Cosa mangiate?

Discussioni su Arnold Ehret e l'Ehretismo. Possono partecipare tutti gli utenti iscritti che hanno letto il libro sulla "Dieta Senza Muco".

Moderatori: luciano, Moderators

Regole del forum
Discussioni su Arnold Ehret e l'Ehretismo. Possono partecipare tutti gli utenti iscritti che hanno letto il libro sulla "Dieta Senza Muco".
Non c'è posto per commenti su ideologie politiche, disinformazione, ecc, che possono trovare posto su altri siti pertinenti. Questo è il forum della dieta di Ehret.
Rispondi
Avatar utente
kingerik
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 febbraio 2015, 6:00
Località: Padova

Cosa mangiate?

Messaggio da kingerik »

Ciao a tutti, Ehret nel libro parla che dobbiamo guardare al cibo per il potere nutritivo piuttosto che i valori nutrizionali.

Io ho eliminato da un po carne pesce e latticini, alla mattina bevo acqua limone e poi una bella spremuta.

A volte arrivo a mezzogiorno senza mangiare a volte frutta a metà mattina.

La mia difficoltà sta nel capire cosa mangiare a pranzo e cena senza essere monotono nel menù.

Di norma non mi faccio mai mancare una verdure crude con carote, radicchio e finocchio, che dovrebbe servire per pulire l'intestino.

Adesso mi sorgono i dubbi.

Tra le varie verdure posso mangiare a piacimento quante ne voglio, o è meglio preferire massimo 2 o 3 tipi?

Quale verdura cotta è preferibile?

La pasta l'ho sostituita con quinoa, miglio e grano saraceno, mi chiedevo se spaghetti di riso e soia possono essere delle alternative valide senza muco.

Concludendo, la mela cotta posso mangiarla sia a pranzo che a cena?

Grazie


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Cosa mangiate?

Messaggio da luciano »

La frutta cruda o cotta la si può mangiare a piacimento purché non assieme a farinacei nello stesso pasto, per evitare fermentazione.
Il riso è una colla, non importa come venga lavorato.
La soia dà altri problemi:
La Soia
Le verdure possono essere mangiate a piacimento, considerando che alcune, per esempio le patate, sono "pesanti" a causa del loro amido, e andrebbero mangiate se proprio uno vuole in piccola quantità e non di frequente.
Avatar utente
kingerik
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 febbraio 2015, 6:00
Località: Padova

Re: Cosa mangiate?

Messaggio da kingerik »

Grazie Luciano, non ero a conoscenza egli effetti della soia, quindi ipotizzo che anche gli stessi spaghetti di soia non vado bene, idem per quelli di riso, è corretto?

Ipotizzo valga lo stesso anche per i latti vegetali, ad esempio io ne trovo una biologico di soia e riso, devo eliminarlo o posso continuare a berlo?

Posso invece bere quelli di mandorla o avena?
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Cosa mangiate?

Messaggio da luciano »

Non è che ci siano cibi che si possano mangiare o meno. Ognuno comporta dei vantaggi o degli svantaggi, e nel sistema di Ehret i cibi amidacei lasciano residui collosi.

La soia non è contemplata nel sistema, probabilmente nemmeno se ne cibavano a quel tempo, ma visto gli effetti collaterali è consigliabile lasciarla da parte, se non nelle forme fermentate come tamari o miso, se uno proprio vuole.

Il latte di mandorla e va benissimo, e quello di avena l'ho provato e non mi ha mai dato problemi.
Avatar utente
kingerik
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 febbraio 2015, 6:00
Località: Padova

Re: Cosa mangiate?

Messaggio da kingerik »

ok, grazie mille gentilissimo Luciano.
Avatar utente
Narayani
Veterano
Veterano
Messaggi: 719
Iscritto il: 10 agosto 2006, 6:00
Località:

Re: Cosa mangiate?

Messaggio da Narayani »

Di solito faccio solo un pasto giornaliero così composto:
-frutta mista del mio frutteto e quindi biologica e cruda
-verdura mista del mio orto e quindi biologica e cruda

Ogni settimana mi concedo anche:
-carne cacciata o pesce pescato crudi
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Cosa mangiate?

Messaggio da luciano »

Narayani ha scritto:... carne cacciata o pesce pescato crudi
Sei tu che va a caccia e a pesca?
Avatar utente
Narayani
Veterano
Veterano
Messaggi: 719
Iscritto il: 10 agosto 2006, 6:00
Località:

Re: Cosa mangiate?

Messaggio da Narayani »

No, ho amici cacciatori e amici pescatori che me li regalano.
E siccome ne vado ghiotta ho deciso di non privarmene.
Avatar utente
Anita!
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 13 gennaio 2017, 15:26
Località: Treviso

Re: Cosa mangiate?

Messaggio da Anita! »

luciano ha scritto:
Il latte di mandorla e va benissimo, e quello di avena l'ho provato e non mi ha mai dato problemi.
Luciano scusa che ti chiedo, ma le mandorle vanno bene in una dieta senza muco? Io adoro mandorle, nocciole, anacardi ecc... mi piacerebbe sapere se vanno bene o no e perchè
"Ed egli asciugherà ogni lacrima dai loro occhi, e la morte non ci sarà più, né ci sarà più cordoglio né grido né dolore. Le cose precedenti sono passate". Rivelazione 21:4
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Cosa mangiate?

Messaggio da luciano »

Dal Sistema di Guarigione della Dieta senza Muco:
Arnold Ehret ha scritto:
FRUTTA SECCA
Tutta la frutta secca è troppo ricca in proteine e grassi, e si dovrebbe mangiare soltanto d'inverno, e soltanto con parsimonia. Andrebbe masticata insieme ad un po' di frutta dolce essiccata o miele, mai con frutta succosa, perché l'acqua ed i grassi non si amalgamano.
Per frutta secca si intende frutta a guscio non la frutta essiccata.

Dovresti rileggere il libro, molte domande che fai possono avere risposta già durante la lettura.

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti