Polpette di topinambur

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
stellina3
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 289
Iscritto il: 5 aprile 2013, 6:00
Località: Roma
Contatta:

Polpette di topinambur

Messaggio da stellina3 »

Allora...non so se questa ricetta sia ai limiti consentiti, però leggendo il ricettario crudista credo sia ai limiti del mucoso... Vabbè, al massimo la censuriamo ma è una bontà!!! Io l'ho ritoccata appunto per rientrare nei canoni di transizione.
  • POLPETTE DI TOPINAMBUR
  • Ingredienti (4 Porzioni):
  • 600 g di topinambur
  • 150 di carote
  • 50 g di cipolla finemente tritata
  • 4 noci
  • 2 g di rosmarino fresco tritato
  • 1 pizzico di peperoncino (facoltativo)
  • 10 g di germe di grano e/o lievito in scaglie
  • 30 di farina di mais e/o ceci
  • 40 mi di olio EVO
  • qualche fogliolina di prezzemolo
  • sale quanto basta
  • pepe secondo i gusti
Preparazione ricetta:
Lavate accuratamente i topinambur sotto acqua corrente, strofinandoli con una piccola spazzola che utilizzate in cucina. Eliminati tutti i residui di terra, poi grattugiateli con una grattugia a fori larghi in un'insalatiera. Fatto ciò, ammassate tutto il trito da una parte e comprimetelo con le mani contro il bordo interno dell'insalatiera in modo da "strizzarlo" ed eliminare l'acqua in eccesso. Grattugiate anche la carota. Passate nel tritatutto i gherigli di noci insieme con la cipolla e le foglie di rosmarino, in modo da ottenere un trito piuttosto fine ed aggiungetelo alle verdure tritate. Regolate di sale e di pepe e unite un pizzico di peperoncino a piacere. Unite metà dell'olio e mescolate bene il tutto con un cucchiaio di legno, quindi unite il germe o lievito, mescolate ancora, unite la farina e continuate a "impastare (ora con le dita), fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Con le mani formate delle polpettine che farete cuocere in un'ampia padella antiaderente con il rimanente olio già in temperatura. Durante la cottura muovete e girate più volte le polpette in modo da farle dorare omogeneamente da entrambi i lati senza attaccarsi. Trasferite le crocchette di topinambur nei piatti e decorate con qualche fogliolina di prezzemolo. Si accompagnano molto bene a contorni di verdurire lessate o spadellate.


"Nel momento in cui la musica entrerà a far parte integrante della nostra vita, la cambierà alla radice" GLENN GOULD

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
Fiorenzo
Veterano
Veterano
Messaggi: 725
Iscritto il: 18 dicembre 2012, 6:00
Località: Termoli (CB) - Molise
Contatta:

Messaggio da Fiorenzo »

Interessante! La proverò.
Anche se siamo ai limiti del mucoso oppure no, è pur sempre uno sgarro meno dannoso che un piatto di pasta o una bistecca, no?

Grazie!
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Re: Polpette di topinambur

Messaggio da mauropud »

Ricetta interessante per la transizione: io prima trovavo i topinambur direttamente da un produttore ma ora purtroppo ha smesso di farsi vivo al mercato perche' non faceva affari e ora mi dovrei accontentare di quelli del supermercato. :cry:

Io suggerisco una variante: mettere le polpette in forno invece che friggerle: vengono sicuramente meno mucose e piu' digeribili.

Tra l'altro io ormai la roba fritta non la sopporto piu' molto, mi da' un po' di nausea. :D
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
stellina3
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 289
Iscritto il: 5 aprile 2013, 6:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stellina3 »

Sono contenta apprezziate! Io l'ho scoperta oggi e dovevo assolutamente condividerla con voi!
In effetti ne ho mangiate anche parecchie 8) ed è vero, mi hanno dato un po' di nausea. Quindi concordo in pieno: IN FORNO! ;-)
"Nel momento in cui la musica entrerà a far parte integrante della nostra vita, la cambierà alla radice" GLENN GOULD

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti