Disinformazione...VITAMINA B12

Specifico sulla transizione, per chiedere suggerimenti, chiarire punti del libro a riguardo, descrivere sintomi comparsi all'inizio o durante.

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
Allarme
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: 2 novembre 2008, 5:00
Località:

Disinformazione...VITAMINA B12

Messaggio da Allarme »

Ciao sono incappato in un servizio di una trasmissione che chiamano telegiornale su italia uno si chiama ... mmm spè .. mmm ahh ok .. Studioaperto :lol: :D
In cui la ... Giornalista.. ehm la commentatrice volevo dire scusate ..parlava di vegani e vegetariani ed ad un certo punto afferma " i rischi di non mangioar carne però possono essere avvisano gli "esperti" uno scompenso sopratutto per quanto riguarda la Vitamina B12 " con tanto di intervento di uno "specialista" ...

A parte le batttute sarcastiche fin qui da me fatte volevo sapere in quali frutti o quale verdura si può trovare la vitamina B12 ( la "nuova" scusa per gli interessi delle lobby delle carni a cui il sopracitato programma evidentemente deve rendere favori )

Scusate la mia cattiveria nei confronti di questo .. " TELGIORNALE " (che mi sembra peggio che bestemiare a dire una paroa del genere .. )
Ultima modifica di Allarme il 27 aprile 2009, 14:24, modificato 1 volta in totale.


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
Annalina
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 20 marzo 2009, 5:00
Località: Padova

Messaggio da Annalina »

Proprio in questi giorni sto cominciando a ripassare un po' di chimica, appunto perché mi sono stufata dei mille commenti alla mia alimentazione (io sono vegana), e ti posso dire che la questione della B12 è molto dibattuta. Un articolo che sto leggendo (tratto da www.scienzavegetariana.it) dice in proposito:

«la vitamina B12 (cianocobalamina) è importante per la divisione cellulare e la funzionalità del sistema nervoso. Questa è l'unica vitamina generalmente carente in una dieta vegana, pur essendone necessaria una quantità bassissima (1-2 microgrammi al giorno), e pur possedendone l'organismo depositi sufficienti a coprire il fabbisogno di parecchi anni, perché le fonti di questa vitamina sono quasi esclusivamente animali (i vegetali ne possono contenere delle tracce, in genere non sufficienti, sebbene su questo argomento ci siano ancora dei dubbi)».

Mettendo insieme questa e altre fonti, ho capito che allo stato attuale si sa che questa vitamina è composta da determinati elementi che si trovano insieme solo in prodotti animali e in alcuni prodotti vegetali (tipo alghe e qualcos'altro) se cresciuti in un certo ambiente. Si trovano poi divisi in prodotti vegetali, ma non è ancora dimostrato che il corpo la possa sintetizzare a partire dalle componenti divise.
Siccome è una cosa che il corpo fa in moltissimi altri casi (vedi proteine, etc), io sarei propensa a pensare che esso è in grado di sintetizzarla a partire da quello che ha, ma questa è una mia opinione personalissima basata sulla mia esperienza e su quella di altre persone con cui ho avuto a che fare.
Avatar utente
Annalina
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 20 marzo 2009, 5:00
Località: Padova

Messaggio da Annalina »

ps. lascio anche gli estremi dell'articolo, per completezza: Dr.ssa Luciana Baroni, Introduzione alla nutrizione vegetariana
Avatar utente
braveheart
Veterano
Veterano
Messaggi: 800
Iscritto il: 29 aprile 2008, 6:00
Località: prov. Como
Contatta:

Re: Disinformazione...

Messaggio da braveheart »

Allarme ha scritto:A parte le batttute sarcastiche fin qui da me fatte volevo sapere in quali frutti o quale verdura si può trovare la vitamina B12
Ciao Allarme :)
leggi qua :wink:
- https://www.medicinenon.it/modules.php?name=B12
- https://www.medicinenon.it/modules.php? ... cle&sid=84
- https://www.medicinenon.it/modules.php? ... cle&sid=79
"Sta a ciascuno di noi scegliere se abbandonare la Terra e porre le nostre speranze in un'arca di Noe' spaziale o convertire la Terra nel paradiso terrestre che era in origine."
M. Fukuoka
Avatar utente
Giacomo97x
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 173
Iscritto il: 26 settembre 2008, 6:00
Località: modena

Messaggio da Giacomo97x »

Io ho letto qualcosa di simile sul Corriere della Sera proprio ieri o ieri l'altro non ricordo. L'articolo riportava uno studio circa le diete di vegani e vegetariani di esperti americani. Secondo le loro conoscenze, i vegetariani rispetto ai vegani adottano una dieta più sana ed equilibrata perchè assumono alimenti come uova e latte in grado di garantire proteine, calcio, e tanta energia.
Avatar utente
Allarme
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: 2 novembre 2008, 5:00
Località:

Messaggio da Allarme »

Ooo che bello grazie a tutti per le informazioni . davvero utili ed illuminanti PER ME (e spero non solo)

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti