Diario di will88

Vuoi iniziare un diario dove raccogliere i tuoi successi, gli ostacoli incontrati durante il tuo percorso? Questa sezione è quella giusta!

Moderatore: luciano

will88
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 64
Iscritto il: 15 settembre 2009, 6:00
Località:

Messaggio da will88 »

Sono sparito dal mio topic ma seguo spesso il forum, usando a manetta la funzione cerca....
fino ad ora ho passato un bel periodo per quanto riguarda l' alimentazione, la determinazione ha aiutato molto, gli sgarri erano piu che altro spadellate di cavolo con sughetto e peperoncino che sono finite presto.......la frutta veniva mangiata senza problemi.....
da un po di giorni mi sono accorto che il pranzo non mi soddisfaceva più: mangiavo, ma non mi sentivo "sazio".....e allora capitava che mangiavo verdure, e a fine pasto mandavo giu qualche fico o dattero....ma uno tira l' altro, e ne consumavo abbastanza.
anche l' accoppiata mele o arance (più che altro manderini....è la stessa cosa più o meno) + frutta essiccata (prugne, datteri, fichi, albicocche o uvetta....1 solo tipo di frutta essiccata + quella fresca precedentemente citata)
Oggi ho mangiato cavolfiore lesso con limone e un insalata condita con limone....non contento ho mangiato un fico, alla fine ho svuotato il pacchetto....questa sera ero determinato a sgarrare, mi sono fatto questo ragionamento
"mangio bene, ma sento il produmo della focaccia, dei peperoni fritti....e mi tentano ! so resistere, ma poi quando mangio le mie cose non sono soddisfatto.... la mia mente non ha ancora capito che devo lasciarli perdere anche solo per l' odore, il mio corpo già lo sa....stesera sgarro, domani sto una cacca e probabilmente la mente imparerà qualcosa, almeno per associazione...."

questa sera ho iniziato la cena con un insalata scondita, mangiata assieme a 3 peperoni piccoli di numero, fritti e salati un po (avanzati dal pranzo dei miei), 1 patata dolce lessa e ripassata nell' olio dei peperoni e 2 piattoni di pasta integrale di farro con sugo (passata di pomodoro, olio e un po di peperoncino)

sto masticando quanto piu possibile, ogni tanto mando giu qualche boccone velocemente ma poi mi riprendo con la masticazione controllata...

domani mi auto-analizzerò e vedrò come starò messo....
c' è da dire che c' era bisogno di quella patata per via del peso (per rallentare un po....ho eliminato diverso muco, son sempre a sputacchiare eheheheh....son contento del muco che ho eliminato tra quello in bocca e quello presente nelle feci...) ma poi son nate queste altre cose che son state richieste dalla sola mente, dopo aver finito la patata dolce e i 3 peperoni ero sazio...ma non soddisfatto.....vedrò se la mente questa sera avrà imparato qualcosa :D
non so che pranzo uscirà domani....probabilmente più verdura che frutta...
per ora so che mi sento la pancia gonfia, mi sento stanco (infatti tra poco nanna )....non so se dico il vero, ma non mi ha entusiasmato moltissimo il sapore della patata e della pasta....credo sia buon segno !
ora vado, sento il bisogno di stendermi e riposare....
buona transizione a tutti (scusate per gli eventuali errori, sono anche un po "distratto" in questo momento ahahahah....la frutta vince ancora una volta, altro che la pasta)


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Messaggio da Antishred »

Ciao will, mi sembra che stai andando benone!

Solo cerca di rispettare le combinazioni alimentari: la frutta va mangiata prima di tutto il resto... mangiare fichi secchi a fine pasto non è proprio il massimo.

Altra cosa: rilassati, stai tranquillo, non devi per forza assillarti con la masticazione, le quantità, le proprietà... mangia quello che più ti piace, e se hai voglia di verdura cotta, non è uno sgarro, non esistono sgarri, più pensi allo sgarro e più ne finisci vittima.
Ogni momento facciamo delle scelte, mangiare questo piuttosto che quello è una scelta.
Sgarro ha l'aria di essere una cosa incontrollabile, a cui cediamo perchè siamo stressati. Cerca piuttosto di scegliere e mangiare, ma non ci sono problemi!

E per finire, il solito consiglio che do in questo periodo: mangia più frutta! E'davvero la chiave per rimanere in carreggiata: più ne mangerai e meno sentirai la voglia di schifezze e/o cibi cotti, è naturale!

In questo periodo ho scoperto l'accoppiata kaki+sedano... mamma mia che buono, oggi ho pranzato con 9 kaki e 4 gambe di sedano.
Ho comprato due casse da 5 kg di kaki a 10€. E' pochissimo! La frutta ci fa risparmiare un casino!!!

Ciaoo e mangia frutta!!!

Ti auguro una giornata Fruttuosa :D
Meglio la direzione giusta che la velocità
Avatar utente
Foca
Veteran
Veteran
Messaggi: 616
Iscritto il: 24 giugno 2008, 6:00
Località: Agliana Pistoia

Messaggio da Foca »

Io oggi ho mangiato 4 cachi e poi un succo di 2 mele e 3 gambi di sedano.
Mi sento leggera e NON ho fame. :wink:
Hai proprio ragione, Anti :D ha sponsorizzare il SEDANO.
Anche io mi sono accorta che è ottimo :wink:
"Dammi la possibilità di eliminare, di riparare, con il meccanismo del corpo!" "Trova il tempo di rimanere "ammalato" per alcuni giorni o settimane, e io ti aiuto! <<Rimani fermo, tranquillo, riposa, dormi e NON MANGIARE!>>"
Avatar utente
oceane
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: 9 settembre 2009, 6:00
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da oceane »

Antishred ha scritto:
Forse si fa prima ad elencare gli alimenti che sono meglio se consumati cotti.

- Cavolfiore e broccoli: cotti, forse solo le parti più tenere sono digeribili crude.
- Zucca: meglio cotta
- Patate: cotte
- Melanzane: cotte
- Fagiolini e piselli: cotti
- Verdura a foglia verde scuro: meglio leggermente cotta
- Mais (eventualmente) crudo, se trovi le pannocchie.

- Frutta, tutti i tipi vanno bene, solo le olive è meglio mangiarle lontano da altra frutta, sono troppo condite e anche ripetuti lavaggi non migliorano di molto la situazione.
- Inoltre sarebbe meglio non mischiare troppo, nè con la frutta, nè con la verdura.
- La frutta andrebbe mangiata da sola, lontano da altri pasti e sempre la mattina o a pranzo.
- La verdura cruda in insalata come prima portata.
- La verdura cotta, mischiata in piccola quantità all'insalata; dopo l'insalata o ancora meglio da sola (pasto unico), anche in quantità abbondanti e in due o tre varietà (cerca in Ricette-->"Goulash di verdure").
- Noci (frutta a guscio) e semi oleosi, si possono mangiare prima delle insalate o mischiarli ad esse, meglio se ammollati 5 o 6 ore.
- Frutta essiccata dolce (fichi, datteri, uva passa ecc.) si può mangiare prima di frutta dolce e succosa oppure mischiata a noci o semi (in questo caso non va ammollata)
- Germogli, assieme alle insalate o da soli o quando ti capita.
Cavolfiore è ottimo crudo e ne basta poco per aver subito il senso di sazieta
Brocoli le foglie e parti tenere vanno bene crude oppure leggera cottura al vapore per intenerire ed è buonissimo anche tutto il cambo solo che non bisogna abbondare
quando si è donna abbiamo un metro di valutazione che voi uomini non avete il mestruo ed i brocoli fanno parte dei alimenti che se consumati troppo fanno tornare il mestruo (scarico di tossine)
Zucca cruda è una delizia
Patate non bisogna abusare cotte al forno con tutta la buccia, direi max una volta al mese e non mangiare solo quello abinare con una bella insalata di frutta ortagi (zucchine, zucca, pomodori, peperoni tutto bio finchè c'è in orto)
Melanzane crude non fanno assolutamente male, sono deliziose
Fagioli e piselli solo freschi si possono mangiare crudi tranquillamente ma idem patate non mangiare solo quelli diciamo che è uno sfizio (fa tornare anche il mestruo)
I germogli non li consiglio perché fanno tornare mestruo di brutto e come tutto quello che contiene molte proteine feci, pipi, sudore malodoranti
quando invece non si mangiano cibi proteici pipi bianca e non si puzza assolutamente
Semi oleosi ci sono quelli sì come per esempio un di semi di lino, semi di girasole, pinoli... gli altri come noci o mandorle per esempio a me fanno muco
Ho detto la mia :D
Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Messaggio da Antishred »

Ciao Oceane, grazie per i consigli! Mi serve un po'più di "temerarietà" ad assaggiare tutti i cibi che ancora considero legati strettamente alla cottura :)

Foca, buono il sedano eh?!?! Io lo adoro :)

Ciaoo
Meglio la direzione giusta che la velocità
Avatar utente
ikxikx
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 532
Iscritto il: 15 febbraio 2008, 6:00
Località: S.Fermo (Como)

Messaggio da ikxikx »

Zucca cruda è una delizia
**********************
Ciao!
Ma come la fai?
Io ne stò mangiando ogni giorno ma cotte...
la pratica è superiore a tutte le teorie
Educating Instead of Medicating
StefanoⓋRAW
Avatar utente
oceane
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: 9 settembre 2009, 6:00
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da oceane »

non vanno bene tutte le zucche ho fatto caso, devono essere "non secche", quelle grandi solitamente, la zucca hokkaido va fatta al vapore x esempio

tolgo la buccia in questo caso, una delle poche a cui tolgo la buccia e con un coltello la taglio a fette sottile tipo carpaccio

oggi per esempio mi sono fatta un'insalatone con pomodori bio (il mio fornitore ha avuto un altra fornata e non vi dico qui quanto sono saporite quelle di napoli!!), zucca bio, sedano bio, finocchio bio il tutto condito di qualche gocce di salsa di soia bio

che delizia

ps: aggiungo ovunque bio perché non so se è chiaro a tutti che essere fruttariani implica anche non intossicarsi con i pesticidi
Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Messaggio da Antishred »

oceane ha scritto: ps: aggiungo ovunque bio perché non so se è chiaro a tutti che essere fruttariani implica anche non intossicarsi con i pesticidi
:D Questo significa essere un insegnamento vivente :D

Mi piace il tuo modo di spiegare tutto per filo e per segno, grazie!

Riguardo ai prezzi, basta (imparare a) saper cercare e si scoprono sempre delle offerte molto convenienti.

A presto

Carlo
Meglio la direzione giusta che la velocità
Avatar utente
Liam
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 233
Iscritto il: 12 gennaio 2010, 6:00
Località: Brescia city

Messaggio da Liam »

Antishred ha scritto:- Noci (frutta a guscio) e semi oleosi, si possono mangiare prima delle insalate o mischiarli ad esse, meglio se ammollati 5 o 6 ore.
Ciao Anti
-perchè prima delle verdure le noci? le verdure non fermentano sulle noci?
Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Messaggio da Antishred »

Ciao Liam, si possono mangiare prima o con l'insalata, dopo me la vedo un po'strana, l'assorbimento non è favorito.

Non fermentano se sono state messe in ammollo 24 ore (noci in primis). Se dopo 24 ore sono troppo molli (ad es gli anacardi) valuta se farne una crema frullandole, magari con qualche erba o spezia se ti garba, oppure se semplicemente ammollarle di meno la volta successiva.

Non esagerare con le quantità :) mangia tanta frutta a inizio pasto!!!

Buona notte
Meglio la direzione giusta che la velocità

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti