Pane fatto in casa

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

mirialu
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 389
Iscritto il: 21 dicembre 2009, 6:00
Località: mantova

Pane fatto in casa

Messaggio da mirialu »

Queste dosi sono perfette per la macchina del pane elettrica ma può cuocere anche in forno tradizionale:
acqua 280 ml (tiepida)
sale rosa 2 cucchiaini da tè
olio ext,v,oliva 1 cucchiaio
miele 1 cucchiaino da tè
farina bio integrale 390 gr.
altro tipo di farina 50 gr.(io uso la farina di segale)
lievito 1 pacchetto

mescolare nella macchina gli ingredienti poi lasciare ferma a lievitare per 2 ore poi mettere un programma con 1 ora e poi il pane per la dieta di transizione è pronto.


miria

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
whydah
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 27 agosto 2008, 6:00
Località: Verona

Pane fatto in casa

Messaggio da whydah »

ciao... sfondi una porta aperta, se posso darti un consiglio ( sono 5 anni che non entro da un fornaio... ) non occorre mescolare gli ingredienti, io prima metto acqua, sale q. b., un cucchiaio di miele, poi metto le farine ( meglio se integrali, di kamut o farro, mais... ) infine il lievito, assolutamente naturale da pasta madre che trovi anche nei negozi che vendono prodotti biologici.
mirialu
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 389
Iscritto il: 21 dicembre 2009, 6:00
Località: mantova

Messaggio da mirialu »

Per il lievito madre è un problema abito in un piccolo centro, mi piacerebbe farlo se qualcuno ha esperienza e mi scrive la ricetta giusta già testata ringrazio anticipatamente anche perchè faccio anche le pizze fatte in casa e uso sempre il lievito di birra secco,quindi sarei molto interessata grazie.
miria
ramy80
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 7 giugno 2007, 6:00
Località: aosta

pane fatto in casa

Messaggio da ramy80 »

ciao
io il pane lo preparo cosi, proprio come c'è scritto nel libro di Ehret:

500 gr farina di segale
500 gr carote gratuggiate
2 mele gratuggiate
noci

A piacere si possono aggiungere fichi secchi o uvetta.
Si impasta tutto e se l'impasto è troppo duro metto un pò d'acqua e via in forno a 180 gradi per 45-55 minuti.
Prima di mangiarlo lo taglio a fete e lo faccio un pò tostare nel forno.
Provalo e vedrai che potere lassativo ha.
Ramona
Avatar utente
davide32
Veterano
Veterano
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12 settembre 2008, 6:00
Località: Riolo Terme (RA)

Re: pane fatto in casa

Messaggio da davide32 »

ramy80 ha scritto:ciao
io il pane lo preparo cosi, proprio come c'è scritto nel libro di Ehret:

500 gr farina di segale
500 gr carote gratuggiate
2 mele gratuggiate
noci

A piacere si possono aggiungere fichi secchi o uvetta.
Si impasta tutto e se l'impasto è troppo duro metto un pò d'acqua e via in forno a 180 gradi per 45-55 minuti.
Prima di mangiarlo lo taglio a fete e lo faccio un pò tostare nel forno.
Provalo e vedrai che potere lassativo ha.
Ramona
chi non ha la macchina del pane come deve fare?
Avatar utente
clorenzo
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 180
Iscritto il: 9 marzo 2009, 5:00
Località: Torreglia (PD)

Messaggio da clorenzo »

MessaggioInviato: 2010-02-25, 22:19:28 Oggetto: Rispondi citando
Per il lievito madre è un problema abito in un piccolo centro, mi piacerebbe farlo se qualcuno ha esperienza e mi scrive la ricetta giusta già testata ringrazio anticipatamente anche perchè faccio anche le pizze fatte in casa e uso sempre il lievito di birra secco,quindi sarei molto interessata grazie.
_________________
miria
se mi segui ti insegno a farlo

Prima lezione pratica
Lunedi 26-04-2010 preparate questo.....

Scegliete sempre ingredienti bio e farina bianca Kamut……….
1) Impastare 200 g di farina fresca con un pò d'acqua con un cucchiaino d’olio e uno di miele l'acqua possibilmente non di rubinetto...
2) Manipolate l'impasto fino che non abbia una consistenza tale al vostro lobo dell'orecchio....
3) Formate una palla e metterla in una ciotola aggiungere 2 cucchiai d'acqua coprite l'impasto con un panno abbastanza umido e il tutto in un sacchetto di nailon per 48 otto ore... ad una temperatura 18-20 gradi sempre costanti, sceglietevi un posticino in cucina e non toccate mai



Si parte da Lunedì 26-04-2010 alle ore 11
La seconda lezione pratica sarà fra 48 ore per Mercoledì ore 11

Segnalatemi chi ha incominciato....... :P :P
mirialu
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 389
Iscritto il: 21 dicembre 2009, 6:00
Località: mantova

Messaggio da mirialu »

Mille,mille grazie clorenzo ,seguirò tutti i passi in quanto alle farina di kamut è bio e macinata a pietra.Ciao
P.S. l'acqua deve essere fredda o tiepida?
miria
Avatar utente
clorenzo
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 180
Iscritto il: 9 marzo 2009, 5:00
Località: Torreglia (PD)

Messaggio da clorenzo »

L'acqua temperatura ambiente...... se metti fredda non va bene... tiepida nemmeno, queste due alterano il processo..
mi raccomando la temperatura tieni il tutto riparato dalle correnti d'aria per un buon esito devi seguire le regole :roll: :roll:
Quando hai impastato informami seguiamo i tempi assieme... :P
mirialu
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 389
Iscritto il: 21 dicembre 2009, 6:00
Località: mantova

Messaggio da mirialu »

Ciao comincio domani mattina quindi mercoledi' mattina saranno passate 48 ore.
miria
Avatar utente
clorenzo
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 180
Iscritto il: 9 marzo 2009, 5:00
Località: Torreglia (PD)

Messaggio da clorenzo »

Procedimento 2 ……….passate le 48 ore prendere la ciotola con il nostro lievito aggiungete 3-4 cucchiai d’acqua tiepida possibilmente bollita e tanta farina quanta ne sarà necessaria per ottenere un nuovo impasto che abbia la stessa consistenza del precedente riferimento sempre come il lobo del vostro orecchio ….prendete magari una ciotola un po’ più grande.
Riponete la ciotola nel punto di prima a 18-20 gradi questa volta niente due cucchiai d’acqua sull’impasto ma è sufficiente tenere lo straccio sempre umido sopra….coprite con il sacchetto di nailon il tutto…questo per altre 48 ore.
(sopra quando bagnate lo straccio mi raccomando tenete un po’ d’acqua a parte cosi avete sempre la stessa temperatura abbiente)

Ciao ci sentiamo fra 48 ore
Avatar utente
clorenzo
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 180
Iscritto il: 9 marzo 2009, 5:00
Località: Torreglia (PD)

Messaggio da clorenzo »

A questo punto il nostro levito madre e pronto ci si attaccherà con l’aggiunta di ingredienti freschi (farina acqua e sale) per avere il pane proprio.
Per dare vita la pasta madre basterà fare il pane almeno una volta a settimana .
Sarà sufficiente staccare dal blocco dell’impasto finale all’incirca 250 g. esso costituirà la base per la panificazione successiva. Si dovrà conservare in un barattolo di vetro in luogo fresco e poco luminoso fino a nuovo uso che non deve superare la settimana.
:roll: :roll:


Ricetta pane
1) Aggiungete alla pagnottella 300g. d’acqua tiepida con 600g di farina.
Lavorate bene l'impasto,lasciatelo gonfiare sempre coperto per 4-5 ore.
2) Sciogliete 2 cucchiai di sale in 1/2 l d'acqua tiepida e incorporatelo alla pasta alla fine lievitatura unitamente a 2Kg di farina fresca aggiunta poco per volta tempo di lavorazione 15 minuti circa l'impasto deve risultare omogeneo.
3) Dividete in due pezzi da kilo circa e si lasci riposare per altre 2 ore sempre coperti-portare il forno a 200 gradi introducete i due impasti.
mirialu
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 389
Iscritto il: 21 dicembre 2009, 6:00
Località: mantova

Messaggio da mirialu »

Tutto chiaro ho solo un dubbio facendo il pane di segale e solo 1/2 kg.posso ugualmente utilizzare tutto il lievito lo stesso?Comunque adesso provo con il mio procedimento e vedremo.ciao
miria
Avatar utente
ikxikx
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 532
Iscritto il: 15 febbraio 2008, 6:00
Località: S.Fermo (Como)

Messaggio da ikxikx »

Che tipo di farina suggerite(MENO MUCOSE) di utilizzare oltre a quella di segale ed eventuali percentuali?
la pratica è superiore a tutte le teorie
Educating Instead of Medicating
StefanoⓋRAW

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti