ceci germogliati con rucola e pomodorini

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

Avatar utente
sibillina
Veterano
Veterano
Messaggi: 810
Iscritto il: 28 maggio 2008, 6:00
Località: lugano

Messaggio da sibillina »

ikxikx ha scritto:Buon appetito LAj e grazie per aver condiviso la tua esperienza.

Ma i ceci germogliati ( 5 gg.)alla fine divengono teneri e mangiabili senza
bisogno di cottura?

Esatto, diventano morbidissimi e si possono mangiare anche crudi.
Fai l'esperimento, falli germogliare e poi assaggiali dopo 3/4 giorni.


Tutto è difficile prima di essere semplice.
Thomas Fuller

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
ikxikx
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 532
Iscritto il: 15 febbraio 2008, 6:00
Località: S.Fermo (Como)

Messaggio da ikxikx »

Grazie sibillina lo farò prestissimo....

Ceci secchi bio immagino......
la pratica è superiore a tutte le teorie
Educating Instead of Medicating
StefanoⓋRAW
Avatar utente
LAj
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 427
Iscritto il: 2 luglio 2008, 6:00
Località: Avellino

Messaggio da LAj »

sibillina,
dico bene quando assumo che con più luce e più acqua( più risciacqui ) sono più morbidi?
"Il dio più venerato è Mercurio: ne hanno moltissimi simulacri. Lo ritengono ...guida delle vie e dei viaggi" G. Cesare
Avatar utente
rita
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 511
Iscritto il: 17 gennaio 2009, 6:00
Località: genova
Contatta:

Messaggio da rita »

ragazzi mi avete proprio incuriosito coi germogli di ceci
:)
normalmente mi preparo piatti di insalate a foglia verde (anche rucola che adoro) e germogli di cavolo, alfa, ecc
ma voglio proprio provare quelli di ceci

prima cosa cerchero' i ceci bio da germogliare e poi provero'
:wink:

ciao!
"Quando cesserai di voler riempire la tua coppa di felicità ed inizierai a riempire quella degli altri, scoprirai, con meraviglia, che la tua sarà sempre piena". Paramansa Yogananda
Avatar utente
sibillina
Veterano
Veterano
Messaggi: 810
Iscritto il: 28 maggio 2008, 6:00
Località: lugano

Messaggio da sibillina »

LAj ha scritto:sibillina,
dico bene quando assumo che con più luce e più acqua( più risciacqui ) sono più morbidi?
Beh, io li ho fatti germogliare con il piatto sopra, quindi abbastanza al buio e due risciacqui al giorno sono sufficienti.Piu' germogliano, piu' diventano morbidi cosi' da poterli mangiare crudi.
Tutto è difficile prima di essere semplice.
Thomas Fuller
Avatar utente
LAj
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 427
Iscritto il: 2 luglio 2008, 6:00
Località: Avellino

Messaggio da LAj »

Io sbucciandoli ho verificato il contrario: quelli più corti, più morbidi ...ora riprovo
"Il dio più venerato è Mercurio: ne hanno moltissimi simulacri. Lo ritengono ...guida delle vie e dei viaggi" G. Cesare
Avatar utente
rita
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 511
Iscritto il: 17 gennaio 2009, 6:00
Località: genova
Contatta:

Messaggio da rita »

devo rimandare..
non ho trovato i ceci bio in erboristeria
:cry:
li ho ordinati e arriveranno tra un paio di giorni..
:?
intanto in questi giorni procedo con insalatone mescolate a germogli di alfa alfa
mescolata a rucola e cetriolini
:wink:
"Quando cesserai di voler riempire la tua coppa di felicità ed inizierai a riempire quella degli altri, scoprirai, con meraviglia, che la tua sarà sempre piena". Paramansa Yogananda
Avatar utente
LAj
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 427
Iscritto il: 2 luglio 2008, 6:00
Località: Avellino

Messaggio da LAj »

Usando il germogliatore automatico Freshlife che risciacqua automaticamente i semi ogni 2 ore, dopo 4 gg ho avuto un germoglio cmq lunghetto, ma mi è sembrato più corto di quelli messi nel colino( forse un giorno in più ).

La consistenza non è comunque morbida e mi è sembrato così anche per quei pochi rimasti corti.

Ad ogni modo non c'è stata le condizioni di luce abbondante perché in questi gg è stato cattivo tempo. Se finalmente, si aggiusta ed esce il sole riprovo ma sono già pronto a ricredermi sull'alto numero di risciacqui ed eventualmente tentare con il minimo numero di risciacqui che ne preservi la freschezza.

La caccia al morbido cece germogliato continua... :D
"Il dio più venerato è Mercurio: ne hanno moltissimi simulacri. Lo ritengono ...guida delle vie e dei viaggi" G. Cesare
Avatar utente
moni83
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 17 maggio 2010, 6:00
Località:

Messaggio da moni83 »

Ciao :D
Sono ormai abituè (non so se si scrive così :oops: ) dei germogli, ma di cece e legumi in genere non li avevo mai fatti; incuriosita dai vostri di scorsi ho provato:
ho comprato ceci bio, li ho messi a bagno una notte, scolati, sciacquati e messi nel germogliatore e li ho annaffiati 2 volte al dì per 5gg.Se li vedevo particolarmente secchi li umidificavo un pò visto che fa caldo! 8) Sono rimasti sempre nella semioscurità.
Stamattina non emanavano alcun profumo anzi... si sono allungati, alcuni anche di molto,ma non sono affatto morbidi...
altri si sono letteralmente spappolati! Dove ho sbagliato? :evil:
Ora li ho lavati bene e messi in frigo, per consumarli forse è meglio che li cuocia un pò al vapore? O è meglio che li butti! :x
Se mi date delle dritte, riproverò 8O
Grazie
Moni
Avatar utente
rita
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 511
Iscritto il: 17 gennaio 2009, 6:00
Località: genova
Contatta:

Messaggio da rita »

un insuccesso...

tengo a dire che ho il germogliatore manuale con il quale mi trovo benissimo
ho fatto persino germogliare i semi del limone e oggi ho una piccola piantina che sta crescendo nel mio terrazzo...

tutti i giorni mangio i germogli in insalata

ma queslli con i ceci che ho provato a far nascere li ho buttati.
li ho tenuti 5, 6 giorni
all'ultimo sentivo un odore un po cone se fosse pesce
poi guardando meglio ho notato che i ceci avevano formato una specie di pasta, era collosa appiccicosa
= ecco il muco!!
e io avrei dovuto mangaire quella roba..?
ho butatto tutto

p.s. i ceci li ho comprati in erboristeria , biologici.
oggi mi sono accontentata di mangiare ceci bolliti un quarto d'ora con una cipolla rossa stufata, poi nella padella ci ho buttato i ceci.
infinie ho fatto un piatto con questi ingredienti , ravanelli e i germogli alfa alfa
"Quando cesserai di voler riempire la tua coppa di felicità ed inizierai a riempire quella degli altri, scoprirai, con meraviglia, che la tua sarà sempre piena". Paramansa Yogananda

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti