nonna (bavarese) di mia moglie. :D
Frei lebt, wer sterben kann.
Avatar utente
suffi
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 6:00
Località: trentino

Messaggio da suffi »

Dany ha scritto:Ciao Suffi, ho in realtà anch'io il problema di stitichezza
Grazie..... Daniela
Ciao Danj, i crauti che prendo io sono in ammollo con acqua e sale e confezionati in sacchetti trasparenti, li trovi al supermercato al reparto frigo.Se ti può aiutare oltre ai crauti prendo 4 pastiglie(2 pranzo ,2cena) di alfalfa, aventi la proprietà di fornire massa di fibre naturali e tonificare l'intestino.Ciao :wink:
Avatar utente
Dany
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: 18 gennaio 2007, 6:00
Località: Avellino

Messaggio da Dany »

Si cara Suffi ma tu stai in Trentino, io ahimè in "Africa" e i crauti li trovo solo da Lidl in scatola :cry:
Comunque devo dirti che da 2 gg ne sto mangiando un po' tutti i dì e comincio ad avere un barlume di stimolo.
Ascolta il succo di carota ha effetto lassativo solo insieme all'olio di lino? Io non trovandolo qui, ho mescolato un cucchiaino di olio di mandorle commestibile.....sto aspettando gli effetti! Oppure dovevano già essere arrivati? :oops:
Dany
Ruah Elohim
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

suffi ha scritto: ...i crauti che prendo io sono in ammollo con acqua e sale e confezionati in sacchetti trasparenti, li trovi al supermercato al reparto frigo...
In quale supermercato li trovi i crauti di cui parli? Io mi ricordo che a Bolzano trovavo delle belle cosette in un supermercato che ha un abete come simbolo, mi pare Despar ma qui a Milano, non ci sono... se è quello siam fregati! :(
Avatar utente
suffi
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 6:00
Località: trentino

Messaggio da suffi »

luciano ha scritto:
suffi ha scritto: ...i crauti che prendo io sono in ammollo con acqua e sale e confezionati in sacchetti trasparenti, li trovi al supermercato al reparto frigo...
In quale supermercato li trovi i crauti di cui parli? Io mi ricordo che a Bolzano trovavo delle belle cosette in un supermercato che ha un abete come simbolo, mi pare Despar ma qui a Milano, non ci sono... se è quello siam fregati! :(
I crauti li trovo ai supermercati Sisa,EuroSpin,Poli, a volte li vendono a peso in secchielli di plastica al banco degli affettati.La prossima volta che ci incontreremo,mi ricorderò di caricare di crauti il bagagliaio della macchina.Un abbraccio e buona ricerca :wink:
Avatar utente
suffi
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 6:00
Località: trentino

Messaggio da suffi »

Dany ha scritto:Si cara Suffi ma tu stai in Trentino, io ahimè in "Africa" e i crauti li trovo solo da Lidl in scatola :cry:
Comunque devo dirti che da 2 gg ne sto mangiando un po' tutti i dì e comincio ad avere un barlume di stimolo.
Ascolta il succo di carota ha effetto lassativo solo insieme all'olio di lino? Io non trovandolo qui, ho mescolato un cucchiaino di olio di mandorle commestibile.....sto aspettando gli effetti! Oppure dovevano già essere arrivati? :oops:
Dany
Ciao Danj,non te lo so dire,ma a me è stato detto che potevo usare anche dell'olio d'oliva. :roll: Hai provato a prendere a digiuno delle prugne secche in ammollo dalla sera e riscaldate un pò? Un abbraccio :wink:
Avatar utente
arca
Veterano
Veterano
Messaggi: 977
Iscritto il: 30 luglio 2006, 6:00
Località: prov. di Siena
Contatta:

Messaggio da arca »

Dany ha scritto:Si cara Suffi ma tu stai in Trentino, io ahimè in "Africa" e i crauti li trovo solo da Lidl in scatola.
Comunque devo dirti che da 2 gg ne sto mangiando un po' tutti i dì e comincio ad avere un barlume di stimolo.
Cara Dany, i crauti della Lidl (marca FELDLIEBE, ma credo che siano uguali in tutta Italia) sono quelli che io consiglio e che mi han dato e danno degli ottimi effetti poiché sono fermentati in vino bianco e NON SONO PASTORIZZATI, MOTIVO PER CUI SONO RICCHI DI FERMENTI VIVI e non hanno conservanti; te li consiglio, personalmente.
Per quando riguarda la carota, ebbene, vanta molte proprietà: antidiarroica e lassativa nello stesso tempo, è antifermentativa intestinale, utile nelle malattie respiratorie e cutanee, ma soprattutto è straordinaria in caso di insufficienza epatica.
Si potrà anche assumerla sotto forma di succo, specialmente in casi di ulcere gastriche o duodenali. Ricordo anche il ruolo svolto dal BETACAROTENE, di cui la carota è ricchissima, nella prevenzione dei tumori bronchiali, dei tumori all'intestino e anche di altri.
Ascolta il succo di carota ha effetto lassativo solo insieme all'olio di lino? Io non trovandolo qui, ho mescolato un cucchiaino di olio di mandorle commestibile.....ecc... Dany
La questione dell'olio e della carota sta in questi termini: il BETACAROTENE di cui sopra viene trasformato dal corpo in vitamina A nella misura in cui serve, per cui non vi sono problemi di sovradosaggio di carota e di relativo betacarotene; ora, essendo il betacarotene LIPOSOLUBILE, cioè che si scioglie e viene trasportato ed utilizzato SOLO in condizione oleosa, ecco che mettere un cucchiaio di olio (di qualsiasi genere) insieme al succo di carota, fa si che non solo si abbia l'effetto della fibra, ma anche l'effetto della vitamina.
Non conosco il fatto che olio+carota serva per questioni lassative; illuminatemi :idea: in merito, ma se non avete fonti che possono confermare ciò, probabilmente l'accoppiata era per la questione dell'utilizzo del betacarotene.

PS non lavoro al Lidl, ma comunque cercherò di farmi riconoscere le provvigioni sulle vendite dei crauti. :wink:
Ciao a tutti.
Avatar utente
Dany
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: 18 gennaio 2007, 6:00
Località: Avellino

Messaggio da Dany »

Tante grazie Arca per la tua esauriente risposta. Effettivamente i crauti del LIDL con riportano che cavolo, vino e sale. Io poi li strizzo un po' e li faccio saltare in padella con aglio e peperoncino e caldi sono veramente buoni.
Ah...la carota ha avuto i suoi effetti...grazie :P
Ruah Elohim
Avatar utente
arca
Veterano
Veterano
Messaggi: 977
Iscritto il: 30 luglio 2006, 6:00
Località: prov. di Siena
Contatta:

Messaggio da arca »

Prego Dany, ma il succo bevilo, non buttarlo via; è zeppo di fermenti. A volte allungo i crauti aperti e che conservo, con del kefir (senza farli divenire dolciastri) per aumentare il succo e quindi i fermenti, che poi berrò.
:D
Vinnie

Messaggio da Vinnie »

Uff, anche io soffro di una stitichezza assurda, tipo sto giorni e giorni senza andare in bagno anche se sto conducendo in questo momento una dieta molto corretta (una volta che...).
Mi chiedevo se fare una settimana solo a succo d'arancia potesse un pò disintasarmi (ho paura che comunque il mio intestino sia "pigro" per tutto quello che può voler significare questa parola), ovviamente oltre i clisteri che cerco di non far eccedere perchè per me sono troppo invasivi (lo sono perchè mi danno fastidio).
Grazie del riguardo.
Avatar utente
Tatiana
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 61
Iscritto il: 6 febbraio 2009, 6:00
Località: Marche

Messaggio da Tatiana »

arca ha scritto:PS non lavoro al Lidl, ma comunque cercherò di farmi riconoscere le provvigioni sulle vendite dei crauti. :wink:
Ciao a tutti.
Per me è stata una grande scoperta sui crauti del LIDL. Ne potrei mangiare in quantità industriali. Cos'altro di salutare che puoi consigliare c'è al LIDL? A me piacciono molto i cetrioli sotto aceto ma non li ho più mangiati pensando che siano poco salutari. Ci tengo alla risposta.

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti