Consigli e ricette per un buffet di compleanno

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

Rispondi
AKIGIO
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 2 maggio 2006, 6:00
Località: Varese

Un paio di suggerimenti

Messaggio da AKIGIO »

Ciao Luca, posso consigliarti un patè di noci e olive, in proporzione secondo i gusti: macina fine le noci, metti da parte, poi macina fine le olive ovviamente senza nocciolo, poi mescoli in proporzioni variabili secondo i gusti aggiungendo olio d'oliva per amalgamare. In aggiunta, sempre secondo i gusti, aglio spremuto con lo spremiaglio, un pò di basilico per dare il profumo... insomma vedi tu. Non è "strettamente Ehret" ma per amici che non sono nemmeno vegan può andare

Poi un più classico guacamole: 1 avocado schiacciato con la forchetta, 1 pomodoro fresco maturo tagliato a cubetti grandi (togli pelle e semi), foglie tritate di coriandolo fresco secondo i gusti, scalogno tritato secondo i gusti, aglio schiacciato secondo i gusti, peperoncino (meglio se fresco, tolti i semi), un filino di sale (proprio un'idea, tanto è tutto già molto saporito) e il succo di mezzo lime (o limone)

Poi si può fare anche della ricotta lavorata con spezie (curry, paprica dolce o altro che ti viene in mente), un goccino d'olio e via.

Tutto servibile su crostini di pane nero integrale tostato bene.

Sulle insalate di frutta credo che la fantasia risolva il problema, e penso ci siano interi libri a riguardo.

Spero di averti dato una mano. Buon compleanno intanto :D

Gio


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Vinnie

Messaggio da Vinnie »

Penso che sia impossibile per un buffet seguire scrupolosamente il pensiero Ehretista, non tanto per i cibi serviti quanto per il fatto che si mangiano un sacco di cose diverse. Ovvio che già ci hai pensato comunque sia per mettere in tavola qualcosa che sostituisca piatti molto pesanti come la pasta le patate dovrebbero essere l'ideale. Però poi dipende dal tipo di buffet che vuoi fare cioè se deve essere un sostituto completo di un pasto o solo un rinfresco. Per sbaglio ho visto della pasta di crusca, secondo voi è comparabile a quella normale???
Sinceramente non sono un grande cuoco anche perchè le mie ricette solitamente tendono ad essere quanto pià veloci possibili, addirittura per come sbuccio la frutta tendo ad operare nelle maniere più facili e veloci possibili.
E approposito di patate, stavo cercando info giuste per convalidare il fatto che mettendole ammollo e poi asciugandole parte dell'amido viene tolto quando mi sono imbattuto in questo articolo che in pratica dice la stessa cosa che dice ehret tranne che in questo caso il muco viene reso un elemento importante.
http://www.patatiamo.it/html/valori_amido.cfm?menu=6
Bu.
Comunque io o le faccio a fettine, le metto a mollo e poi in forno senza liquidi con carta forno (bisogna asciugarli bene ma comunque un poco attaccheranno) e poi l'olio lo metto dopo (mi piacciono di più delle patate al forno normali) oppure qui a roma nella pentola a pressione con poca acqua (perchè a vapore), perdendo pochi sali minerali rimangono abbastanza saporite, poi ovvio che se le fai a pezzi piccoli perdono di più ma meglio togliere l'amido credo.

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti