Dentifricio fatto in casa

La dieta di per sé, disintossica ed elimina il muco. Rimedi naturali possono facilitare il percorso.

Moderatore: luciano

Vinnie

Messaggio da Vinnie »

si solitamente è contrassegnata in automatico, ho scoperto che dopo un pò che nonfrequento un post non vengo più aggiornato e non sò se in altri casi, in questo ad esempio sono stato avvisato e anche in quest'altro https://www.arnoldehret.it/modules.php? ... =2258#2258 appena oggi, forse dipende dal fatto che nonfrequento spesso, non saprei.
OT comunque l'iconcina che vedo fra le schede di firefox del sito di ehret mi sembra un hamburger :P, sarà che sono cecato e vedo tutto sfocato (addirittura ci vedevo del verde lattuga sotto, avvicinandomi notoc he non c'è!)


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
Fabri67
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 11 gennaio 2007, 6:00
Località:

Messaggio da Fabri67 »

Stavo "ripassando" il forum e mi sono imbattuto in questo argomento ,pertanto vi espongo il mio modo di lavarmi i denti:
Verso qualche goccia di acqua (5-6) in un piattino e poi aggiungo una goccia d'olio essenziale di origano, li mescolo e poi vi imbevo le morbide setole di uno spazzolino e pulisco i denti in senso verticale dopo aver preventivamente eseguito un energico risciacquo con acqua tiepida per eliminare le eventuali impurità. Devo dire che ho provato a farlo con solo una goccia di olio essenziale e mi bruciava per un pò la lingua e poi però mi passava. Per chi non riesce a sopportarlo si può risciacquare la bocca subito dopo con acqua tiepida.Un mio collega, più anziano di me, ha ancora tutti i suoi denti ed una splendida dentatura, e pur non usando olio di origano ,finiva sempre i suoi pasti con una mela, diceva che eseguiva così la sua pulizia naturale e non usava dentifrici. Evidentemente avrà avuto una saliva basica o chi lo sa?
Ad ogni modo l'olio essenziale di origano è riconosciuto come un potente antisettico e comunque basta fare una ricerca in Internet per conoscerne le proprietà.
Un altro esercizio valido per le gengive che effettuo di tanto in tanto è quello di far roteare la lingua attorno ai denti 7 volte in senso orario e sette in senso antiorario.
Questo esercizio a mio avviso rinforza le gengive e non va fatto appena quando vi siete lavati i denti, ma lontano da quell'operazione.
Spero che questa mia risposta rimanga e non venga cancellata dall'amministratore Luciano come il mio precedente intervento sul sale.
Saluti Fabri 67
Vinnie

Messaggio da Vinnie »

Monto interessante, soprattutto la mela (effettivamente noto anche io un effetto pulente quanado ne mangio una).
Avatar utente
Bruschino
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 171
Iscritto il: 14 dicembre 2006, 6:00
Località:

Messaggio da Bruschino »

Fabri67, fino a quando i nostri post sono utili e non vanno contro le prerogative del forum, perchè mai Luciano dovrebbe cancellarli?

Appena avrò la possibilità acquisterò certamente l'olio essenziale di origano e farò come hai detto!!
Vinnie

Messaggio da Vinnie »

:roll:
errore di valutazione, può succedere
Avatar utente
Bruschino
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 171
Iscritto il: 14 dicembre 2006, 6:00
Località:

Messaggio da Bruschino »

Certo, un errore di valutazione senz'altro.

Mia madre mi ripeteva spesso di mangiare una mela che puliva i denti. E' proprio vero che gli anziani sono pieni di saggezza e di conoscenze e rimedi naturali efficaci più d'ogni altro medicinale messo in circolo dalle case farmaceutiche.
Vinnie

Messaggio da Vinnie »

Se non vado errato il bicarbonato ad una certa temperatura e sciolto in una certa quantià d'acqua (almeno il 70 % mi sà) dovrebbe perdere la qualità granulosa.
Non sono sicurissimo però.
Avatar utente
fenicerita
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 4 febbraio 2008, 6:00
Località: Firenze

Messaggio da fenicerita »

Un medico dentista alternativo mi ha consigliato di lavarmi i denti semplicemente con il sale (imalaiano) e quando è necessario fare degli sciacqui con l'olio di girasole.
Che ne pensate?
Fenice
Avatar utente
mesenger
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 202
Iscritto il: 12 dicembre 2007, 6:00
Località: Messina

Messaggio da mesenger »

Ciao Fenice ,
io da 10 giorni uso solo il bicarbonato , ne metto un po' nel bicchiere , bagno lo spazzolino e mi lavo i denti e mi trovo benissimo , ha un ph basico ed e' utile sia per abbassare il ph orale che e' piu' acido e per questo contrasto cura anche il tartaro . Volendo ogni 15 giorni si aggiunge un po' di succo di limone .
Anche io ho letto dell'olio di girasole che deve essere bio e spremuto a freddo , se ne prende un cucchiaio e si usa a mo' di gargarismi , cercando di non fare secernere troppa saliva e di continuare per 10-15 minuti senza ingoiare mi raccomando perche' scioglie le tossine e i batteri del cavo orale e diventa tossico se ingerito .

Ciao Marsupiale ,
la differenza con il sale e' che il sale , anche quello Himalayano , ha il ph leggermente acido e non riesce ad avere potere sciogli acidi come il bicarbonato.
ciao
Maria
schiavo e´chi aspetta qualcuno che venga a liberarlo . Ezra Pound
Avatar utente
boiccu
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 9 maggio 2008, 6:00
Località:

Messaggio da boiccu »

Fate come gli antichi! lavateli con la cenere! ke problema c'è cn i residui di cibo? l'insalata se ne va da sola! la frutta residui nn ne lascia!..poi risciaquatevi la bocca con un infuso di menta e sputate! L'ho pensato ora in 4 e 4 otto! Ditemi cs ne pensate! :lol:
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

E' una soluzione che potrebbe anche andar bene.

Solo che spesso non tutti hanno il tempo di usare la cenere e farsi l'infuso di menta, ed è per questo che cercano soluzioni più semplici altrettanto valide.
Avatar utente
boiccu
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 9 maggio 2008, 6:00
Località:

Messaggio da boiccu »

Si hai ragione anke tu! bisogno reperirla la cenere! :lol: :lol:

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti