Cerimonia del Thè

Quando non sai dove mettere il tuo messaggio mettilo qui. Se devi fare delle battute, falle qui. Non sono permesse battute sulla dieta o sugli utenti.

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
swami863
Veterano
Veterano
Messaggi: 1109
Iscritto il: 6 gennaio 2010, 6:00
Località: Torino

Cerimonia del Thè

Messaggio da swami863 »

(...Luciano, se sono troppo fuori tema, cancella tutto! ) :wink:

Mi fa piacere però condividere con voi un bel momento di ieri: presso il Centro Yoga che frequento ieri 2 Samurai giapponesi ci hanno fatto assistere ed insegnato l'autentica "cerimonia del Thè".

E' un centro dove vengono proposti sempre eventi di taglio non commerciale o banale, ma non immaginavo di assistere a un' esperienza così spirituale!!

E' un rito avvolgente e magico per la sua lentezza, per la ricerca di equilibrio e rispetto a cui conduce, ma soprattutto.... è stato interessante osservarmi!

Ho potuto osservare quanto la mia mente e il mio corpo ancora fatichino a stare nel qui e ora, a stare calmi, quanto la mia pazienza sia poco allenata: il thè va preparato in silenzio, godendosi il momento, i gesti sono scanditi con tempi lunghi e precisi, c'è la consapevolezza di ciò che si sta facendo.

E' un rito che rappresenta ben più che la condivisione di una "bevanda", ma una forma di MEDITAZIONE.

Ritorno da questa esperienza con la voglia di farla mia in ciò che posso...ad educare la mia mente a mangiare con più calma, attenta al gusto di ciò che ho in bocca...e magari anche con un pò di gratitudine in più per tanta abbondanza!! :P

...non so sono riuscita a trasferire l'emozione di questo bel momento.. ci ho provato, ragazzi :oops:

Ale


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
bichette
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 223
Iscritto il: 15 febbraio 2009, 6:00
Località: Alghero

Messaggio da bichette »

puoi sempre convertirla in cerimonia della limonata.... così suona più ehretista :)
Avatar utente
celestia
Veteran
Veteran
Messaggi: 627
Iscritto il: 11 giugno 2008, 6:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da celestia »

La cerimonia del the è la celebrazione del momento presente: ogni istante è unico e irripetibile, quindi va vissuto pienamente, è un concetto che il buddhismo ha introdotto in Oriente ma la sua pace va benissimo anche nel frenetico Occidente
Penso che puoi benissimo goderTi la pace e la serenità della cerimonia, come tutte le forme di meditazione "accende" la consapevolezza. Certo non si tratta della panacea di tutti i mali, ma se Ti aiuta nel percorso spirituale ben venga
Auguri e Buon Proseguimento
"Il problema dell´umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi" B. Russell -
Il più redditizio dei commerci è comprare gli uomini per ciò che valgono e rivenderli per ciò che credono di valere
Avatar utente
swami863
Veterano
Veterano
Messaggi: 1109
Iscritto il: 6 gennaio 2010, 6:00
Località: Torino

Messaggio da swami863 »

...sai cos'è Celestia? che ci sono cose che sai da sempre: il concetto del qui e ora, della lentezza ecc.
Poi ti invitano a un rito a cui partecipi per curiosità e...scatta qualcosa: ne fai "l'esperienza"...un pò questo che ho cercato di condividere, in quelle ore mi sono davvero chiesta dove ci siamo persi!

Ok , impossibile vivere oggi con questi ritmi, ma di certo neanche coi nostri o almeno con quelli che cercano di imporci: ho vissuto una vita correndo, con la testa sempre altrove, in altri pensieri, in altre situazioni, già a domani...

Oggi, anche grazie a questa salute che vedo ogni giorno recuperarsi un pò, non sono più disposta a vivere così, sto attenta a rallentare: in ufficio mi sono scritta un post-it "PIANO!!"" che a me dice tanto... :wink:

Nel mio vissuto, e proprio in questa fase della mia vita, ecco perchè mi ha toccato così!

Ora però vado a prepararmi la "CErimonia della limonata"...che forte!!! :P

Ale
Avatar utente
bactabeven
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 481
Iscritto il: 13 febbraio 2010, 6:00
Località: Rapolano Terme (Si)

Re: Cerimonia del Thè

Messaggio da bactabeven »

swami863 ha scritto: Mi fa piacere però condividere con voi un bel momento di ieri: presso il Centro Yoga che frequento ieri 2 Samurai giapponesi ci hanno fatto assistere ed insegnato l'autentica "cerimonia del Thè".

E' un centro dove vengono proposti sempre eventi di taglio non commerciale o banale, ma non immaginavo di assistere a un' esperienza così spirituale!!

E' un rito avvolgente e magico per la sua lentezza, per la ricerca di equilibrio e rispetto a cui conduce, ma soprattutto.... è stato interessante osservarmi!
Anche io ho assistito negli anni '90 a degli eventi simili, grazie per avermeli fatti rivivere .

Pierpaolo
Denghiu !! (Aldo Biscardi)
Avatar utente
Danny
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 142
Iscritto il: 18 maggio 2007, 6:00
Località: Aradeo(Le)

Messaggio da Danny »

Ale, hai reso perfettamento l'idea, la mia coscienza ti è grata :D

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti