Tahin(crema di sesamo)

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
syncster
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 376
Iscritto il: 12 gennaio 2007, 6:00
Località: Trento

Tahin(crema di sesamo)

Messaggio da syncster »

Ciao a tutti! Volevo chiedervi se il tahin (crema di sesamo fatta con il 100% di semi di sesamo da agricoltura biologica) va bene per la dieta di transizione, visto che la uso sulle insalate e mi piace tantissimo, che dite?
Grazie mille :wink:


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
pispola
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 61
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 5:00
Località: Mantova

Messaggio da pispola »

Anch'io credo che questa crema sia piuttosto mucosa, in generale tratterei i semi oleosi (sesamo, girasole, lino, ...) come la frutta secca (mandorle, noci, ...), a proposito dei quali Ehret dice che per la loro grande quantità di proteine e grassi vanno utilizzati con parsimonia, preferibilmente solo d'inverno, e masticati con un po' di miele o con della frutta essicata, mentre non andrebbero consumati assieme a frutta fresca (probabilmente per il fatto che olio e acqua non si mescolano tra loro).
"Ho avuto un'ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene."
Avatar utente
syncster
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 376
Iscritto il: 12 gennaio 2007, 6:00
Località: Trento

Messaggio da syncster »

Grazie ragazzi! Allora mi sa che devo andarci cauto perche ho gia finito il terzo vasetto( da 250 gr) in 2 settimane
Peccato è proprio buono :(
Avatar utente
pispola
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 61
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 5:00
Località: Mantova

Messaggio da pispola »

Per rendere un po' più solide e sostanziose le tue insalate puoi sempre usare dell'avocado schiacciato fatto a crema (oppure delle sue versioni arricchite come il guacamole, slurp!). Si combina bene con la verdura, e secondo me non crea problemi di muco se è ben maturo (dopotutto è un frutto fresco, e Ehret dice chiaramente che tutta la frutta, senza nessuna esclusione, è un alimento ideale per l'uomo). So che sarebbe da usare con parsimonia in quanto è importato, ma nel periodo di transizione rappresenta un alimento molto nutriente, che compensa in qualche modo la perdita di peso e energie associata al cambio di alimentazione.
"Ho avuto un'ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene."
Avatar utente
syncster
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 376
Iscritto il: 12 gennaio 2007, 6:00
Località: Trento

Messaggio da syncster »

Grazie pispola..è che l'avocado l'ho assaggiato una volta e non mi è piacuto per niente ma magari assieme all'insalata è un altra cosa, proverò.
Restando in tema di frutti tropicali una volta in vacanza all'estero ho assagiato il maracuja..bè è un frutto troppo buono però qui da noi non si trova.

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti