Frugalità

Specifico sulla transizione, per chiedere suggerimenti, chiarire punti del libro a riguardo, descrivere sintomi comparsi all'inizio o durante.

Moderatore: luciano

Avatar utente
swami863
Veterano
Veterano
Messaggi: 1109
Iscritto il: 6 gennaio 2010, 6:00
Località: Torino

Frugalità

Messaggio da swami863 »

Ciao ragazzi!
Stasera mentre cenavo pensavo a come è cambiata la mia transizione, quanti ragionamenti in meno ci sono e quanto sta crescendo l'istinto.
Soprattutto ha molto più spazio la sperimentazione. Che bello constatare che ho meno paura, meno paura di provare, di muovermi in territpri in cui sono sola, almeno rispetto a chi mi circonda.

Oggi i miei pasti sono frugali nella loro composizione.
Se mangio frutta ne mangio di un tipo. Se mangio verdure mi fa piacere sempre di più non andare oltre le due verdure crude e una cotta, magari abbondanti ancora, ma con pochi intrugli.
Ripenso al primo anno tra voi: avevo il terrore di non mangiare abbastanza, di integrare con semi, frutta secca e chissà che altro: parte di queste cose sono lì nella dispensa, ma oggi non ne sento il bisogno.
Il criterio è questo: se mi sento di mangiarlo, lo mangio, se non mi va potrei averlo letto ovunque ma non lo mangio, tanto non funzionerebbe.

Più faccio pasti semplici più il mio corpo e la mia mente si stanno ricostruendo.
Che merito ho io in tutto questo? Nessuno.
Che controllo ho avuto in tutto questo? Nessuno.
Mangiavo tanto per paura di perdere peso e dimagrivo, oggi mangio meno e le fibre del corpo stanno recuperandosi, con una naturalezza che mi fa inchinare di fronte alla sua perfezione.

Sto imparando ad abbandonarmi, a farmi osservatrice, ascoltatrice del mio corpo e di un flusso che segue il suo bel percorso.

Ma io me lo ricordo ancora da dove sono partita? ....vagamente, si vagamente ricordo...una vita fa!

Devo a Ehret e a voi tutto ciò che di bello e nuovo sono
oggi, grazie!...:wink:

Ale


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Sono contento dei tuoi successi! :D
Avatar utente
margherita
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 286
Iscritto il: 16 gennaio 2013, 6:00
Località:

Messaggio da margherita »

Bello sì! Anche a me è andata come racconti.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

margherita ha scritto:Bello sì! Anche a me è andata come racconti.
Sono contento dei tuoi successi! :D
Avatar utente
swami863
Veterano
Veterano
Messaggi: 1109
Iscritto il: 6 gennaio 2010, 6:00
Località: Torino

Messaggio da swami863 »

Il prossimo obiettivo è mangiare con più calma e contatto.

Come ho scritto, i pasti sono fatti di pochi ingredienti, ma in ogni stagione sto notando che c'è almeno un cibo su cui sfogo una sorta di compulsione.
Come se funzionassi "a click": c'è stato il click dei cachi e ne mangiavo spesso ben più di quelli che avevo scelto di mangiare, un pò fuori controllo.
Poi c'è stato il click dei datteri, del sedano ecc....

Ora è il momento dell' insalata: ne mangio tanta, troppa e fatico a smettere. Mi piace moltissimo non condita, mangiata così al naturale.
Per carità, meglio questo della focaccia, ma il troppo è sempre troppo ci insegna Ehret. Io tendo al magro e troppa insalata toglie spazio a cibi più consistenti.
Infatti oggi mi vedevo il faccino più magro. No Ale, dai!! :(

Farò attenzione a mangiare abbastanza frutta durante il giorno in modo da non arrivare nel tardo pomeriggio troppo affamata, anche se temo che c' entrino poco le calorie.
Invece potrebbe essere un bisogno di minerali, visto che quando mangio molta frutta dolce, tipo banane, questa "smania" cresce.

Ce l'ho fatta 2 anni fa con la pizza, ce la farò oggi a superare anche la curva della lattuga!! :P
Avatar utente
margherita
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 286
Iscritto il: 16 gennaio 2013, 6:00
Località:

Frugalità....

Messaggio da margherita »

I centrifugati sono, per me, un giro di boa anche su questo aspetto. Tante carote che scendono, tante mele e non mi capita più di desiderare altro cibo in eccesso tranne le patate al forno, quelle quando le faccio non sono capace di fare una patata, no, molte di più. Ma insomma ti volevo consigliare i centrifugati.
Avatar utente
swami863
Veterano
Veterano
Messaggi: 1109
Iscritto il: 6 gennaio 2010, 6:00
Località: Torino

Messaggio da swami863 »

Grazie Valina, li sto facendo anche se ancora un pò impedita da una centrifuga che mi fa passare la voglia: è economica, bocca stretta, ci metto una vita e con le carote e i sedani il filtro si intasa subito.

Appena potrò la cambio, sinora non ne sentivo il bisogno perchè ne facevo davvero pochi.

Da acciughine quali siamo come va col peso? Credo che i centrifugati aiutino l'assorbimento intestinale e quindi in aggiunta ad altro a stabilizzare il peso

Ho letto in un altro post che anche tu stai familiarizzando con le banane, in questo periodo meno male che ci sono :wink:

Ale
Avatar utente
margherita
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 286
Iscritto il: 16 gennaio 2013, 6:00
Località:

Messaggio da margherita »

Non è valina a scriverti, sono marghi... Anche io avevo una centrifuga non eccellente, sopratutto nella difficoltà di pulirla così mi sono decisa nell'acquisto del mitico Horum ed è tutta un'altra cosa. Molto facile nell'uso e importante che non abbia lame. Infatti ora ne faccio due al giorno rapidamente. Gli do valore. A proposito sto meglio e dopo domani parto per il ritiro dell'Accademia da me tanto temuto con il cuore più leggero. A prossimi aggiornamenti fiduciosi ciao
Avatar utente
swami863
Veterano
Veterano
Messaggi: 1109
Iscritto il: 6 gennaio 2010, 6:00
Località: Torino

Messaggio da swami863 »

Evviva!
Stasera mi ricordi che esiste una perfezione d tempi, una sorta di disegno sul quale non abbiamo un gran controllo :)
Avatar utente
valina
Veterano
Veterano
Messaggi: 911
Iscritto il: 1 aprile 2012, 6:00
Località: Alessandria
Contatta:

Messaggio da valina »

...devo decidermi a scegliere un'immagine per il mio nick... :D
Sono contentissima di leggerti e nelle tue parole leggo le mie sensazioni! Volevo scriverti esattamente il commento di Margherita:la hurom è fantastica e con i succhi provi una sensazione di sazietà nuova: senza "peso". Veramente te la consiglio appena puoi. Io ho recuperato un pò di soldini vendendo cose inutili che avevo e ho ammortizzato la spesa :wink: L'ideale sarebbe per me avere più tempo per fare i succhi:riesco a sfruttarla solo il fine settimana. In settimana bevo succhi limpidi di mela ma niente a che vedere! Il mio peso è migliorato ancora: 44,5. Quello che ho capito è che calorie e peso non sono correlate. Avevo letto un interessante articolo di Luciano sulla densità dei cibi che mi ha aiutata a riflettere sull'importanza dei liquidi. Tu hai il libro di Walker? È interessante?
Scusate il lungo OT e complimenti anche a Margherita per la forza della guarigione!!
Avatar utente
swami863
Veterano
Veterano
Messaggi: 1109
Iscritto il: 6 gennaio 2010, 6:00
Località: Torino

Messaggio da swami863 »

Ciao Valina!
Si ho letto entrambi i libri di Walker, prezioso quello sui succhi perchè capisci i benefici di ognuno di essi, oltre a trovare ricette di abbinamenti specifici per curare patologie specifiche.

Mi piacerebbe leggere l'articolo di Luciano sulla densità dei cibi e calorie: se ci leggi Luciano e ce l'hai sotto mano me lo segnali? Grazie! :P

Ale
Avatar utente
swami863
Veterano
Veterano
Messaggi: 1109
Iscritto il: 6 gennaio 2010, 6:00
Località: Torino

Messaggio da swami863 »

Marghi e Valina, scusatemi se con nick identici vi ho confuse, scuse tardive, ma arrivano!! :P
Bella giornata!

Ale
Avatar utente
margherita
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 286
Iscritto il: 16 gennaio 2013, 6:00
Località:

Frugalità

Messaggio da margherita »

Anche io leggerei volentieri l'articolo. E inoltre, vorrei chiedere visto che a scuola ci sarà qualcuno più competente dI me con il compiuter mi farei aiutare a mettere una figurina, che sceglierei nella galleria pel forum per semplificare, dove devo digitare per seguire le istruzioni? Grazie e sempre in alto i cuori
Avatar utente
valina
Veterano
Veterano
Messaggi: 911
Iscritto il: 1 aprile 2012, 6:00
Località: Alessandria
Contatta:

Messaggio da valina »

Non riesco a rintracciare l'articolo. Margherita per l'immagine basta andare in alto a destra di questa schermata dove c'è scritto Il tuo account. Clicchi lì e in fondo troverai la possibilità di scegliere la tua immagine tra quelle pre impostate.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

swami863 ha scritto:Mi piacerebbe leggere l'articolo di Luciano sulla densità dei cibi e calorie: se ci leggi Luciano e ce l'hai sotto mano me lo segnali?
Non so se intendi questo:

http://www.normanwalker.it/i-succhi-non ... oncentrati

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti