Guarda, da quello che so io grosso modo si trovano in commercio 2 varietà di datteri.
Ci sono i datteri "grandi" e quelli "piccoli".
Tipicamente nei supermercati e in giro si trovano quasi solo i datteri piccoli che costano circa 3/4 € al kg (almeno da me costano più o meno così).
Questi datteri provengono tipicamente dalla Tunisia e sono di non alta qualità e gusto, ragion per cui li trovi sempre dolcificati con cose tipo sciroppo di glucosio o altra roba che non so, inoltre basta leggere le confezioncine nelle quali li vendono per accorgersi che hanno anche conservanti.
Li vendono con dentro varie schifezze perchè di loro non sarebbero molto gustosi e la gente li acquisterebbe di meno probabilmente.
Quelli di alta qualità sono invece i datteri grandi che per quanto ne so ed ho visto dove li vendono si trovano al naturale senza schifezze dolcificanti aggiunte.
Questi costano 13/14 € al kg tipicamente.
Io ad esempio li compro da un rivenditore di frutta e verdura vicino casa, li pago 13,9 € al kg e sono al naturale.
Questa qualità di datteri viene in genere da Israele per quel che ne so, infatti li ho trovati anche in un supermercato dove era indicata la provenienza.
Io ho iniziato a mangiare datteri da poco e per fortuna la prima volta che li ho mangiati erano quelli grossi al naturale, appena li assaggiai pensai che fossero la cosa più buona del mondo.
Quando poi ho provato quelli piccolini del supermercato mi hanno fatto schifo in confronto e non gli ho più presi.
Se riesci a trovarli il mio consiglio è di provarli il prima possibile!
Se sono di qualità sono dolcissimi di loro e sono squisiti
D'altra parte anche se costano 4 volte di più ne vale la pena, anche perchè comunque di datteri non è che uno se ne mangia a valangate....