Lampascioni sott'olio

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
braveheart
Veterano
Veterano
Messaggi: 800
Iscritto il: 29 aprile 2008, 6:00
Località: prov. Como
Contatta:

Lampascioni sott'olio

Messaggio da braveheart »

Ho fatto alcuni vasetti di queste cipolle selvatiche

Immagine

( anche se ora sembra che provengano tutte da coltivazioni ), le quali sono amare e purificano il sangue :D , ma molto buone sott'olio, aglio e spezie a piacimento.

La ricetta originale dice di farli bollire in acqua e aceto, farli raffreddare e invasarli con aglio-olio extravergine d'oliva e altre spezie.

Dato che l'aceto proprio non mi piace, li ho fatti semplicemente cuocere al vapore, raffreddare all'aperto per 1 ora ed invasati con aglio a fettine-alloro-origano-olio extravergine, dopodichè ho messo i vasetti al buio.

Solo che ho un problema : dopo una decina di giorni ho controllato la situazione e l'olio era fuoriuscito, c'era una forte pressione sotto al coperchio ed all'interno si sono formate molte bollicine d'aria.

Il profumo che fuoriesce mi sembra ancora buono, di aglio e olio, ma mi hanno consigliato di buttare tutto causa pericolo botulino :roll:
Qualcuno esperto in conserve puo' consigliarmi ?


"Sta a ciascuno di noi scegliere se abbandonare la Terra e porre le nostre speranze in un'arca di Noe' spaziale o convertire la Terra nel paradiso terrestre che era in origine."
M. Fukuoka

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
braveheart
Veterano
Veterano
Messaggi: 800
Iscritto il: 29 aprile 2008, 6:00
Località: prov. Como
Contatta:

Messaggio da braveheart »

Ah..dimenticavo, gli viene attribuito un alto potere afrodisiaco :D
..è scritto qua http://www.taccuinistorici.it/ita/news/ ... sione.html
"Sta a ciascuno di noi scegliere se abbandonare la Terra e porre le nostre speranze in un'arca di Noe' spaziale o convertire la Terra nel paradiso terrestre che era in origine."
M. Fukuoka
mirialu
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 389
Iscritto il: 21 dicembre 2009, 6:00
Località: mantova

Messaggio da mirialu »

NON MANGIARLI.Potrebbero essere tossici,non hai usato l'aceto è per questo che stanno andando a male,poi quando si preparano in casa confetture bisogna rovesciare i vasetti coprirli con panni e lasciarli rovesciati per una giornata per creare il sottovuoto.
miria
Avatar utente
braveheart
Veterano
Veterano
Messaggi: 800
Iscritto il: 29 aprile 2008, 6:00
Località: prov. Como
Contatta:

Messaggio da braveheart »

Grazie miria..comunque mi spiace buttarli via, li avevo preparati con tanta passione.

Per quale motivo l'aceto non li avrebbe fatti "andare a male" :?:
"Sta a ciascuno di noi scegliere se abbandonare la Terra e porre le nostre speranze in un'arca di Noe' spaziale o convertire la Terra nel paradiso terrestre che era in origine."
M. Fukuoka
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Impedisce agli enzimi di fare il loro lavoro. Una buona parte vengono uccisi quando le verdure vengono fatte "scottare" nel'aceto.

Quando un vegetale sia esso frutto o verdura viene staccato dalla terra o dalla pianta, se mangiati subito gli enzimi ne rendono possibile la digestione, diversamente li fanno decomporre. E' il lavoro della Natura.

La conservazione degli alimenti è il tentare di fermare questo processo naturale, al pari degli egiziani che imbalsamavano le loro mummie. :wink:
Avatar utente
braveheart
Veterano
Veterano
Messaggi: 800
Iscritto il: 29 aprile 2008, 6:00
Località: prov. Como
Contatta:

Messaggio da braveheart »

Grazie mille Luciano!
..quindi, alla fine mi consigli di buttare il tutto??..o posso rischiare ad asaggiarne qualcuno?
"Sta a ciascuno di noi scegliere se abbandonare la Terra e porre le nostre speranze in un'arca di Noe' spaziale o convertire la Terra nel paradiso terrestre che era in origine."
M. Fukuoka
mirialu
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 389
Iscritto il: 21 dicembre 2009, 6:00
Località: mantova

Messaggio da mirialu »

Certo se vuoi passare la Pasquetta al pronto soccorso.
miria
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

braveheart ha scritto:Grazie mille Luciano!
..quindi, alla fine mi consigli di buttare il tutto??..o posso rischiare ad asaggiarne qualcuno?
Io non rischierei, non essere attaccato a qualcosa che potrebbe crearti problemi.

Capisco che li hai preparati con cura, ecc. ma a volte i risultati non sono quelli sperati. E non lo stai accettando. :wink:

Le conserve non riuscite possono sviluppare microrganismi che creano problemi a volte seri.
mirialu
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 389
Iscritto il: 21 dicembre 2009, 6:00
Località: mantova

Messaggio da mirialu »

Sono curiosa di sapere se le cipolle selvatiche conservate in cantina coperte non possono durare tutto l'inverno,Io compro cipolle e aglio in autunno mi durano tutto l'inverno adesso le ultime cipolle stanno germogliando le pianto nell'orto e tra 15 giorni mangio i cipollotti.Ti conviene il prossimo raccolto provare a tenerlo in cantina oppure se non sei contrario pulire le cipolle selvatiche e metterle in frizer.
miria
Avatar utente
verbena
Newbie
Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: 19 novembre 2007, 6:00
Località: Molfetta

Messaggio da verbena »

Carissima abraveheart :o
quando bollisci con acqua e aceto le cipolle dovresti mettere anche il sale marino ,un cucchiaio x litro
e vedrai che non andra piu niente a male ,perche il sale è un conservante
verbena :)
Avatar utente
braveheart
Veterano
Veterano
Messaggi: 800
Iscritto il: 29 aprile 2008, 6:00
Località: prov. Como
Contatta:

Messaggio da braveheart »

Ciao verbena e benvenuta nel forum!
verbena ha scritto:Carissima abraveheart :o ..
Sono un ragazzo :D ..
"Sta a ciascuno di noi scegliere se abbandonare la Terra e porre le nostre speranze in un'arca di Noe' spaziale o convertire la Terra nel paradiso terrestre che era in origine."
M. Fukuoka

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti