OPT di fregol

Lettura delle panoramiche per scoprire molte cose che altri dentisti non vedono.

Moderatori: luciano, O.P.T

Regole del forum
Chi desiderasse fare leggere la propria panoramica (OPT) deve postarla qui.
Chi non avesse precedentemente ottenuto soddisfazione riguardo alla propria opt può aprire un nuovo post in questa sezione allegando la sua OPT, chiedendo che sia rivista dal moderatore e collaboratore di questa sezione, aggiungendo ulteriori dati richiesti che sono:
* una buona panoramica recente che si veda bene tutta e non a pezzi
* nome di battesimo (deve essere vero, non un diminutivo, un vezzeggiativo, uno inventato o un soprannome!)
*data di nascita
* storia clinica generale e dentale con eventuali correlazioni temporali, cioè se dopo una certa cura dentale sono insorti problemi di salute.
* se sono state già fatte operazioni ai denti dopo aver fatto la opt
E' necessario scrivere in maniera ordinata, ogni punto deve essere un paragrafo con uno spazio fra l'uno e l'altro.
Resta inteso che argomenti differenti dalla richiesta di una lettura della panoramica verranno cancellati, per mantenere razionalità nella sezione.
Rispondi
Avatar utente
fregol
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 febbraio 2021, 16:44
Località: Siracusa

OPT di fregol

Messaggio da fregol »

Ciao, mi chiamo Gabriele e ho 43 anni.

Seguo il forum silenziosamente da almeno un paio di anni e solo in questi giorni mi sono deciso a chiedere il vostro gentile parere.

Sono generalmente in buona salute, ma con l'avanzare degli anni sono iniziati alcuni malesseri che in gioventù non avevo mai avuto, uno tra tutti la sinusite. In realtà, mi dicono i dottori, che sono sempre stato un soggetto allergico agli acari della polvere, il che mi ha portato da piccolo sotto i ferri per ridurre i turbinati del naso inspessiti (adesso, a distanza di 25 anni sono nella stessa identica situazione!!) e in generale, ho sempre fatto fatica a respirare dal naso.

A livello dentale, a cavallo tra gli anni 80/90, ho dovuto mettere un apparecchietto per i denti, per raddrizzarli (il mio dentista mi dice oggi che è stato un lavoro fatto maluccio). Nel corso degli anni ho avuto qualche otturazione qua e la, e a causa proprio di una carie mi hanno rimosso il dente del giudizio superiore sx e successivamente quello dx.

A detta del dentista, il grande difetto della mia dentatura è un MORSO APERTO, vale a dire che buona parte dei miei denti davanti non vanno a toccare i corrispettivi, ma li sfiorano appena. Ciò fondamentalmente comporta che quasi tutta la forza è applicata sui molari e premolari (con conseguente abrasione accentuata della superficie di questi denti).

Circa 5/6 anni fa il mio dentista mi ha consigliato di devitalizzare un dente (il 46?) perché ormai troppo intaccato dalla carie. A detta sua, il lavoro è perfettamente riuscito e ancora oggi non nota assolutamente nulla degno di nota dalla panoramica.

Io ho sempre "sentito" qualcosa di anomalo in bocca da quando mi è stato devitalizzato. Leggerissimi fastidi (che potrebbero anche essere definite "differenze" o differenti sensazioni) nell'area del dente devitalizzato, ma mai dolori o peggio. Il dentista lo spiega con il difetto del morso aperto.

Non sono neanche sicuro che la mia salute generale sia peggiorata in seguito a questo evento, anche perché onestamente sono poco attento ai miei cambi di salute. Fatto sta che tra la sinusite, che annualmente si ripresenta in diversi episodi (sempre nel SENO MASCELLARE SX, ed arriva ogni tanto ad otturare l'orecchio sx), e una psoriasi alle unghie (mai avuta prima!!), la mia salute generale sia chiaramente peggiorata.

Devo segnalare anche un altro fatto: quando mi è stata messa la capsula sul dente devitalizzato, la colorazione di quest'ultima era identica a quella degli altri denti, indistinguibile. A distanza di 5/6 anni devo segnalare un chiaro ingiallimento generale dei miei denti, con una netta differenza di colorazione dalla capsula. Dando per scontata una buona igiene orale, sono quasi certo che ANCHE questo dipenda dalla mia alimentazione, non essendomi ancora deciso a dedicarmi pienamente ad una dieta naturale e vegana.

Ringrazio di vero cuore chi si prenderà il tempo dei leggere le mie righe e dare il proprio pensiero al riguardo.

In allegato OPT.

Gabriele
Allegati
gabriele_Image_Shot.jpg
gabriele_Image_Shot.jpg (94.93 KiB) Visto 1824 volte


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
fregol
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 febbraio 2021, 16:44
Località: Siracusa

Re: OPT di fregol

Messaggio da fregol »

scusate se insisto, ma sono davvero motivato a trovare le risposte che cerco...e il vostro aiuto è determinante!

Vi ringrazio in anticipo
Avatar utente
O.P.T
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 739
Iscritto il: 24 dicembre 2015, 16:34
Località: italy

Re: OPT di fregol

Messaggio da O.P.T »

Mi dispiace il ritardo e mi dispiace anche dirti che non vedo problemi nella tua bocca.

Prima di tutto sappi che tante persone hanno il morso aperto e stanno benissimo, il problema è come tolleri la tua chiusura, c'è chi l'ha perfetta e comunque accusa problemi.

Il devitalizzato non lo vedo per ora problematico, magari fai controllare come tocca, forse magari non è regolato in altezza.
Il colore delle capsule deve essere sempre più scuro per essere mimetiche anche nel tempo.
Se non ti piace potresti farci mettere una capsula in resina e vedere se hai gli stessi problemi, visto che la resina risulta più morbida.
La sinusite penso non sia di origine dentale, magari è da gluten sensitivity oppure da qualche altra sostanza irritante.
O magari è un residuo dell'operazione che avevi fatto che ha lasciato qualche problematica.

Questo è quanto, un saluto da OPT!
Avatar utente
fregol
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 febbraio 2021, 16:44
Località: Siracusa

Re: OPT di fregol

Messaggio da fregol »

O.P.T ha scritto: 3 novembre 2022, 12:50 Mi dispiace il ritardo e mi dispiace anche dirti che non vedo problemi nella tua bocca.
Intanto grazie infinite del tuo parere, davvero lo apprezzo.
Prima di tutto sappi che tante persone hanno il morso aperto e stanno benissimo, il problema è come tolleri la tua chiusura, c'è chi l'ha perfetta e comunque accusa problemi.
Direi che in generale non è una cosa a cui do particolar rilevanza, ne che mi infastidisca particolarmente. Le foglie di carciofo, a tirarli coi denti, non riesco però proprio a mangiarle!
Il devitalizzato non lo vedo per ora problematico, magari fai controllare come tocca, forse magari non è regolato in altezza.
Questo era l'aspetto più determinante della mia richiesta, ma non tanto per la questione morso aperto, ma quanto forse per eventuali inquinamenti al mio organismo. Anche il mio dentista, come dicevo, mi ha confermato che non riscontra alcun problema...
Il colore delle capsule deve essere sempre più scuro per essere mimetiche anche nel tempo.
Non è questo che mi preoccupa onestamente, non è l'aspetto estetico. Ma immagino che se i miei denti stanno ingiallendosi (denti che dovrebbero essere naturalmente bianchi), questo possa essere un campanello di allarme di qualcosa che non va nel mio organismo a causa del mio stile di vita/alimentare.

Ti ringrazio ancora per il tuo tempo!

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti