Yoga come Digiuno?

Questo è lo spazio dedicato a coloro che sono sportivi che praticano la dieta di Ehret.

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Ammesso che non so cosa significhi "flogosi" e non sono interessato a saperlo, in quanto inutile, come amministratore invito sempre a non usare termini medici.

Il mio desiderio è che ci si esprima con parole semplici, del tipo mi fa male qui, o là, omettendo la nomenclatura dell'establishment medico, con cui non abbiamo nulla a che fare. Quindi preferiamo esprimerci come i bambini.

Perciò nella caso della "cefalea unilaterale destra posteriore inferiore tardiva" prefeririamo la parola mal di testa, essendo assolutamente irrilevante dove il sintomo appaia.

Riguardo allo "yoga" è un termine che ormai nel mondo occidentale ha un significato snaturato e molto spesso due persone che conversano sullo yoga scoprono che non stanno parlando della stessa cosa.

In questo sito e forum non si discute di yoga o altre dottrine, né soprattutto di psicologia o psichiatria queste ultime essendo quanto di più perverso si sia potuto inventare. (ti sto solo informando del mio orientamento e della mia non tolleranza, non desidero ricevere repliche o espressioni di disaccordo. )

Gli argomenti qui quindi girano intorno alla dieta senza muco.

Ho esperienza riguardo alle pratiche spirituali e ho avuto modo di vedere quelle che portano a una effettiva realizzazione e quelle che ti fanno girare in tondo nelle acque tiepide in uno stagno e ho osservato che molti sono nello stagno convinti di aver raggiunto il nirvana e per questa ragione non permetto che qualcuno proponga qualsiasi pratica su questo forum al fine di evitare che si possa, seppur con le migliori intenzioni, arrecare danno o regalare illusioni ad altri.

Se comunque consideri solo l'aspetto fisico dello yoga, posso solo dirti che forse l'acido lattico è il principale responsabile, assieme all'acido urico, dei dolori o infiammazioni delle articolazioni, che viene sperimentato da chi corre o fa sport.

Spero, nell'insieme di aver risposto alla tua domanda.

Ps.: non ci sono esperti del metodo, ognuno lo diventa per sè stesso e può esporre la sua esperienza come suggerimento, ma ricorda che ognuno e differente.


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

psichesoma ha scritto:"Ammesso che non so cosa significhi "flogosi" e non sono interessato a saperlo, in quanto inutile, come amministratore invito sempre a non usare termini medici."

Si scusa l'avevo inserito ma poi me ne sono pentito, cercherò di non usare più tale termine,o comunque di spiegare brevemente di cosa parlo, anche se basta digitare su google la parola balza agli occhi il significato, se non altro per arricchirsi a livello culturale...
Non considero un arricchimento apprendere il siginficato di un termine di una falsa scienza.
psichesoma ha scritto:Vorrei farti notare che io non ho mai manco lontanamente voluto discutere di yoga, mi chiedevo solo come mai l'effetto a livello fisico fosse lo stesso di un digiuno, e sapere come questo accadesse..
E' esercizio fisico, sia che lo fai con Krishnamurti o con Jane Fonda.
psichesoma ha scritto:Avrei voluto accennare di come Halasana (una posizione effettuata nello yoga) riuscisse ha far degluire parecchio muco dalle cavità nasali e la laringe, ma non mi è sembrato il post giusto, anche se lo stesso Ehret dice che gli esercizi aiutano a smobilitare il muco depositato, ma non mi sono manco lontanamente sognato di parlare di yoga qua, se ci fai caso e rileggi il post ho precisato solo che io vado per evidenze sperimentali, ma nel vero senso della parola. Seguo un sistema apporta miglioramenti, investigo sul perché, ne seguo un altro che teoricamente non fa una piega ma fallisce nell'utilizzo, non funziona lo scarto.
Sono del parere di non mischiare i sistemi
psichesoma ha scritto: poi esegue il digiuno il corpo iniza a secernere degli ormoni che servono a nutrirsi si sè stesso, ho visto che nessuno pone l'accento in questo forum, che i muscoli sono un accumulo di proteine usati in tempi di magra così i grassi.
Questo Ehret non lo dice.
Vorrei essere chiaro che questo forum serve solo per chiedere aiuto o fornire aiuto a chi desidera praticare la dieta senza muco. Non è fatto per mettere in discussione i suoi insegnamenti o asserire cose che sono diametralmente opposte, come il fatto che il corpo inizia a mangiare se stesso. Quegli accumuli sono pieni di tossine e se se ne nutrisse si avvelenerebbe, di fatto solo lo elimina.

psichesoma ha scritto:Il dramma durante il digiuno inizia proprio con esso, come detto il corpo inizia a mangiare sè stesso preso dal panico di una mancanza di cibo,
idem come sopra
psichesoma ha scritto:Non mi dite che nessuno di voi ...
Qui non c'è nessun voi. C'è solo un gruppo di persone che vogliono praticare la dieta senza muco. Queste persone si sentono parte di questo gruppo e postano pensando a "noi" piuttosto che a "voi".
psichesoma ha scritto:Ehret ci ha fornito un sistema per non rimpiazzarle ma perché limitarsi solo ad aspettare che il nostro corpo si sia completamente sostituito in ogni sua parte, piuttosto che accelerare il reflusso di tossine?

Capisco che il forum è improntato sul sistema di Ehret e ci sto che è il tema centrale però coadiuvare con altre tecniche per velocizzare il processo o per resistere nei momenti terribili (in cui senza mezzi termini somigliamo o a tossicodipendenti in astinenza o a zombi, non so quanto sia grande la differenza), non mi sembra di lasciar perdere lo stesso.
Il motivo per cui non permetto di introdurre altre tecniche è che con l'avvento della New Age, ma anche già da prima, c'è in giro un sacco di paccottiglia spacciata per terapia o cura o via di salvezza, e quindi ho deciso di mantenerlo in linea con il libro.

Ho comunque lasciato dello spazio seppur limitato in altre sezioni del forum come rimedi naturali, ma senza comunque lasciare tutto andare a ruota libera.

Ovviamente questo vale solo sul mio forum e sul mio sito e giusto o sbagliato che sia si seguono le regole che ho posto.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

psichesoma ha scritto:Non ti offendere ho avuto i paraocchi credendo a tutto ciò che la scienza mi diceva indiscriminatamente, salvo poi fallire nelle verifiche, per poi svegliarmi dal sogno, non intendo finire in un altro sogno, voglio solo la verità.
Non mi offendo, non c'è nulla che potrebbe offendersi.
Buonanotte1 :D
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Non so come fare per spostare un thread da una sezione ad un'altra.
Semplicemente apri un post in quella sezione, ma posta con pertinenza.
Non andare off topic chiedendomi poi scusa, semplicemente non andare off topic.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Grazie, le tue istruzioni mi sono state davvero utili. Non pensavo che fosse così semplice! Non mi ero mai preso la briga di verificare quel link.

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti