diserbanti nella frutta e nella verdura!!

Questa sezione è sugli attrezzi da cucina.

Moderatore: luciano

Avatar utente
ikxikx
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 532
Iscritto il: 15 febbraio 2008, 6:00
Località: S.Fermo (Como)

Messaggio da ikxikx »

Salve,

per pulire la verdura uso l'AMUCHINA che costa 7 eurozzi......
ci sarebbe qualcosa di meno caro??


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
mystertamb
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 17 agosto 2009, 6:00
Località:

Messaggio da mystertamb »

usa il bicarbonato 2/3 ORE

Il periodo dell'anno nella quale vengono raccolte le mele e' ottobre ma mi chiedo allora ciome mai su vegpyramid indica una cosa STRANISSIMA: frutta di stagione MELE nei mesi luglio, agosto, ottobre, novembre...


e settembre dov'e'??

come mai indica questo?
Avatar utente
costina
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 177
Iscritto il: 22 aprile 2009, 6:00
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da costina »

le primissime mele si raccolgono in luglio, e le ultime in novembre.
dipende dalla varietà e dal posto.
le ultime sono le morgenduft (non lo so scrivere).

L'amuchina è ipoclorito di sodio diluito al 2 percento. candeggina diluita, insomma.
Avatar utente
mystertamb
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 17 agosto 2009, 6:00
Località:

Messaggio da mystertamb »

ti devo correggere:
pur avendo ipoclorito di sodio non e riconducibile alla candeggina, difatti la sua produzione e' stabilizzata.

in tal senso ti metto un link dove spiega la produzione di amuchina, e come questa sia notevolmente differente da altri prodotti contenenti sodio ipoclorito.

atossicita', stabilizzazione della soluzione, basicita' controllata ecc..

http://www.ante.it/CorsoFormazione/2004 ... e2004.html

io personalmente preferisco usare bicarbonato di sodio anziche' amuchina ma in ogni caso quest'ultima e' piu pratica.
Avatar utente
costina
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 177
Iscritto il: 22 aprile 2009, 6:00
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da costina »

Sì, grazie per la precisazione, andrò a consultare il link.

Comunque era una provocazione... l'amuchina va sciacquata molto bene perché è tossica (o irritante), il bicarbonato non ha questo problema.

Comunque, si parlava di diserbanti e pesticidi: se effettivamente ll bicarbonato sembra che li tolga, mi domando se l'ipoclorito di sodio lo faccia.... credo che sia sostanzialmente propagandato come antisettico... virus e batteri ecc., insomma.

ditemi se sbaglio.
Ultima modifica di costina il 21 agosto 2009, 13:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
costina
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 177
Iscritto il: 22 aprile 2009, 6:00
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da costina »

ho visto il link, dice che è “essenzialmente non irritante” (virgolette dal sito stesso).

Ma sulla bottiglia, se ricordo bene, c'era scritto di sciacquare molto bene dopo l'uso... non va ingerita, insomma.
Avatar utente
SeghiAlex
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 156
Iscritto il: 5 luglio 2010, 6:00
Località: Pistoia

Messaggio da SeghiAlex »

Mi chiedo perché non si possa fare la cosa piu naturale e semplice che esista e cioè acquistare frutta e verdura di stagione e cosa fondamentale CERTIFICATA BIOLOGICA???
in questo modo sei tranquillo che non ci sono pesticidi e mangi dei prodotti ricchi di minerali e di sapori

Scusate ma se come ho letto qui devo comprare la frutta coltivata in maniera chimica e in piu la devo lavare con l' AMUCHINA!!!! ma che senzo ha seguire la dieta senza muco se poi ti avveleni con le tue mani

e poi chi ti gantisce che i pesticidi non raggiungano l'interno della frutta
sapete cos'è la concia del seme?

Se vogliamo far cambiare le cose dobbiamo cambiare noi
non pieghiamoci ad acquistare quello che ci impongono le grandi distribuzioni
esigiamo prodotti biologici e di qualità![/b]
Qualunque cosa che non sia semplice,facile da comprendere,non può essere la verità (A.Ehret)
Avatar utente
davide32
Veterano
Veterano
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12 settembre 2008, 6:00
Località: Riolo Terme (RA)

Messaggio da davide32 »

vorrei sapere qualcosa in piu' sulla pulizia di verdura e frutta ; voi come vi comportate?se uno non compra bilogico SEMPRE come deve pulire l'insalata e altro ?che procedura usare?idem la frutta e' anche vero che tutti questi pesticidi entrano nel "cuore" della frutta e idem nelle foglie verdi.

bicarbonato..secondo me tolgono le vitamine alla frutta.

pero' e' solo un parere non certo :D
Avatar utente
robyvac
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 358
Iscritto il: 28 maggio 2010, 6:00
Località: genova

Messaggio da robyvac »

Io lavo le foglie una per una sotto l'acqua corrente, le carote le spazzolo, non lascio niente a bagno. Lavare troppo toglie parecchie sostanze alla verdura, soprattutto quella a foglia. Per contro mangero un pò più pesticidi :D

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti