Seguire l'istinto del corpo

Specifico sulla transizione, per chiedere suggerimenti, chiarire punti del libro a riguardo, descrivere sintomi comparsi all'inizio o durante.

Moderatore: luciano

Rispondi
Pedro

Seguire l'istinto del corpo

Messaggio da Pedro »

Più volte mi son chiesto: se il corpo ha un istinto di sopravvivenza e di autoguarigione, dovrebbe dirmi lui cosa vuole.

Ma non sempre è così, a volte si. E' questo che non ho mai capito.

Ci son stati dei periodi che era come mi parlasse: questo si, questo no, ora non mangio, ecc. era un impulso molto forte che dovevo seguire.

Ma ci sono anche momenti di confusione, ti arriva il desiderio di mangiare cose sbagliate, sai che non va bene, ma lui le richiede, ma sai anche che sono le tossine in circolo che richiedono questo.

Ma è una faccenda molto strana, es. quando conobbi Ehret, improvvisamente il mio corpo iniziò a rifiutare i cibi sbagliati, voleva solo frutta, datteri.

Era un suo istinto; gli alcolici, carne, farinacei, li rifiutava di brutto e a quel tempo ero sicuramente più intossicato, il tutto durò circa 2 mesi, poi ripresi a sentire l'istinto di cibi sbagliati.

Ma non sempre è così, questo è il mistero.
Ultima modifica di Pedro il 23 settembre 2011, 1:31, modificato 1 volta in totale.


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
ilvecchio
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 60
Iscritto il: 25 maggio 2009, 6:00
Località: Leontica , TI , Svizzera

Re: Seguire l'istinto del corpo

Messaggio da ilvecchio »

Pedro ha scritto:Più volte mi son chiesto: se il corpo ha un istinto di sopravvivenza e di autoguarigione, dovrebbe dirmi lui cosa vuole.

Ma non sempre è così, a volte si. E' questo che non ho mai capito.

Ci son stati dei periodi che era come mi parlasse: questo si, questo no, ora non mangio, ecc. era un impulso molto forte che dovevo seguire.

Ma ci sono momenti di confusione, ti arriva il desiderio di mangiare cose sbagliate, sai che non va bene, ma lui le richiede, ma sai anche che sono le tossine in circolo che richiedono questo.

Ma è una faccenda molto strana, es. quando conobbi Ehret, improvvisamente il mio corpo iniziò a rifiutare i cibi sbagliati, voleva solo frutta, datteri.

Era un suo istinto; gli alcolici, carne, farinacei, li rifiutava di brutto e a quel tempo ero sicuramente più intossicato, il tutto durò circa 2 mesi, poi ripresi a sentire l'istinto di cibi sbagliati.

Ma non sempre è così, questo è il mistero.

Ciao Pedro

La profondità del tuo pensiero mi ha "aperto la porta" della riflessione.
E se davvero fosse così !!!
Seguire le "indicazioni" del nostro corpo : oggi vuole frutta , domani vuole una pizza.
Dovremmo seguirlo : lui sa cosa vuole e noi dovremmo darglielo senza incaponirci con le nostre convinzioni.

Queste cose sono state dette e ridette su questo forum , ma non ci avevo mai riflettuto abbastanza e nel profondo.

Quando sentivo/sento il bisogno di cibo mucoso , lo rifiuto , e lotto con me stesso per non cadere in tentazione.
Ma questo è tutto lavoro del cervello.
E se sbagliassi a non dar retta al bisogno di una pizza ?
E se l'organismo avesse proprio bisogno di quella pizza perchè è in astinenza di qualcosa ???
Ma se gliela dò questa pizza , sono sì contento , in un primo momento , poi mi accorgo che per digerirla mi ci vogliono 4 ore sentendomi pesante e non tanto bene.
Forse l'organismo aveva solo bisogno di una fettina di pizza , giusto per soddisfare quell'astinenza , come un drogato che si sta disintossicando.

Penso che tu , Pedro , abbia toccato il tasto giusto.

Proverò a dare al drogato minimi quantitativi di droga per vedere se si accontenta.
Magari è la terapia giusta !

Sì !!!!
Ehret lo dice.
Fare la dieta di transizione serve a questo : disintossicare l'organismo gradatamente fino ad arrivare al traguardo.
.... E per arrivare al traguardo ci vuole il suo tempo.

Era solo un pensiero tra me e me , non fateci caso.:)
Ultima modifica di ilvecchio il 24 settembre 2011, 8:56, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bactabeven
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 481
Iscritto il: 13 febbraio 2010, 6:00
Località: Rapolano Terme (Si)

Re: Seguire l'istinto del corpo

Messaggio da bactabeven »

Pedro ha scritto:Più volte mi son chiesto: se il corpo ha un istinto di sopravvivenza e di autoguarigione, dovrebbe dirmi lui cosa vuole.
L'istinto per sua definizione non dice niente a nessuno, e nemmeno a noi stessi cosa vuole. Se l'istinto ci parlasse non sarebbe istinto, ma sarebbe altro. Quindi quando sentiamo delle necessità, il sentire ci permette di dissentire, e di esercitare il libero arbitrio, e di seguire o pauseggiare i consigli del Prof. Ehret.

Ciao a tutti :D
Denghiu !! (Aldo Biscardi)
Avatar utente
Cymba
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 221
Iscritto il: 19 agosto 2011, 6:00
Località:

Re: Seguire l'istinto del corpo

Messaggio da Cymba »

Pedro ha scritto:
Ma è una faccenda molto strana, es. quando conobbi Ehret, improvvisamente il mio corpo iniziò a rifiutare i cibi sbagliati, voleva solo frutta, datteri.

Era un suo istinto; gli alcolici, carne, farinacei, li rifiutava di brutto e a quel tempo ero sicuramente più intossicato, il tutto durò circa 2 mesi, poi ripresi a sentire l'istinto di cibi sbagliati.
sono d'accordo con bectabeven e con il vecchio...

io la penso così: tutti inizialmente leggiamo i libri e ci entusiasmiamo del metodo, quindi rifiutiamo i cibi sbagliati in toto ma non è tanto l'istinto, quanto la nostra ragione che "decide" che ci dobbiamo finalmente disintossicare...
dimenticando però che la disintossicazione, come dice il Prof, non deve essere molto drastica in quanto il corpo deve abituarsi piano piano ai cambiamenti, altrimenti poi viene un momento in cui crolla tutto...

quindi suppongo che anche tu, come tanti e come ho fatto anch'io, all'inizio preso dall'entusiasmo hai cambiato radicalmente il tuo modo di alimentarti senza dare al tuo corpo un pochino di tregua, di consolazione, di tempo per abituarsi... immagino che sia giusto e sacrosanto che lui (il corpo) adesso che sei più rilassato e hai perso quell'"integralismo" iniziale, ti presenti il conto e ogni tanto ti chieda degli "sgarri"... che magari avrebbe voluto fare anche inizialmente, ma la tua ragione glie l'ha impedito... :wink:
When illusion spin her net
I´m never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
Avatar utente
dodo
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 297
Iscritto il: 14 ottobre 2009, 6:00
Località: casorate primo PV

Messaggio da dodo »

Caro Pedro,
se ci pensi e normale che la mente ti chieda i cibi sbagliati (ora che li conosci) dopo che ti sei alimentato per anni in maniera sbagliata, e togliendoli di colpo che ti freghi, la mente li vuole e te li chiede perchè il corpo e gia pieno di tossine da eliminare e quindi come dice the Prof. introducendo cibi sbagliati si blocca l'eliminazione, e il corpo prende fiato eliminando l'eccesso dai reni, almeno questa e la sua teoria, come dice Cymba ci facciamo prendere dall'entusiasmo, li sbagliamo...la transizione serve proprio a questo, l'importante secondo me e farla in maniera progressiva, talmente progressiva che il corpo non se ne accorge (più facile e dirsi...), io ho capito subito questa cosa e le tentazioni devo dire sono rare, sono più consapevole, e poi ragazzi.... la lingua non la guarda nessuno? ne sento parlare poco nel forum...ogni settimana dopo il digiuno sono li allo specchio a guardarmi la lingua, ogni volta lo strato di muco si assottiglia..almeno sembra, ma sono sicuro che e cosi, io sento che il corpo ringrazia tutte le volte che il processo di pulizia termina, vedi digiuni e enteroclismi.
ciao a tutti..
Avatar utente
swami863
Veterano
Veterano
Messaggi: 1109
Iscritto il: 6 gennaio 2010, 6:00
Località: Torino

Messaggio da swami863 »

Io credo che il nostro corpo tenda alla salute, ad autoguarirsi, appena glielo permettiamo: è per questo che con il Sistema di Ehret lo riconosciamo da subito che stiamo andando nella giusta direzione!

Ma contemporaneamente esiste una vita di abitudini alimentari che hanno lasciato tracce non solo nella nostra mente, ma anche a livello organico, cellulare, come delle memorie che ci riconducono verso quei cibi, anche dannosissimi, che abbiamo frequentato per anni.

A livello mentale posso anche SCEGLIERE di punto in bianco di non mangiare più cibi mucosi, ma a livello fisico il mio corpo arranca.

La bella notizia è che anche rallentando un pò, pur con qualche passo che la mia mente definisce come "passo indietro", la transizione va avanti!!! :P

Se la maggior parte dei pasti li faccio mangiando come Ehret spiega molto bene, con buon senso, i progressi li vedo: più va avanti la pulizia, più sento che ora sì che è l'istinto che sta tornando a farsi sentire e a guidarmi nelle scelte! :wink:
Utente cancellato

Messaggio da Utente cancellato »

Qui ci sono le risposte, buon appettito.

Avatar utente
davide32
Veterano
Veterano
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12 settembre 2008, 6:00
Località: Riolo Terme (RA)

Messaggio da davide32 »

ricordiamoci sempre che il transurfing per essere eseguito in maniera corretta deve essere accompagnato da un'alimentazione sana altrimenti non si cava un ragno dal buco; ho finito il secondo libro del transurfing dopo averlo letto 2 volte ora passo al terzo.
Davide
Utente cancellato

Messaggio da Utente cancellato »

Ciao Davide, ma sei tu nella foto? ? ho beccato su YT uno con la foto uguale pensavo fossi tu ma non sa neanche chi sia Ehret.

http://www.youtube.com/user/GufoGangsta
Avatar utente
davide32
Veterano
Veterano
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12 settembre 2008, 6:00
Località: Riolo Terme (RA)

Messaggio da davide32 »

utente cancellato ha scritto:Ciao Davide, ma sei tu nella foto? ? ho beccato su YT uno con la foto uguale pensavo fossi tu ma non sa neanche chi sia Ehret.

http://www.youtube.com/user/GufoGangsta
macche' quello e' bruce lee l'umo piu' veloce del mondo!!!non nn ero io ;-)
Davide
Avatar utente
Liam
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 233
Iscritto il: 12 gennaio 2010, 6:00
Località: Brescia city

Messaggio da Liam »

swami863 ha scritto: La bella notizia è che anche rallentando un pò, pur con qualche passo che la mia mente definisce come "passo indietro", la transizione va avanti!!! :P
Utente cancellato

Messaggio da Utente cancellato »

davide32 ha scritto:
utente cancellato ha scritto:Ciao Davide, ma sei tu nella foto? ? ho beccato su YT uno con la foto uguale pensavo fossi tu ma non sa neanche chi sia Ehret.

http://www.youtube.com/user/GufoGangsta
macche' quello e' bruce lee l'umo piu' veloce del mondo!!!non nn ero io ;-)
Ah ecco... non ci assomiglia per nulla così in piccolo e bianco !
Comunque neanche io sono una giraffa.

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti