Dubbio su semi di lino

Quando non sai dove mettere il tuo messaggio mettilo qui. Se devi fare delle battute, falle qui. Non sono permesse battute sulla dieta o sugli utenti.

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
Andrea79
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 24 marzo 2011, 5:00
Località:

Dubbio su semi di lino

Messaggio da Andrea79 »

Salve a tutti avrei un dubbio da sottoporre alla comunità, l'altro giorno cercando su internet le proprietà dei semi di lino sono capitato su questa descrizione:

"Un altro problema è che in una dieta priva di pesce non si assumono gli acidi grassi essenziali EPA e DHA. Benché sia possibile introdurre ottime fonti di acido alfa-linolenico (ALA) nella dieta vegetariana, tramite cibi come i semi di lino e l'olio di semi di lino, non tutti gli individui sono in grado di convertirlo adeguatamente negli utili EPA e DHA.[25][26][27] Inoltre i semi in questione hanno effetti estrogenici e gozzanti, traducentisi in un abbassamento dei livelli di testosterone libero, un aumento della prolattina, per l'uomo nemica del desiderio sessuale al di sopra di certe quantità, e in un aumento del rischio di sviluppare patologie tiroidee."

Quanto c'è di vero secondo voi su questa descrizione e quanto è terrorismo psicologico?

Gli studi a cui fa riferimento sono i seguenti:
25 - Brenna, J.T., Efficiency of conversion of alpha-linolenic acid to long chain n-3 fatty acids in man, Curr Opin Clin Nutr Metab Care 2002; 5(2):127-32

26 - Burdge, G.C., Calder, P.C., Conversion of alpha-linolenic acid to longer-chain polyunsaturated fatty acids in human adults. Reprod Nutr Dev. Sept.-Oct. 2005; 45(5):581-97

27 - Gerster, H., Can adults adequately convert alpha-linolenic acid to eicosapentaenoic acid and docosahexaenoic acid?. Int. J. Vitam. Nutr. Res. 1998; 68(3):159-73


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Re: Dubbio su semi di lino

Messaggio da mauropud »

Andrea79 ha scritto: "Un altro problema è che in una dieta priva di pesce non si assumono gli acidi grassi essenziali EPA e DHA
Siccome dal punto di vista di Ehret la premessa sopra e' mondezza (noi non abbiamo bisogno di nessun tipo di grassi) io non credo che tutto il resto sia rilevante.

I semi di lino sono tutto fuorche' indispensabili, quindi chi se ne frega se qualcuno dice che fanno male?
Finora ho mangiato solo i germogli dei semi di lino, ma non i semi. Siccome i germogli di lino non sono proprio un gran che credo che il problema non si pone. :D
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Dubbio su semi di lino

Messaggio da luciano »

mauropud ha scritto:...noi non abbiamo bisogno di nessun tipo di grassi...
Hai perfettamente ragione.

Il corpo, i grassi che gli servono, se li fa. Per esempio, non necessariamente si deve mangiare calcio per avere calcio, anzi degli studi fatti dimostrano che chi mangia latticini e beve latte crea carenza di calcio.
Penso che più o meno valga lo stesso principio con altri elementi.

Altrimenti non so l'elefante con tutta quella massa che ha come fa a procurarsi i grassi in questione senza pesce... e non penso che qualcuno gli dia (viste le proporzioni) chili di semi di lino in sostituzione. :D

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti