strudel raw fruttoloso

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

Avatar utente
sibillina
Veterano
Veterano
Messaggi: 810
Iscritto il: 28 maggio 2008, 6:00
Località: lugano

Re: strudel raw fruttoloso

Messaggio da sibillina »

Saretta ha scritto:Per la "pasta sfoglia":
-semi di lino gialli e mele grattugiate (in parti piu' o meno uguali),
-semi di canapa decorticati (o pinoli, o noci brasiliane grattugiate) a piacere,
-spezie (cannella, chiodi di garofano,...)

Mescolare i semi di lino ammollati alle mele grattugiate (senza buccia), un po' di semi di canapa o noci, e le spezie.
Stendere su carta da forno un velo uniforme, e mettere ad essiccare per alcune ore, quel tanto che la sfoglia resti morbida e non diventi croccante. In tal caso basta bagnarla un po' prima di preparare lo "strudel".

Per il ripieno fruttoloso:
-frutta fresca
-frutta essiccata
-spezie
-psyllium (facoltativo)
-noci e semi (facoltativo)

Lavorare gli ingredienti a piacere (frullati, sminuzzati, interi,..).
Stendere sulla sfoglia, e arrotolarla come un classico strudel.
Mettere ad essiccare per qualche ora, ma non troppo, il ripieno deve restare morbido (consistenza strudel, appunto) ;-)

Non ho mai fatto lo strudel in vita mia, quindi questa è stata una prima..
Semplice.. l'unica cosa, bisogna stare attenti nell'arrotolare la "sfoglia" :D
Un pezzo ovviamente me lo son mangiata ( devo pur valutare :mrgreen: ), mentre il resto è bello pronto per Natale (che qui si festeggia la sera del 24 dicembre, e al posto di Babbo Natale passa Gesu Bambino) :D

Ne ho preparati due di "strudel" :-)
Il primo con cachi freschi maturi, mele essiccate, uvetta sultanina e semi di canapa decorticati.
Immagine

Il secondo con mele fresche, fichi essiccati, e uvetta black bukhara
(buonissima, molto dolce, sà di "notte magica")
Immagine

Ringrazio ikxikx che parlando di sfoglia mi ha dato lo spunto per provare uno strudel raw :D
Ciauu (^^)

Ciao Saretta, ho fatto una variante: ho messo i semi di sesamo con semi di lino, cocco grattuggiato e mela grattuggiata per la sfoglia, con un velo di spezie miste x panpepato.
Visto che non sono riuscita a tenere insieme la sfoglia ho fatto delle rondelle tipo biscotto grosso, ho messo sopra noci e uvette e una spolverata di cocco grattuggiato:
che dolce meraviglioso!!!!!!! e si presenta benissimo. se riesco nei prox giorni posto la foto.

Ma come si fa a postare le foto? :roll:

TI RINGRAZIO MOLTO DELL'IDEA!!!!


Tutto è difficile prima di essere semplice.
Thomas Fuller

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
NewBoy2
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: 1 marzo 2011, 6:00
Località: Milano

Re: strudel raw fruttoloso

Messaggio da NewBoy2 »

[quote="Saretta"][/quote]

mamma mia complimenti davvero sara, pero' anche se le vedo stra deliziose non posso mangiarle perche' la frutta secca mi costipa e faccio fatica poi a digerirli :).. cmq per i ripieni posso provarli anche cosi' da soli hehe!
Avatar utente
sibillina
Veterano
Veterano
Messaggi: 810
Iscritto il: 28 maggio 2008, 6:00
Località: lugano

Messaggio da sibillina »

Volevo postare la foto del mio strudel ma non capisco come si fa... :(
qualcuno me lo spiega?[/img]
Tutto è difficile prima di essere semplice.
Thomas Fuller
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

sibillina ha scritto:Volevo postare la foto del mio strudel ma non capisco come si fa... :(
qualcuno me lo spiega?
Devi caricarla su un sito, tipo imageshack, e poi nel post metti il link dove si trova la foto fra i "tag" img. Per esempio:

Codice: Seleziona tutto

[img]http://www.dovesitrovalafoto.com/tuafoto.jpg[/img]
Non deve essere più larga di 600px, la lunghezza è indifferente.
Avatar utente
sibillina
Veterano
Veterano
Messaggi: 810
Iscritto il: 28 maggio 2008, 6:00
Località: lugano

Messaggio da sibillina »

grazie luciano, sono riuscita!!!!!! (pero' è venuta piccolina...)

Immagine
Clicca per ingrandire.
Tutto è difficile prima di essere semplice.
Thomas Fuller
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

sibillina ha scritto:grazie luciano, sono riuscita!!!!!! (pero' è venuta piccolina...)
Devi creare la dimensione voluta, non più grande di 600 px in larghezza, e poi mettere il link di quell'immagine.

Mi pare che hai messo il link dell'icona che rappresenta l'immagine.

Comunque brava il modo di inserire l'immagine sul forum è giusto! :D
Ultima modifica di luciano il 8 marzo 2011, 11:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Messaggio da mauropud »

sibillina ha scritto: grazie luciano, sono riuscita!!!!!! (pero' è venuta piccolina...)
Basta cliccare sulla immagine e si apre nel sito originale dove appare in grandezza originale.

Brava Ale, il tuo strudel ha un gran bell'aspetto! :D
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
sibillina
Veterano
Veterano
Messaggi: 810
Iscritto il: 28 maggio 2008, 6:00
Località: lugano

Messaggio da sibillina »

Ciao Mauro!!!!

Ti assicuro che è buonissimo e poi è un ottimo lassativo!!! :D

Sai che la frutta secca l'ho ordinata sul sito di Holland & Barret?
Perchè ho trovato il cardo mariano in offerta a metà prezzo!

a presto(speriamo di tornare presto a Londra, giusto per cambiare un po' la tappezzeria...) :wink:

saluta Sam! Gli hai girato le foto?
Tutto è difficile prima di essere semplice.
Thomas Fuller
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Messaggio da mauropud »

Ciao Ale,
io ormai non assaggio piu' i dolci, neppure quelli "ehretisti": preferisco la frutta cruda.

Pensa che ultimamente se mangio datteri secchi sento come un esercito che attacca i miei denti, quindi ho smesso anche con quelli! :D

Se e' conveniente per te ordinare da H&B e pagare una spedizione internazionale e' una cosa sorprendente! 8O

Ho mandato le foto a Sam. Fammi sapere se ripassi da queste parti: a volte si trovano affari con i voli low cost se prenoti qualche mese prima. :D
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
Saretta
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 312
Iscritto il: 12 ottobre 2010, 6:00
Località: Praga

Re: strudel raw fruttoloso

Messaggio da Saretta »

sibillina ha scritto:

Ciao Saretta, ho fatto una variante: ho messo i semi di sesamo con semi di lino, cocco grattuggiato e mela grattuggiata per la sfoglia, con un velo di spezie miste x panpepato.
Visto che non sono riuscita a tenere insieme la sfoglia ho fatto delle rondelle tipo biscotto grosso, ho messo sopra noci e uvette e una spolverata di cocco grattuggiato:
che dolce meraviglioso!!!!!!! e si presenta benissimo. se riesco nei prox giorni posto la foto.

Ma come si fa a postare le foto? :roll:

TI RINGRAZIO MOLTO DELL'IDEA!!!!
Ciao Sibillina, quella della mela gratuggiata nella sfoglia è un'ottima idea!
Io ho fatto una cosa simile tempo fa, aggiungendo alla mela i semi di lino, mandorle, zenzero e cannella.
Arrotolare la sfoglia non è semplicissimo, ma provando ci si riesce.
BACIO
Avatar utente
Saretta
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 312
Iscritto il: 12 ottobre 2010, 6:00
Località: Praga

Messaggio da Saretta »

sibillina ha scritto:grazie luciano, sono riuscita!!!!!! (pero' è venuta piccolina...)

Immagine
Clicca per ingrandire.
Scommetto che la Tua creazione aveva un sapore sublime :D
Avatar utente
Saretta
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 312
Iscritto il: 12 ottobre 2010, 6:00
Località: Praga

Re: strudel raw fruttoloso

Messaggio da Saretta »

NewBoy2 ha scritto:
mamma mia complimenti davvero sara, pero' anche se le vedo stra deliziose non posso mangiarle perche' la frutta secca mi costipa e faccio fatica poi a digerirli :).. cmq per i ripieni posso provarli anche cosi' da soli hehe!
Graaasssie sei mooolto gentile ^_^
La frutta secca puoi provare ad ammollarla.
Anche a me una volta ( nel lontano tempo che fu :-) ) le noci mi restavano spesso sullo stomaco. Perchè le mescolavo con farinacei o latticini ( geniale! :roll: ) Poi pian piano il corpo si abitua sempre piu' alla frutta, e sempre meno ai cibi collo-collosi. Magari con il tempo sperimenterai che cio' che ora Ti crea problemi, poi sarà gradito al Tuo corpo e al Tuo palato.
Avatar utente
sibillina
Veterano
Veterano
Messaggi: 810
Iscritto il: 28 maggio 2008, 6:00
Località: lugano

Messaggio da sibillina »

Saretta ha scritto:
sibillina ha scritto:grazie luciano, sono riuscita!!!!!! (pero' è venuta piccolina...)

Immagine
Clicca per ingrandire.
Scommetto che la Tua creazione aveva un sapore sublime :D
Ciao Saretta, mannaggia a quando ho scoperto questo dolce: ne mangio a quintalate. una teglia mi dura una settimana e lo rifaccio prima che finisca.
ci ho anche messo delle scorze di arance candite in un po' di fruttosio (lo so che questo non va bene :oops: ...pero' dà un sapore buonissimo....
Tutto è difficile prima di essere semplice.
Thomas Fuller
Avatar utente
Saretta
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 312
Iscritto il: 12 ottobre 2010, 6:00
Località: Praga

Messaggio da Saretta »

Al posto del fruttosio potresti usare sciroppo di agave o di Jakon. Il primo è principalmente a base di fruttosio, e il secondo (un po' piu' caro, ma ottimo) è ricco di minerali e aiuta contro le fermentazioni intestinali.
Oppure frullare datteri con un po' di acqua e vaniglia puo' essere un'idea.
Avatar utente
sibillina
Veterano
Veterano
Messaggi: 810
Iscritto il: 28 maggio 2008, 6:00
Località: lugano

Messaggio da sibillina »

Saretta ha scritto:Al posto del fruttosio potresti usare sciroppo di agave o di Jakon. Il primo è principalmente a base di fruttosio, e il secondo (un po' piu' caro, ma ottimo) è ricco di minerali e aiuta contro le fermentazioni intestinali.
Oppure frullare datteri con un po' di acqua e vaniglia puo' essere un'idea.
Saretta, grazie!!! Sei un pozzo di idee!!
Provero' a frullare i datteri: ma perchè è necessaria anche la vaniglia?
Tutto è difficile prima di essere semplice.
Thomas Fuller

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti