Piccoli successi crescono

Questa sezione è per postare le tue storie dei successi personali conseguiti con la Dieta Senza Muco.

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
Priula59
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 138
Iscritto il: 21 marzo 2007, 5:00
Località: Ponte Priula
Contatta:

Piccoli successi crescono

Messaggio da Priula59 »

Tre anni fa, sabato 3 marzo 2007, mi imbattei per caso in questo sito. Nel giro di due giorni lessi tutti gli articoli e il 5 iniziai il mio cammino ehretista, eliminando pasta, pane, riso. I latticini li avevo eliminati già da un anno. Poi acquistai il libro, che ho letto due o tre volte, e mi iscrissi a questo meraviglioso forum (sempre sia ringraziato Luciano!).
In questi tre anni di transizione, vissuta sempre con serenità ed elasticità, ho progressivamente cercato di applicare le indicazioni di Ehret. Ho mangiato sporadicamente carne, in occasioni sociali, ma ora sono molto deciso a non mangiarne più, anche per motivi etici. Ho eliminato il caffè dal 7 luglio dell'anno scorso, dopo tante titubanze; pensavo fosse più difficile e invece mi sono subito abituato senza problemi al caffè d'orzo, anche al bar ormai lo fanno decente.
Attualmente la mia dieta è più o meno questa:
la colazione quasi sempre la salto, mi capita di farla specie nei fine settimana;
a pranzo mangio prima due o tre frutti, purtroppo diversi, poi un'insalata verde, infine frutta secca o oleosa; il pranzo termina con una bevanda d'orzo
la cena inizia sempre con frutta, d'inverno agrumi, prosegue con verdura cotta e termina ancora con frutta secca o oleosa.
Non prendo integratori particolari, a meno che tali non si considerino il polline e il lievito di birra.
Ed ora la lista dei successi.
Stanchezza. Prima arrivavo alle ultime due ore di lavoro a scuola un po' esausto, svuotato, avevo sempre sensazione di fame anche se avevo fatto colazione al mattino e magari mangiato qualcosa alle 11, il lavoro con i ragazzi mi stancava molto. Adesso non sento per niente la stanchezza, negli ultimi 5 minuti di lavoro sono fresco, efficiente, lucido come i primi 5.
Raffreddore e mal di gola. Prima ogni anno scolastico mi beccavo 3 o 4 infiammazioni alla gola che poi si trasformavano in raffreddori, spesso ero costretto a stare a casa per qualche giorno. Gli scorsi due anni questi episodi si sono molto alleggeriti nell'intensità e allungati nella durata. Quest'anno scolastico non ho avuto nessun raffreddore o mal di gola. (Non metto in conto un leggero raffreddore preso durante le vacanze, dopo 4 giorni di dieta onnivora forzata, a causa di una vacanza presso amici. Anzi, questa eccezione conferma la regola, direi.)
Memoria, concentrazione, presenza mentale. In tutti questi aspetti ho notato un miglioramento. Non sono facilmente misurabili, però li avverto chiaramente in molte e continue occasioni in cui, con le mie attività, metto alla prova questi aspetti. Fidatevi!
Resistenza fisica. Non sono un atleta, però sento maggiore resistenza, maggiore forza, recupero molto veloce, assenza di acido lattico anche dopo sforzi prolungati.
Capelli e forfora. Prima per togliere la forfora usavo una shampoo specifico – erbolario alla propoli – molto efficace per me. Adesso anche con lo shampoo normale ho pochissima forfora. Si tratta di una evoluzione recente, diciamo degli ultimi due o tre mesi. Quando mi pettino trovo pochissimi capelli sul pettine, credo una misura fisiologica, alle volte nemmeno quelli.
Ci sono ancora molte cose da migliorare, ma sono paziente con me stesso e credo, spero, anzi sono certo, che a tempo debito pian piano riuscirò a sistemare le ultime tessere di questo puzzle e trovare uno stile di vita e sereno ed armonioso.
Ora voglio ringraziare tutti voi che fate vivere questo forum, così ricco e vero. Leggo spesso i vari interventi, anche se non scrivo molto, e trovo sempre qualcosa di utile da imparare. Un doppio grazie a Luciano!
Ciao a tutti.
Priula59


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Grazie anche a te, sei anche tu parte di questo forum e il tuo apporto dà valore ad esso, come l'apporto di tutti quanti.

Buon proseguimento sul tuo cammino! :D
mirialu
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 389
Iscritto il: 21 dicembre 2009, 6:00
Località: mantova

Messaggio da mirialu »

Ciao, complimenti,ma non scrivi se hai perso peso,durante il tuo percorso.
miria
Avatar utente
bactabeven
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 481
Iscritto il: 13 febbraio 2010, 6:00
Località: Rapolano Terme (Si)

Messaggio da bactabeven »

E' un successo anche per noi, congratulazioni.
Denghiu !! (Aldo Biscardi)
Avatar utente
Priula59
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 138
Iscritto il: 21 marzo 2007, 5:00
Località: Ponte Priula
Contatta:

Messaggio da Priula59 »

mirialu ha scritto:Ciao, complimenti,ma non scrivi se hai perso peso,durante il tuo percorso.
Sono calato di 4 kg, ora peso 59/60 per 172 cm.
Mi sono dimenticato ieri di scrivere un altro piccolo miglioramento. Prima della dieta soffrivo i cambiamenti di temperatura, gli sbalzi. Spesso un repentino cambiamento di temperatura mi causava una sfilza di sternuti, mi sentivo sempre i bilico al confine tra influenza/non influenza. Adesso tutto questo è sparito, posso uscire vestito da casa a prendere la legna a -5 C, sento un po' il freddo ma quando torno dentro mi dimentico di tutto. E, soprattutto, "sento" in modo forte, evidente, che quel piccolo sbalzo non mi farà niente. E' quasi una sensazione di immunità verso le malattie..., almeno verso il raffreddore :lol:, non saprei come definirla. Tutto ciò è molto bello! Probabilmente altri tra noi la stanno sperimentando, mi piacerebbe sentire se questa sensazione è condivisa.
Ciao
Avatar utente
danielsaam
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1096
Iscritto il: 24 aprile 2008, 6:00
Località: Planet Earth
Contatta:

Messaggio da danielsaam »

Complimenti Priula! E' bello leggere cio' che scrivi! :D
"He is the truth and has the truth, and we with him".
Avatar utente
Priula59
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 138
Iscritto il: 21 marzo 2007, 5:00
Località: Ponte Priula
Contatta:

Messaggio da Priula59 »

danielsaam ha scritto:Complimenti Priula! E' bello leggere cio' che scrivi! :D
Grazie Danielsaam e anche a tutti gli altri che hanno commentato e tutti quelli che scrivono nel forum. E' anche merito vostro se sono riuscito a perseverare, a convincermi sempre di più e a raggiungere qualche risultato.
Priula59

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti