Contenitori per succhi

Questa sezione è sugli attrezzi da cucina.

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
francys
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 327
Iscritto il: 17 giugno 2008, 6:00
Località:

Contenitori per succhi

Messaggio da francys »

Ciao amici,
in questo periodo vorrei portare a lavoro bellissimi e gustosissimi succhi verdi e di frutta :) sapreste indicarmi il tipo di contenitore che può proteggere ( per quanto possibile ) il succo? Ho letto su uno dei libri che ha suggerito Luciano che il modo migliore per conservarli e' raffreddarli nel frigo e metterli in un termos, ma di che materiale deve essere fatto ?
Grazie a tutti


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Pedro

Re: Contenitori per succhi

Messaggio da Pedro »

francys ha scritto:Ciao amici,
in questo periodo vorrei portare a lavoro bellissimi e gustosissimi succhi verdi e di frutta :) sapreste indicarmi il tipo di contenitore che può proteggere ( per quanto possibile ) il succo? Ho letto su uno dei libri che ha suggerito Luciano che il modo migliore per conservarli e' raffreddarli nel frigo e metterli in un termos, ma di che materiale deve essere fatto ?
Grazie a tutti
I veri termos hanno la caratteristica di creare un isolamento termico. Esistono anche quelli da auto che hanno lo spinotto dell' accendisigari, sono piccoli box che mantengono la roba fresca.

Una soluzione potrebbe essere che li prepari la sera, li metti nel frigo e il mattino nel termos.

Però per un succo non mi sembra il caso di creare una "catena del freddo".
Avatar utente
francys
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 327
Iscritto il: 17 giugno 2008, 6:00
Località:

Re: Contenitori per succhi

Messaggio da francys »

Pedro ha scritto: I veri termos hanno la caratteristica di creare un isolamento termico. Esistono anche quelli da auto che hanno lo spinotto dell' accendisigari, sono piccoli box che mantengono la roba fresca.

Una soluzione potrebbe essere che li prepari la sera, li metti nel frigo e il mattino nel termos.

Però per un succo non mi sembra il caso di creare una "catena del freddo".
Si, "una catena del freddo" mi sembra eccessiva :lol: ma volevo giusto evitare che si ossidasse prima di berlo.. almeno il più possibile! :wink: Poi i materiali mi preoccupano :roll: perchè non vorrei bere anche robaccia che eventualmente sprigiona il termos 8O
Avatar utente
ricky66
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 511
Iscritto il: 12 novembre 2011, 6:00
Località: prov.CN

Messaggio da ricky66 »

appena lo produci,lo versi in una bottiglia a cui applicherai un tappo SOTTOVUOTO. :wink:
da lì il liquido prezioso durerà giorni..... :lol:
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

ricky66 ha scritto:appena lo produci,lo versi in una bottiglia a cui applicherai un tappo SOTTOVUOTO. :wink:
da lì il liquido prezioso durerà giorni..... :lol:
In effetti il sottovuoto mi sembra una buona idea, in quanto è l'aria che ossida i succhi, quindi mancando l'aria si presuppone che il suggerimento di ricky sia ottimo! :D
Avatar utente
francys
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 327
Iscritto il: 17 giugno 2008, 6:00
Località:

Messaggio da francys »

ricky66 ha scritto:appena lo produci,lo versi in una bottiglia a cui applicherai un tappo SOTTOVUOTO. :wink:
da lì il liquido prezioso durerà giorni..... :lol:
Fantastica idea! :D ma dove si compra :?:
Avatar utente
ricky66
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 511
Iscritto il: 12 novembre 2011, 6:00
Località: prov.CN

Messaggio da ricky66 »

2 tappi + pompetta , adatti a bottiglie tipo acqua e vino,
io imbottiglio i succhi in vetro blu da 750ml e per quantitativi minori, uso quelle da 375 ml (le mezze del vino).
li trovi negli attrezzi da cucina dei supermercati forniti, li ho visti all ipercoop o negozi di casalinghi/vin/liquori
Avatar utente
francys
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 327
Iscritto il: 17 giugno 2008, 6:00
Località:

Messaggio da francys »

ricky66 ha scritto:2 tappi + pompetta , adatti a bottiglie tipo acqua e vino,
io imbottiglio i succhi in vetro blu da 750ml e per quantitativi minori, uso quelle da 375 ml (le mezze del vino).
li trovi negli attrezzi da cucina dei supermercati forniti, li ho visti all ipercoop o negozi di casalinghi/vin/liquori
Grazie ricky, speriamo che anche l'Auchan è provvisto di questo materiale! La pompetta serve per aspirare l'aria? Ma tu come li porti in giro visto che sono di vetro?
Avatar utente
ricky66
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 511
Iscritto il: 12 novembre 2011, 6:00
Località: prov.CN

Messaggio da ricky66 »

la pompetta toglie l'aria.
costo intorno ai 10 euro.

mai sentito parlare di borse termiche imbottite, con magari in aggiunta una mattonella blu fredda all 'interno? :wink:
io giro molto in camper e le tengo comodamente in frigo, sennò in auto con la borsa frigo.
sennò lo bevo mattina e sera al rientro a casa, e non mi porto in giro proprio niente... :lol: :roll:
Avatar utente
francys
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 327
Iscritto il: 17 giugno 2008, 6:00
Località:

Messaggio da francys »

ricky66 ha scritto: sennò lo bevo mattina e sera al rientro a casa, e non mi porto in giro proprio niente... :lol: :roll:
..anche questa è un'idea! :D Grazie mille :wink:
straparmon
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 6 gennaio 2010, 6:00
Località:

Messaggio da straparmon »

ricky66 ha scritto:2 tappi + pompetta , adatti a bottiglie tipo acqua e vino,
io imbottiglio i succhi in vetro blu da 750ml e per quantitativi minori, uso quelle da 375 ml (le mezze del vino).
li trovi negli attrezzi da cucina dei supermercati forniti, li ho visti all ipercoop o negozi di casalinghi/vin/liquori
Grazie anche io li porto in una busta termica con la tavoletta refrigerante ma non sapevo il fatto dell'aria. Così ho risolto anche l'ultima remora a fare i succhi e a berli durante la giornata
Avatar utente
Fiorenzo
Veterano
Veterano
Messaggi: 725
Iscritto il: 18 dicembre 2012, 6:00
Località: Termoli (CB) - Molise
Contatta:

Messaggio da Fiorenzo »

GRANDIOSA l'idea del tappo e pompetta del vuoto!
Io ho acquistato un estrattore, oltre per il fatto che non uccide gli enzimi, anche perché il succo si riesce a conservare 36/48 ore in frigo. Sapere poi di poter togliere l'ossigeno...
Mi attrezzerò quanto prima, sicuro!

immediato aggiornamento : su amazon, di kit completi tappi + pompetta, se ne trovano di tutti i tipi e per tutte le tasche. Dai 10 euro per quelli in plastica ai 35 per quelli in acciaio. Ovviamente sono destinati al sottovuoto per il vino, ma noi facciamoglielo continuare a credere senza problemi :lol:

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti