gnocchi?!

Specifico sulla transizione, per chiedere suggerimenti, chiarire punti del libro a riguardo, descrivere sintomi comparsi all'inizio o durante.

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
arco
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 8 giugno 2010, 6:00
Località:

gnocchi?!

Messaggio da arco »

ciao a tutt*
sono a poco più di due mesi di transizione, sto molto bene, con dei bassi energetici, normale dinsintossicazione. mangio una volta al giorno, frutta e poi dopo 20 minuti verdura cruda, alle volte cotta. ho eliminato completamente: zucchero, sale, olio, cereali, latticini e legumi. sudo pochiissimo, mi sento meglio più lucido e più forte, dormo molto meno.
mi concedo un piccolo strappo una volta a settimana. il sabato, magari usando un po' di olio, patate, alle volte altro. una settimana fa, ho fatto la pizza, con farina integrale bio, e pasta madre (vecchietta...ha 300 anni!!!) con sale integrale, poco olio, olio estra vergine spremuto a freddo e salsa di pomodoro fatta da me. l'ho accusata molto, salvato da clistere e piccolo amaro svedese, un toccasana, un rimedio dell'ultimo minuto sempre utile. ora mi sono buttato, per la piccola trasgressione settimanale, sugli gnocchi.
le patate contengono amido, però vengono scaldate molto in acqua calda, e poi la farina usata è relativamente poca rispetto a piatti come pasta, pizza o riso, quindi mi son fatto l'idea che sia un piatto in transizione migliore.
mi son fatto due sughetti, uno con salsa di pomodori, con olive e l'altro con salsa di noci, senza latte o panna, usando un po' di pinoli, prezzemolo e guacamole al posto della panna (o del latte).
sono molto dimagrito, anche se i quantitativi che mangio sono ancora abbondanti. dipende anche da dove sono, se sono solo con la mia compagna mangiamo molto poco, in compagnia, magari dei genitori, mangiamo di più, perchè il condizionamento "più cibo più salute" e molto forte, quindi ci "fanno" pressione per mangiare di più.
come trasgressione in transizione qual'è il piatto meno mucoso? cioè gli gnocchi, magari lasciando le patate a bagno, così perdono l'amido, sono meno mucose rispetto a pasta, riso o pizza? mi son fatto questa idea sulle quantità di farina utilizzata ( per quattro persone un chilo di patate, e duecento grammi di farina!!!) però la farina non viene trasformata, mentre nella pizza, ad esempio, la farina viene tutta trasformata, se fatta con pasta madre e impastata delicatamente senza rompere le catene di glutine. mentre col lievito non si trasforma ma si gonfia solo.
qualche consiglio?
essendo che durante la settimana lavoro molto col sistema, mangio spesso solo frutta, ora inizierò i piccoli digiuni periodici, però ogni tanto, per dare dei contentini alle mente e al lato emotivo qualche sgarro sento ancora di doverlo fare, ma volevo farlo il più possibile meno dannoso.
grazie.
grazie a tutti, grazie EHRET!!!
marco


...la libertà non è far ciò che ciò ci passa per la testa, ma essere ciò che si è...

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
arco
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 8 giugno 2010, 6:00
Località:

grazie

Messaggio da arco »

grazie. è vero che si mschiano due tipi di carboidrati...però vorrei capire se il quantitativo di muco, di amido, contenuto negli gnocchi è maggiore di un piatto di pasta, pizza o riso?
magari qualcuno lo sa.
comunque è verò, questi sgarri sono effettivamente degli addi, io che ero letteralmente innamorato della pasta, ora non ci penso più, però saluto altri cibi, che fatti a mano e con amore si pensavano genuini, ed invece no...eheh...però meno male che la natura offre un banchetto che è da re, da dei, altrimenti sarebbe un dramma!!!
grazie
marco
...la libertà non è far ciò che ciò ci passa per la testa, ma essere ciò che si è...
Avatar utente
pakewi
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 settembre 2010, 6:00
Località: Milano/Minneapolis
Contatta:

Re: grazie

Messaggio da pakewi »

arco ha scritto:grazie. è vero che si mschiano due tipi di carboidrati...però vorrei capire se il quantitativo di muco, di amido, contenuto negli gnocchi è maggiore di un piatto di pasta, pizza o riso?
magari qualcuno lo sa.
comunque è verò, questi sgarri sono effettivamente degli addi, io che ero letteralmente innamorato della pasta, ora non ci penso più, però saluto altri cibi, che fatti a mano e con amore si pensavano genuini, ed invece no...eheh...però meno male che la natura offre un banchetto che è da re, da dei, altrimenti sarebbe un dramma!!!
grazie
marco
Una domanda: è sensato "bilanciare" il consumo anche solo occasionale di cibi amidacei che producono muco con cibi che ne aiutano l'eliminazione,
utilizzando per esempio le tavole di Ragnar Berg e le indicazioni dello stesso al riguardo? Esperienze o considerazioni?
Grazie.
Avatar utente
pakewi
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 settembre 2010, 6:00
Località: Milano/Minneapolis
Contatta:

Messaggio da pakewi »

Grazie,freaky.
freaky ha scritto:se la tua domanda è:

quando voglio mangiarmi un piatto di pasta(che crea muco),ha senso mangiare dei fichi (che lo sciolgono) nello stesso pasto?

la risposta è no!
gli zuccheri fermentano con l'amido.
non mangiare frutta e amido quindi..

per aiutare l'eliminazione di qualsiasi cibo "non cibo" è utile accompagnare con verdure crude..
che sò, te vuoi magnà gli gnocchi? fatti un insalata prima..

cerca(anche qui nel sito) gli abbinamenti corretti tra i cibi, ci sono tanti topic.

cmq..
non abbinare:

frutta e amido.
proteine con carboidrati (es patate e uova,pasta e formaggio...).
proteine e proteine.
carboidrati e carboidrati(patate e pasta..).
..il resto lo trovi in giro

ciao!
Avatar utente
canadese75
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 6:00
Località: Brescia est

Re: grazie

Messaggio da canadese75 »

arco ha scritto:grazie. è vero che si mschiano due tipi di carboidrati...però vorrei capire se il quantitativo di muco, di amido, contenuto negli gnocchi è maggiore di un piatto di pasta, pizza o riso?
magari qualcuno lo sa.
marco
Ciao, provo a dirti questa semplice cosa, anche se non sono un intenditore: per fare la pizza per 4 persone con la machina del pane uso 450g di farina; per fare gli gnocchi per 4 persone con un kilo di patate metto circa la metà di farina, cioè 500g
la pasta non l'ho mai fatta :cry:
mi piacerebbe se qualcuno degli esperti rispondesse però sugli gnocchi, sono curioso :?:
Avatar utente
fan75
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 170
Iscritto il: 31 luglio 2008, 6:00
Località: Agropoli, SA

Messaggio da fan75 »

450gr di farina??? Ma gli gnocchi si fanno di patate (es 1 kg di patate) e farina pochissima (50 gr)....
Avatar utente
fan75
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 170
Iscritto il: 31 luglio 2008, 6:00
Località: Agropoli, SA

Messaggio da fan75 »

450gr di farina??? Ma gli gnocchi si fanno di patate (es 1 kg di patate) e farina pochissima (50 gr)....
Avatar utente
robyvac
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 358
Iscritto il: 28 maggio 2010, 6:00
Località: genova

Messaggio da robyvac »

Meglio non mescolare amidi differenti, richiedono enzimi digestivi differenti e creano costipazione. Mangia piuttosto se proprio non riesci a farne a meno della pasta integrale o cereali integrali. Ciao

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti