lettura panoramica ..come postare

Lettura delle panoramiche per scoprire molte cose che altri dentisti non vedono.

Moderatori: luciano, O.P.T

Regole del forum
Chi desiderasse fare leggere la propria panoramica (OPT) deve postarla qui.
Chi non avesse precedentemente ottenuto soddisfazione riguardo alla propria opt può aprire un nuovo post in questa sezione allegando la sua OPT, chiedendo che sia rivista dal moderatore e collaboratore di questa sezione, aggiungendo ulteriori dati richiesti che sono:
* una buona panoramica recente che si veda bene tutta e non a pezzi
* nome di battesimo (deve essere vero, non un diminutivo, un vezzeggiativo, uno inventato o un soprannome!)
*data di nascita
* storia clinica generale e dentale con eventuali correlazioni temporali, cioè se dopo una certa cura dentale sono insorti problemi di salute.
* se sono state già fatte operazioni ai denti dopo aver fatto la opt
E' necessario scrivere in maniera ordinata, ogni punto deve essere un paragrafo con uno spazio fra l'uno e l'altro.
Resta inteso che argomenti differenti dalla richiesta di una lettura della panoramica verranno cancellati, per mantenere razionalità nella sezione.
Avatar utente
O.P.T
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 739
Iscritto il: 24 dicembre 2015, 16:34
Località: italy

Re: lettura panoramica ..come postare

Messaggio da O.P.T »

Ti ho elencato i denti da estrarre,se è uno di quelli è infetto.
Chiedi cose che già ho scritto


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
Antonio68
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 127
Iscritto il: 6 settembre 2018, 19:33
Località: Marzamemi

Re: lettura panoramica ..come postare

Messaggio da Antonio68 »

salve OPT....allora in conclusione,il dentista mi vuole devitalizzare il 46 chiedendomi di prendere antibiotico,e dopo chiudere in amalgama,ho chiesto il materiale,lui mi ha detto composito argento,questa amalgama composito e argento è dannosa??quindi la via migliore sarebbe estrazione dei denti citati pulizia ossea del 24 e protesi parziali....questo per evitare lavori inutili nella devitalizzazione e otturazione cure ecc....dico bene'?ultima domanda vi è bisogno anche antibiotico per fare tutte le dovute estrazioni,io vorrei evitarlo-----aspetto tua risposto e consiglio finale....grazie ancora
Avatar utente
Antonio68
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 127
Iscritto il: 6 settembre 2018, 19:33
Località: Marzamemi

Re: lettura panoramica ..come postare

Messaggio da Antonio68 »

salve,questa la mia situazione finale,mi sono informato con il mio primo dentista da sempre che mi ha fatto le cure per tanto tempo,mi ha detto vedendomi la bocca,che non ho otturazioni d'argento o di mercurio o amalgame,ma ho otturazione una,in C:V:I cemento vetroionomerico,poi 2 otturazioni in resina composita,ora questo nuovo dentista che dovrebbe eseguire il lavoro,dicendomi di prendere antibiotico per devitalizzare il 46,mi ha detto che per fare la devitalizzazione userà amalgama d'argento.....allora mi chiedo e spero OPT mi confermi,a questo punto conviene l'estrazione del 46 e dei denti che tu mi hai elencato piuttosto che fare i lavori e tenermi le amalgame d'argento in bocca....???spero per favore mi date un utlimo e finale consiglio...grazie mille
Avatar utente
O.P.T
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 739
Iscritto il: 24 dicembre 2015, 16:34
Località: italy

Re: lettura panoramica ..come postare

Messaggio da O.P.T »

Ciao Antonio,
la tua situazione dentale non è delle migliori, dovrai fare diverse estrazioni.
Ti elenco i denti da togliere.
46 14 15 24 26
Mi raccomando la pulizia ossea del 24 deve essere ben fatta.
Dopodichè ti farai fare due protesi parziali sopra e sotto per masticare , considera che sono le protesi più economiche e non dovresti spendere tanto.
Ti sei trascurato troppo e adesso ne subisci le conseguenze.
Per l'occhio ti dovresti far controllare il fegato ed il suo funzionamento.
BUONA bonifica da OPT!
Avatar utente
Antonio68
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 127
Iscritto il: 6 settembre 2018, 19:33
Località: Marzamemi

Re: lettura panoramica ..come postare

Messaggio da Antonio68 »

bene ricevuto il messaggio chiaro grazie infinite..e scusate la mia insistenza...grazie OPT
Avatar utente
Antonio68
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 127
Iscritto il: 6 settembre 2018, 19:33
Località: Marzamemi

Re: lettura panoramica ..come postare

Messaggio da Antonio68 »

salve O.P.T..,rieccomi qui,allora.sono andato dal mio dentista,ho chiesto del dente 46 per possibile estrazione,lui mi ha detto di pensarci bene essendo un premolare e cmq una base per mettere una capsula in futuro....mi ha ribadito,ci pensi bene è un dente importante anche se devitalizzato può durare alcuni anni per poi dopo incapsulare come base,ora quello che mi chiedo come mai il dentista mi ha detto ciò???ovvio non per contrariare assolutamente quello detto da te OPT,ci mancherebbe,anzi ne sto prendendo atto,e credo di prendere il tuo consiglio,per l'estrazione,quindi la mia deduzione è che lui facendomi tenere il dente il 46 in questione,ne varrebbe il suo lavoro in futuro??ora chiedo se puoi aiutarmi,a capire il concetto,dell'estrazione,allora essendo un dente che come hai tu detto, di quelli che mi hai elencati,posso fare l'estrazione senza uso di antibiotici???per me è importante sapere ciò o capire......ancora grazie.... :? :?
Avatar utente
O.P.T
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 739
Iscritto il: 24 dicembre 2015, 16:34
Località: italy

Re: lettura panoramica ..come postare

Messaggio da O.P.T »

Cosa ti ho scritto ?
Di togliere i denti e fare due protesi parziali, non parlo di ponti.
Cosa significa?
Fare due dentierine
Perché non il ponte?
Spenderesti tanti soldi per fare un lavoro che durerà poco e che servirà solo ad arricchire il dentista.
Poi in seguito se avrai la possibilità farai degli impianti fissi per ora togli e poi protesi mobile.

L'antibiotico puoi fare a meno se il dentista è bravo e segue la tua ferita,se toglie il dente e ti abbandona per precauzione lo prenderei.
Avatar utente
Antonio68
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 127
Iscritto il: 6 settembre 2018, 19:33
Località: Marzamemi

Re: lettura panoramica ..come postare

Messaggio da Antonio68 »

grazie mille O.P.T. credo sia un ragionamento logico che seguirò.
Avatar utente
Antonio68
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 127
Iscritto il: 6 settembre 2018, 19:33
Località: Marzamemi

Re: lettura panoramica ..come postare

Messaggio da Antonio68 »

ciao O.P.T,allora la mia situazione,sono andato dal dentista in uno dei dentisti,fatto vedere la panoramica,e ho detto di procedere all'estrazione del 46 come priorità,dato che quello che mi da fastidio essendo perforato ma senza dolore,lui mi dice che peccato estrarre il 46,per poter lavorare su per eventuale capsula,io insistito,lui mi ha invitato a ragionare,alla fine ha deciso per estrazione dente 46 ma mi ha detto che questo lo devo pagare 70 euro non sono esente,mentre il 14 non lo pago,quindi alcuni li pago altri no,poi gli ho chiesto preventivo dei denti da estrarre da te elencati,quindi alcuni pagandoli altri no in base all'esenzione,conclusione,mi ha rimesso il cemento nel foro e me ne sono andato via,il giorno dopo un dolore pazzesco al 46 incredibile,prima non avevo nulla solo il cotoncino inbevuto nel foro...ora credo sia subentrata un infezione mi fa male cane,presa anche la parte sotto del mento dolorante,ho messo della lidocaina,o oki in polvere per il dolore,visto che non voglio assumere farmaci....,poi la cosa incredibile leggendo lui la panoramica mi ha detto i denti malandati...come vedete nel cartellino di cura i denti sono diversi...io non so che fare e perchè lui mi abbia detto ciòòò : voglio andare da altro dentista con esenzione per estrazione del 46...consigli grazie..
Allegati
04062019(020).jpg
04062019(021).jpg
04062019(022).jpg
Avatar utente
O.P.T
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 739
Iscritto il: 24 dicembre 2015, 16:34
Località: italy

Re: lettura panoramica ..come postare

Messaggio da O.P.T »

MIO SFORTUNATO AMICO CHE DIRE...
1 fatti controllare e pulire la ferita
2 cambia dentista
Avatar utente
Antonio68
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 127
Iscritto il: 6 settembre 2018, 19:33
Località: Marzamemi

Re: lettura panoramica ..come postare

Messaggio da Antonio68 »

già fatto,cambiato dentista,non ci sono andato proprio,sono andato da un altro con esenzione totale dei denti,dato appuntamento per estrazione 46,non prendo antibiotico,ho messo per il dolore oki in polvere sopra il dente per calmare,e alcune volte della lidocaina poca,ma senza antibiotico,pulizia del dente con cotone imbevuto di acqua fisiologica o olio di cocco extravergine bio oil puling,un po va meglio adesso, credo sia stato il cementino o non so cosa sia, messo sopra,da li è scaturito tutto,spero vada meglio fra qualche giorno cosi provvedo estrazione...aggiungo che sto facendo da un po di tempo digiuno settimanale di 36 ore saltando la cena con clistere caffè non so se influisce questo..grazie cmq
Avatar utente
Antonio68
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 127
Iscritto il: 6 settembre 2018, 19:33
Località: Marzamemi

Re: lettura panoramica ..come postare

Messaggio da Antonio68 »

I denti devitalizzati dovrebbero sempre essere rimossi?
NO.

Meglio un dente ben devitalizzato, quando ancora non si è infettato e che ci accompagnerà per una decina di anni, piuttosto che un dente infetto, devitalizzato male per aver aspettato troppo.

Certo abbiamo comunque un corpo morto in bocca che potrebbe provocare qualsiasi tipo di fastidi ma allora che fare?
Tutto dipende da un insieme di fattori.

la devitalizzazione deve essere fatta quando il dente non è ancora in necrosi.
deve essere fatta BENE, sotto diga e da un operatore coscienzioso.
la persona deve essere in salute e poter quindi tollerare il trauma e un corpo estraneo, di certo non si farà su una persona neoplastica o con patologie importanti, ma allo stesso tempo in una persona ipersensibile è da evitare.
la devitalizzazione deve essere considerata un ripiego e non la prassi.
il dente devitalizzato deve essere considerato già da estrarre dopo 10-15 anni al massimo dalla devitalizzazione.
se un dente devitalizzato di recente provoca fastidi, bollicine, doloretti, nevralgie, sensazioni di un qualcosa che non va deve essere estratto! Se facendo lastre negli anni a seguire si vedono agli apici delle radici zone scure o delle zone sono dolenti in corrispondenza sulla gengiva, il dente deve essere estratto.
i denti del giudizio non vanno mai devitalizzati!
i lavori di protesi, fatti su denti già devitalizzati da parecchi anni, portano solo guai.
SE DOPO LA DEVITALIZZAZIONE INSORGONO SINTOMI CHE NON C’ERANO PRIMA , DI QUALSIASI TIPO, IL DENTE VA ESTRATTO




quindi un dente può essere devitalizzato per altri 15 anni ..se non infetto e necrosi ???
Avatar utente
O.P.T
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 739
Iscritto il: 24 dicembre 2015, 16:34
Località: italy

Re: lettura panoramica ..come postare

Messaggio da O.P.T »

Esatto,ma la valutazione la deve fare il dentista per capire se c'è necrosi e soprattutto la devitalizzazione deve essere fatta perfettamente.
Mi riesce difficile pensare che un dentista della mutua rieca in tutto questo, non perché magari manca di capacità o intelletto bensi perché poco stimolato.
Avatar utente
Antonio68
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 127
Iscritto il: 6 settembre 2018, 19:33
Località: Marzamemi

Re: lettura panoramica ..come postare

Messaggio da Antonio68 »

certo capisco,adesso mi è chiaro il concetto....non so vedo cosa posso fare,se non meglio estrarre i denti la cosa migliore...sai credo sia comprensibile perdere del tempo e riflettere,prima di toglierti denti che poi non avrai più...certo è che meglio prevenire che curare ....adesso non prendo antibiotico cerco di cautelarmi con pulizia sperando che l'infezione passi pian piano per estrazione dopo..grazie cmq O.P.T.vedo quello che posso fare ......
Avatar utente
Antonio68
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 127
Iscritto il: 6 settembre 2018, 19:33
Località: Marzamemi

Re: lettura panoramica ..come postare

Messaggio da Antonio68 »

salve,allora ho tolto il 46 era quella che mi dava dolore,devo dire che ho sentito dolore all'estrazione,il dentista mi ha chiesto che lo toglieva a malincuore,mi ha fatto anestesia,ma dopo un po sentivo ancora dolorino,ho chiesto al dottore,se ancora l'anestetico non facesse effetto,lui mi muove il dente prima di estrarlo,e mi faceva un po male,poi mi dice mica vuole essere fatta l'anestesia totale??e poi l'ha tirato via,ho sentito dolore,ma come può succedere questo??forse perchè non sono andato da un dentista a pagamento?? quindi essendo della mutua usano anestetico lieve?non ho preso nessun antibiotico fino ad ora anche se dopo mi è gonfiata la faccia un po,ho avuto dolore lyi mi ha detto che non vi era infezione,ho fatto sciaqui con acqua ossigenata diluita in acqua,e o acqua e sale integrale.....

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti