Crema di arachidi (calvè)

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
BlueHand
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 marzo 2010, 6:00
Località:

Crema di arachidi (calvè)

Messaggio da BlueHand »

Ciao a tutti,

lo so, il prodotto che ho indicato è fabbricato industrialmente. Ho letto anche di una ricetta di Rita per una crema fatta in casa, ma volevo avere un vostro parere. Riporto gli ingredienti :

Il vasetto da 350 gr. contiene: arachidi al 93%, olio vegetale, grasso vegetale, sale

E' vero che non viene indicato se i grassi 'estranei' siano o meno idrogenati (e quindi da scartare), ma l'inci è davvero corto (punto a suo favore).
Le proteine sono forse un pò tante, ma dopotutto sono insite nell'alimento.
E' da scartare anche questa ?
Sapreste in alternativa consigliarmi qualche prodotto (anche bio) che si possa trovare in commercio ?

Sicuramente proverò la ricetta di Rita (anche perchè è molto semplice e non credo richieda molto tempo), ma non sempre riesco a dedicarmi alla cucina, quindi una valida alternativa potrebbe essere una soluzione.

Grazie


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Quei prodotti sono da evitare come il veleno.
Gli "oli vegetali" (di solito è un olio con nome di fabbrica "Olestra", che secondo le norme vigenti non è necessario indicare), di quelle confezioni industriali di qualsiasi marca sono idrogenati una delle principali concause dell'insorgenza del diabete.
Avatar utente
BlueHand
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 marzo 2010, 6:00
Località:

Messaggio da BlueHand »

Oramai sono diventato praticissimo per la lettura dell'inci (non solo alimentare :lol: ), ma non dovrebbe essere obbligatorio scrivere la dicitura idrogenato ?
Se no nricordo male, è un obbligo che è nato qualche anno fa, e in teoria se non viene indicato (perchè non è obbligatorio scrivere che il grasso non è idrogenato) non dovrebbe esserlo. Certo può comunuqe essere un grasso di infima scelta, ma almeno non 'trattato' chimicamente.

Luciano, anch'io avevo seri dubbi sulla bontà del prodotto, ma ci sono prodotti alternativi importati che sono davvero peggio.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

I prodotti industriali li ometterei dal sistema di guarigione di Ehret.

Non è roba adatta all'alimentazione umana.

Non ho tempo di verificare se deve essere sempre indicato che sono idrogenati o meno, ma tieni presente che l'industria alimentare tradizionale non è interessata alla salute dei consumatori ma alla conservazione di lunga durata dei suoi prodotti.

Se non vuoi fartelo tu il burro di arachidi, per mancanza di tempo o qualsiasi altra ragione, ti consiglierei di ometterli.
Avatar utente
BlueHand
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 marzo 2010, 6:00
Località:

Messaggio da BlueHand »

Grazie per la risposta, chiara e concisa.

Lo so; devo dedicarmi più tempo :oops:
Avatar utente
giove
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 181
Iscritto il: 27 febbraio 2010, 6:00
Località: Macerata

Messaggio da giove »

A proposito di arachidi, mi chiedevo se mangiate insieme a qualche altro cibo fossero meno dannose.
Ciao.Giovanni. :D
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

giove ha scritto:A proposito di arachidi, mi chiedevo se mangiate insieme a qualche altro cibo fossero meno dannose.
Ciao.Giovanni. :D
Perché mai potrebbero essere meno dannose se mangiate con qualche altro cibo?
Avatar utente
giove
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 181
Iscritto il: 27 febbraio 2010, 6:00
Località: Macerata

Messaggio da giove »

giove ha scritto:
A proposito di arachidi, mi chiedevo se mangiate insieme a qualche altro cibo fossero meno dannose.
Ciao.Giovanni.
Perché mai potrebbero essere meno dannose se mangiate con qualche altro cibo?


E' una domanda che mi sono posto pensando alla frutta secca che viene abbinata con altri cibi.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

giove ha scritto:E' una domanda che mi sono posto pensando alla frutta secca che viene abbinata con altri cibi.
Non è un paragone adeguato, la frutta secca non è dannosa di per sé.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Per chi volesse qualche dato in più sulle arachidi:
Le arachidi sono molto note come causa di "shock anafilattico", una grave condizione in cui la pressione arteriosa precipita e il soggetto può morire di arresto cardiaco se non gli viene rapidamente somministrata adrenalina per aprire le vie respiratorie.
Fonte: Intolleranze alimentari

La mia compagna che lavora in ospedale mi ha riportato il caso di un bambino morto per la ragione sopraddetta.
Avatar utente
rita
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 511
Iscritto il: 17 gennaio 2009, 6:00
Località: genova
Contatta:

Messaggio da rita »

ciao Blue Hand
se ti interessa una crema come condimento, perchè non provi a farla così:
acquisti nei negozi bio degli anacardi non salati e li frulli assieme all'avocado. aggiungi poco sale e poco olio.

in questi giorni sto provando a frullare di tutto :D
senza mischiaire troppo gli alimenti

due giorni fa ho mangiato frullato di carote con mandorle
oggi frullato di due banane con poca acqua e mezzo cucchiaino di zucchero grezzo
ma la piu' buona è la crema di nocciole!!
mentre i datteri frullati con un poco d'acqua non mi paicciono.
domani provero' a farli come dice xavier:

<...carote, lattuga, barbabietola e sedano combinano bene con la frutta!Ho provato a gratuggiare qualche carota, aggiungerci 2 mele fuji a fette e un pó di datteri a fette....una cosa incredibile!!! La prossima volta provo con i fichi secchi!!!...>
ecco io domani voglio provare a frullare carote , mele fuji e datteri e vediamo..
anzi, e ..assaggiamo..
ciao!
:D
"Quando cesserai di voler riempire la tua coppa di felicità ed inizierai a riempire quella degli altri, scoprirai, con meraviglia, che la tua sarà sempre piena". Paramansa Yogananda
mirialu
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 389
Iscritto il: 21 dicembre 2009, 6:00
Località: mantova

Messaggio da mirialu »

Buone le tue ricette Rita, ma generalizzi quando indichi frutta.
Perchè non apri un nuovo topic con le ricette che ti sono riuscite bene?
miria
Avatar utente
rita
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 511
Iscritto il: 17 gennaio 2009, 6:00
Località: genova
Contatta:

Messaggio da rita »

ciao Mirialu

grazie

sai perchè generalizzo? perchè le faccio a occhio 8O

sto sperimentando , capisci, ehehe :lol:

comunque sicuramente quando smettero' di copiare xavier e antishred
postero' qualche ricettina..
ciao!
"Quando cesserai di voler riempire la tua coppa di felicità ed inizierai a riempire quella degli altri, scoprirai, con meraviglia, che la tua sarà sempre piena". Paramansa Yogananda
Avatar utente
nino3thd
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: 30 marzo 2014, 6:00
Località: Aosta
Contatta:

re : Crema di arachidi (calvè)

Messaggio da nino3thd »

Ciao a tutti ragazzi....
Ma alla fine della fiera, questi arachidi, sono dannosi dal punto di vista della dieta senza muco?
Perchè io ne sto facendo un grande uso... perchè sfama moltissimo!!!
Solo oggi però apro la tavola di Berg e vedo che è MOLTO acido formante!!!
Come detto da Ehret so che è da prendere con le pinze, e che in linea di massima quasi tutto coincide.... dunque chiedo... Gli arachidi sono effettivamente acidi/mucosi? o è uno di quegli alimenti che fanno eccezione sulla tavola di Berg?

Grazie!
Avatar utente
valina
Veterano
Veterano
Messaggi: 911
Iscritto il: 1 aprile 2012, 6:00
Località: Alessandria
Contatta:

re : Crema di arachidi (calvè)

Messaggio da valina »

Una cosa che ho scoperto recentemente è che l'arachide fa parte della famiglia delle leguminose (prima pensavo fosse un frutto a guscio come gli altri).
Quindi deduco valgano le "regole" dei fagioli:hanno troppe proteine.
Usare con moderazione. :lol:

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti