Torta di banana

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

mirialu
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 389
Iscritto il: 21 dicembre 2009, 6:00
Località: mantova

Torta di banana

Messaggio da mirialu »

Questa è la ricetta originale che io avevo modificato con le carote
200 gr. farina
80 gr. zucchero di canna
1 banana matura
4 cucchiai d'olio
10 cucchiai di latte di soia
pizzico di sale
o 1/2 bustina di lievito o 1 cucchiaino di bicarbonato
Frullare la banana insieme al latte di soia poi mescolare a tutti gli altri ingredienti se troppo densa aggiungere un pò di latte di soia.
Prima di infornarla per chi vuole mettere sopra dei semi di sesamo consiglio di mescolarli con dello zucchero di canna perche il sesamo da solo renderebbe amarognola la torta.
Attenzione alla cottura cuoce in poco tempo e stare attenti a non bruciarla sopra.
per la farina se volete usate quella integrale,io uso quella di kamut bio quando volglio una farina bianca.


miria

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
giove
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 181
Iscritto il: 27 febbraio 2010, 6:00
Località: Macerata

Messaggio da giove »

Ciao Miria, volevo chiederti se il latte di soia si poteva sostituire con un altro proddotto. Grazie. :)
mirialu
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 389
Iscritto il: 21 dicembre 2009, 6:00
Località: mantova

Messaggio da mirialu »

IPenso che il latte di mandorle o di riso vada ugualmente bene.
miria
Avatar utente
fabrixio
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: 2 febbraio 2010, 6:00
Località: roma

Messaggio da fabrixio »

solamente una banana? :cry:
la realta è cio che è
mirialu
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 389
Iscritto il: 21 dicembre 2009, 6:00
Località: mantova

Messaggio da mirialu »

La ricetta era cosi', ma tu fai come me" sperimenta" metti anche più di una banana, e se ti viene bene riscrivi la ricetta.Ciao
miria
Avatar utente
fabrixio
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: 2 febbraio 2010, 6:00
Località: roma

Messaggio da fabrixio »

sperimentero... speriamo de non fa un pastrocchio :P
la realta è cio che è
Avatar utente
davide32
Veterano
Veterano
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12 settembre 2008, 6:00
Località: Riolo Terme (RA)

Messaggio da davide32 »

adesso che ho la casa nuova la voglio provare ma dopo che ho frullatto la pappetta dove la devo mettere per infornarla?in un piatto profondo?tempi di cottura + 0- e gradi
mirialu
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 389
Iscritto il: 21 dicembre 2009, 6:00
Località: mantova

Messaggio da mirialu »

Io uso una tortiera per crostata molto larga quindi la torta viene poco alta e cuoce in poco tempo, il mio forno è vecchio comunque a 180° per 20/25 minuti, ma tu controlla la cottura, i dati sono validi per il mio forno.
miria
Avatar utente
swami863
Veterano
Veterano
Messaggi: 1109
Iscritto il: 6 gennaio 2010, 6:00
Località: Torino

Messaggio da swami863 »

ma che bella e facile!!! :P

...solo che...ehm! non ho la bilancia!!

Non mandatemi a stendere, so di non essere esattamente una cuoca da sposare, ma 200 gr. di farina e 80 gr. di zucchero, a quanti cucchiai corrispondono?? :oops:

...questo mese compro la centrifuga, il prossimo la bilancia, promesso!!!

Grazie Marialu, ti adoro per queste ricettine!!

Ale
mirialu
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 389
Iscritto il: 21 dicembre 2009, 6:00
Località: mantova

Messaggio da mirialu »

Puoi usare il bicchiere tipo "nutella" per esempio 2 bicchieri di farina 1 scarso di zucchero.Comunque domani provo con il cucchiaio poi ti scrivo quanti sono.Ciao
miria
Avatar utente
fransis81
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 19 aprile 2010, 6:00
Località:

Messaggio da fransis81 »

giove ha scritto:Ciao Miria, volevo chiederti se il latte di soia si poteva sostituire con un altro proddotto. Grazie. :)
Ciao!Volevo dirti che ho provato a fare la torta di banana addirittura con l'acqua in sostituzione del latte di soia: buonissima!Anzi, mi piace più così!So che potrebbe sembrare un pò assurdo, ma tieni conto che il latte di soia o altri tipi di latte, in queste situazioni, serve più che altro per l'impasto e allora ho pensato che anche l'acqua poteva andar bene..ovviamente, provare per credere!! :)
Avatar utente
LAj
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 427
Iscritto il: 2 luglio 2008, 6:00
Località: Avellino

Messaggio da LAj »

ci vorrebbero delle foto per tutte queste ricette.
"Il dio più venerato è Mercurio: ne hanno moltissimi simulacri. Lo ritengono ...guida delle vie e dei viaggi" G. Cesare
Avatar utente
davide32
Veterano
Veterano
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12 settembre 2008, 6:00
Località: Riolo Terme (RA)

Re: Torta di banana

Messaggio da davide32 »

mirialu ha scritto:Questa è la ricetta originale che io avevo modificato con le carote
200 gr. farina
80 gr. zucchero di canna
1 banana matura
4 cucchiai d'olio
10 cucchiai di latte di soia
pizzico di sale
o 1/2 bustina di lievito o 1 cucchiaino di bicarbonato
Frullare la banana insieme al latte di soia poi mescolare a tutti gli altri ingredienti se troppo densa aggiungere un pò di latte di soia.
Prima di infornarla per chi vuole mettere sopra dei semi di sesamo consiglio di mescolarli con dello zucchero di canna perche il sesamo da solo renderebbe amarognola la torta.
Attenzione alla cottura cuoce in poco tempo e stare attenti a non bruciarla sopra.
per la farina se volete usate quella integrale,io uso quella di kamut bio quando volglio una farina bianca.
scusate ma la farina a che serve in questa torta?se aumento le dosi di banane devo aumentare anche la farina proporzionalmente?per la cottura come faccio a capire se ben cotta?
mirialu
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 389
Iscritto il: 21 dicembre 2009, 6:00
Località: mantova

Messaggio da mirialu »

Se non metti la farina non devi mettere il lievito,e ti resta un frullato di banana,olio e latte di soia che non credo sia il massimo della bontà...
miria
Avatar utente
davide32
Veterano
Veterano
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12 settembre 2008, 6:00
Località: Riolo Terme (RA)

Messaggio da davide32 »

l'ho provata a casa mia con la farina integrale ma si sentono un po i grumi ed il sapore della farina :( pur rispettando la ricetta e sostituendo il latte con acqua; anche coi tempi di cottura vorrei capire piu' o meno... :D
Davide

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti