Ritenzione idrica

Qui si possono discutere e richiedere riferimenti del libro riguardo alla risoluzione di condizioni non ottimali di salute

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
Dany
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: 18 gennaio 2007, 6:00
Località: Avellino

Ritenzione idrica

Messaggio da Dany »

Da 3 gg ho una forte ritenzione idrica, fino a ieri non ero tanto preoccupata perchè durante il giorno ho bevuto del thè verde poco estratto e sono rientrata.... ma ieri sera ho ritenuto perfino il clistere!!!!!!!
Mai successo. Sono sulla dieta di transizione e clistere da ormai un mese, intervallata da un digiuno di 2 gg ad acqua e limone 15 gg fa. Al mattino centrifugato di frutta, a pranzo 500 g di frutta seguita da brodo vegetale o verdura fresca o cotta, la sera idem e se ho voglia alcune fette di pane integrale tostato i condimenti continuo ad usarli ma pochissimo soprattutto erbe aromatiche tipo mix per grigliate.
Ho la pelle del viso tesa, gonfia, irritatissima e nonostante la ritenzione è secca, che nemmeno l'olio di karitè la ammorbidisce. Le dita sono salsicciotti!
Ora al di là dell'allarme vorrei sapere un pò nel dettaglio perchè riteniamo dei liquidi e cosa avviene nel corpo, così da potermi regolare sul da farsi.
Grazie a tutti


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
arca
Veterano
Veterano
Messaggi: 977
Iscritto il: 30 luglio 2006, 6:00
Località: prov. di Siena
Contatta:

Messaggio da arca »

Forse sei partita troppo forte con la transizione e l'organismo si sta difendendo diluendo le tossine in molto liquido che non vuole/può eliminare, ma questa è una ipotesi: non sono un medico.

Rallenta il gradiente della transizione ed osserva ciò che accade.

Le cipolle sono diuretiche così come i finocchi crudi, la cicoria o l'ananas: usali.

Io controllerei la pressione sanguinea.

Facci sapere.
Un vincitore è un sognatore che non si è mai arreso.

IDEALANDIA

Immagine
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Ritenzione idrica

Messaggio da luciano »

Dany ha scritto:Da 3 gg ho una forte ritenzione idrica, fino a ieri non ero tanto preoccupata perché durante il giorno ho bevuto del thè verde poco estratto e sono rientrata.... ma ieri sera ho ritenuto perfino il clistere.
Mai successo. Sono sulla dieta di transizione e clistere da ormai un mese, intervallata da un digiuno di 2 gg ad acqua e limone 15 gg fa. Al mattino centrifugato di frutta, a pranzo 500 g di frutta seguita da brodo vegetale o verdura fresca o cotta, la sera idem e se ho voglia alcune fette di pane integrale tostato i condimenti continuo ad usarli ma pochissimo soprattutto erbe aromatiche tipo mix per grigliate.
Ho la pelle del viso tesa, gonfia, irritatissima e nonostante la ritenzione è secca, che nemmeno l'olio di karitè la ammorbidisce. Le dita sono salsicciotti!
Ora al di là dell'allarme vorrei sapere un pò nel dettaglio perché riteniamo dei liquidi e cosa avviene nel corpo, così da potermi regolare sul da farsi.
Grazie a tutti
Prima di entrare nell'argomento, voglio rettificare una cosa.
Qualunque sia il problema, è necessario non drammatizzare né far drammatizzare altri mettendo un titolo tutto in maiuscolo e inserendo nel testo o nel titolo Aiutooo...!! o cose del genere.
E' specificato nel regolamento, leggilo e attieniti.
Ora ho corretto il titolo e ho eliminato gli allarmismi dal post, la prossima volta cancello post con tali caratteristiche.
Succede che il clistere venga trattenuto quando l'acqua riesce a a passare oltre le feci e muco impaccate nel colon e poi non riesce a tornare indietro. Un po come quando i minatori vanno avanti nella galleria e dietro di loro crolla tutto.
I dati che hai fornito non sono sufficienti per capire la causa del problema.
e cioè:
Al mattino centrifugato di frutta, a pranzo 500 g di frutta seguita da brodo vegetale o verdura fresca o cotta, la sera idem e se ho voglia alcune fette di pane integrale tostato i condimenti continuo ad usarli ma pochissimo soprattutto erbe aromatiche tipo mix per grigliate.
A pranzo 500g. di frutta e poi quanta verdura fresca o cotta e soprattutto quante fette di pane tostato?
Io inizierei, per risolvere la ritenzione idrica, a non mangiare pane e farei dell'esercizio fisico.
Facci sapere come va.
Avatar utente
Dany
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: 18 gennaio 2007, 6:00
Località: Avellino

Messaggio da Dany »

Giusto Luciano, ma il mio "Aiutoooo" aveva tono scherzoso, infatti alla fine dico:
"Ora al di là dell'allarme vorrei sapere un pò nel dettaglio perchè riteniamo dei liquidi e cosa avviene nel corpo, così da potermi regolare sul da farsi". Riguardo ai dettagli della dieta la verdura la sto dosando in base al suggerimento della conca delle mani e a volte ti assicuro è troppo per il mio stomaco, che da anni ho disciplinato e ridotto; il pane non lo mangio sempre, ho difatti specificato "e se ho voglia" alcune fette (4-5) di pane, di forma rettangolare che ho cotto nello stampo da plum cake...per capirci. Comunque questa ritenzione è iniziata solo 3 gg fa!
Riguardo all'esercizio fisico sono passata in 15 gg dalla mia perenne taglia 44 (Kg. 55-56 - sono alta m. 1,64) alla 42 per la prima volta in vita mia pur non desiderandolo e ti dirò che non mi sento di fare sforzi fisici, anzi vorrei di più riposare in quanto mi sento molto stanca....ma lo so che sono le tossine quindi non mi allarmo affatto!
Da ieri ho cominciato a bere del kefir, da una settimana assumo succo d'aloe 1 bicchierino al giorno.
Secondo te è il caso di rallentare l'eliminazione come mi suggerisce Arca?
Siccome non mi pesa la mia attuale dieta, vorrei prima provare con cibi diuretici come la cipolla, il finocchio ecc. poi vi farò sapere.
La cosa veramente noiosa è la pelle del viso così disidratata e screpolata da non riuscire a ridere per il fastidio!
Scusami ancora per l'approccio "passionale", ma è il mio carattere! :oops:
... aspetto ......sto in aspettativa! :P (per dirla alla Totò)
Avatar utente
winblus
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 171
Iscritto il: 9 giugno 2006, 6:00
Località: Milano

Messaggio da winblus »

Troppo veloce il processo di disintossicazione.

Mangerei meno frutta compensando con più verdura cotta e continuerei a fare i clisteri, rallentando di conseguenza la disintossicazione....comunque Luciano ti ha spiegato molto bene come mai il clistere viene trattenuto e non espulso. :? sei un pò intasata....tutto qui ma non c'è da preoccuparsi.

Ognuno di noi ha un vissuto differente e per tanto il corpo reagisce a seconda di come lo abbiamo trattato in passato......come spiega molto bene Ehret, se è il caso bisogna fare un passo indietro e credo che questo sia un esempio. :wink:
Tienici informati.

win

(un suggerimento leggiti le proprietà del limone che c'è sul forum)
...ogni cosa sta percorrendo la strada verso la meta.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Molto bene.
Purtroppo non tutti sono al corrente del tono scerzoso e per questo che ho stabilito questa regola. Che deve essere osservata per evitare equivoci.

La ritenzione idrica si risolve mangiando frutta e versura crude.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

luciano ha scritto:Molto bene.
Purtroppo non tutti sono al corrente del tono scerzoso e per questo che ho stabilito questa regola. Che deve essere osservata per evitare equivoci.

La ritenzione idrica si risolve mangiando frutta e versura crude.
La ritenzione di liquidi e dovuta la fatto che gli organi che dovrebbero occuparsi di liberarsi dei liquidi in eccesso sono intasati.
Avatar utente
syncster
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 376
Iscritto il: 12 gennaio 2007, 6:00
Località: Trento

Messaggio da syncster »

Secondo me la ritenzione idrica è dovuta ad un elevato sciolgimento di acidi dai tessuti (il corpo infatti trattiene l'acqua per diluire questi acidi che sono molto nocivi per il corpo).
Quindi dovresti evitare di introdurre acidi con l'alimentazione (quindi eviterei il pane e starei attento a non mangiare troppa frutta acida), poi favorirei il drenaggio bevendo almeno 1,5 litri di acqua leggera e molto importante starei solamente a frutta e verdura e aiuteri il corpo ad eliminare questi acidi attraverso la pelle con bagni e pediluvi basici (la pelle è dopo i reni il piu importante organo escretore).
Ti consiglio comunque se vuoi approfondire questo argomento di leggere il libro"La salute attraverso l'eliminazione delle scorie, è illumminante sotto questo aspetto.
Ciao
Avatar utente
Dany
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: 18 gennaio 2007, 6:00
Località: Avellino

Messaggio da Dany »

Grazie a tutti mi sento veramente sostenuta ed assistita! :D
luna
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 71
Iscritto il: 23 novembre 2006, 6:00
Località: Roma

Messaggio da luna »

Io proverei con dei bagni in acqua e sale dell'Himalaya: oltre ad ammorbidire la pelle potrebbe aiutare nella ritenzione idrica.
Altro ottimo bagno che ho provato è con qualche manciata di argilla.
ciao e tienici informati

Dany ha scritto:Grazie a tutti mi sento veramente sostenuta ed assistita! :D

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti