digiuno bimba di 17 mesi

Il digiuno è un argomento interessante e importante e uno strumento che va al di là di quanto attualmente si conosce a riguardo.

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
sethunya
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 339
Iscritto il: 28 aprile 2011, 6:00
Località: Bergamo
Contatta:

digiuno bimba di 17 mesi

Messaggio da sethunya »

Ciao a tutti,
La mia piccola Emma sta mettendo i dentini.
Per questo è molto irrequieta e gli è pure salita la febbre a 39.
Niente farmaci, mi sono affidata all'istinto di mia figlia e all'omeopatia.
Ad oggi mia figlia è al 4° giorno di digiuno da cibo solido, va avanti a latte di avena e tisane bio.
Fino a ieri ero tranquilla ora comincio a preoccuparmi.
Le propongo cose diverse ma non vuole e fa capricci a non finire.
Non so cosa fare, mi condigliate per favore?!? Grazie


Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi.
Marguerite Yourcenar

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: digiuno bimba di 17 mesi

Messaggio da luciano »

sethunya ha scritto:Ad oggi mia figlia è al 4° giorno di digiuno da cibo solido, va avanti a latte di avena e tisane bio.
Un vero e proprio digiuno non è.

Tieni presente che se fossimo stati nell'era pre-industriale, quando ancora la medicina non aveva imposto i "tempi per lo svezzamento" tua figlia starebbe ancora succhiando il tuo latte.

Se ha male per i denti che crescono mi pare normale che non voglia cibo solido.

La febbre sta scendendo?
Avatar utente
sethunya
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 339
Iscritto il: 28 aprile 2011, 6:00
Località: Bergamo
Contatta:

Re: digiuno bimba di 17 mesi

Messaggio da sethunya »

La febbre è scesa dal secondo giorno, con bagni freschi e qualche granulo omeopatico.
Ora è molto irrequieta e si rifiuta di mangiare. Ho provato anche con dei passati di verdura, ma non le vanno neppure questi. Solo latte di avena.
E nonostante non mangi cose solide si scarica pochissimo rispetto al solito.

La lascio fare?!
Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi.
Marguerite Yourcenar
Avatar utente
sethunya
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 339
Iscritto il: 28 aprile 2011, 6:00
Località: Bergamo
Contatta:

Re: digiuno bimba di 17 mesi

Messaggio da sethunya »

Questa cosa sui tempi delle svezzamento imposti è interessante.
C'è qualche lettura in merito sulla quale posso documentarmi?
Grazie
Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi.
Marguerite Yourcenar
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: digiuno bimba di 17 mesi

Messaggio da luciano »

sethunya ha scritto:Questa cosa sui tempi delle svezzamento imposti è interessante.
C'è qualche lettura in merito sulla quale posso documentarmi?
Grazie
Tutto è iniziato quando le multinazionali che producono latte in polvere e omogenizzati foraggiavano i pediatri per convincere le madri a svezzarli al più presto.

Forse trovi cercando "nestle crimini latte in polvere" o cose del genere.
Avatar utente
valina
Veterano
Veterano
Messaggi: 911
Iscritto il: 1 aprile 2012, 6:00
Località: Alessandria
Contatta:

Re: digiuno bimba di 17 mesi

Messaggio da valina »

Se ti consola mia figlia ha fatto lo scorso anno 10 giorni di digiuno da solidi. Era una candida...insomma il suo corpo diceva "Basta mucoooo!!" Febbre alta, placche su tonsille, lingua, gengive.Da allora è iniziata la sua transizione e non si è praticamente più ammalata. Capisco però benissimo la tua angoscia. Se avesse la gola rossa o con piaghette ti consiglierei due goccine di argento colloidale è miracoloso...ma non sono un medico... per fortuna !!
In bocca al lupo!
Avatar utente
stellina3
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 289
Iscritto il: 5 aprile 2013, 6:00
Località: Roma
Contatta:

Re: digiuno bimba di 17 mesi

Messaggio da stellina3 »

Hai provato anche centrifugati o frullati magari di frutta che è più dolce?

Per lo svezzamento anch'io ho cercato sempre tanto e a lungo ma per lo più trovi tanti diversi modi di somministrare comunque cibo innaturale per loro. Io mi sono scervellata con Valentino, che ha 9 mesi, ma alla fine l'unica soluzione che ho trovato è osservarlo!!!! I nostri cuccioli comunicano già dalla pancia e quando sono fuori è ancora più semplice capirli. Lui vuole le cose da sgranocchiare ad esempio, quindi basta dare cose che non lo fanno strozzare. Può succhiare la frutta che non rilascia troppi pezzi (quindi morbida come prugne mature, pesche, fragole, anguria). Ho scoperto che può ciucciarsi anche una galletta :D ma cerco di farla essere una cosa rara. E poi gli dò centrifugati di verdura e frutta. Ovviamente il latte di mamma è illimitato :wink:
Ci riempiono la testa di perplessità sul giusto apporto di nutrienti!!! E a volte mi guardano strano perchè sto bambino non lo rimpinzo di pappette e miscugli vari! Faccio sospiri di sollievo e mi ripeto la frase: tanti anni fa nessuno si metteva ad omogeneizzare pranzo e cena!

Comunque tornando alla tua bimba, se dici che il problema sono i denti e non hai altri sintomi da evidenziare oltre alla febbre, esiste anche CHAMODENT, granuli omeopatici, non so se sono proprio quelli che stavi usando.
"Nel momento in cui la musica entrerà a far parte integrante della nostra vita, la cambierà alla radice" GLENN GOULD
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: digiuno bimba di 17 mesi

Messaggio da luciano »

Mi ricordo che Shelton suggerisce di allattare i bambini fino a quando hanno tutti i denti.

Una volta facevano così, gli indios e gli aborigeni ancora lo fanno. Questa è la migliore assicurazione sulla vita che si possa fare, ma ovviamente interessi miliardari hanno stravolto il nostro modo di vivere.

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti