All'esselunga vendono ora una minestra "Prontocosì" della Zerbinati, senza conservanti con sola aggiunta di sale.
Sembra tutto ok, leggendo gli ingredienti, ma in un altro angolo della confezione c'è scritto
aromi
In caratteri microscopici bianchi su sfondo che non li evidenzia certamente c'è scritto: "le immagini e gli ingredienti rappresentati sono a solo scopo illustrativo"
Infatti l'immagine sull'astuccio non centra nulla con l'aspetto del prodotto.
Scade 18 giorni dopo il confezionamento. Mangeresti una minestra preparata da te dopo 18 giorni?
Per durare così deve essere pastorizzata, quindi enzimi=0
Sulla pellicola che sigilla c'è scritto:
Brodo 100% vegetale.
I prodotti della linea Prontocosì vengono preparati nel rispetto della tradizione culinaria italiana, utilizzando verdure fresche e legumi secchi lasciati in ammollo in acqua per 12 ore.
Per la preparazione viene utilizzato olio extravergine d'oliva senza l'aggiunta di conservanti, né coloranti, né grassi animali.
Un modo semplice e veloce per gustare le vostre verdure preferite.
In pratica un slogan pubblicitario, non dice nulla ma attira. Ho appena preso e provato il "Brodo 100% vegetale".
A berlo ho provato una sensazione di ingerire qualcosa di unto o grasso (probabilmente l'olio emulsionato, non si vedono gli anelli tipici dell'olio), il gusto in sé ricorda i passati di verdura casalinghi, alla fine ti rimane la bocca salata. Tieni presente però che le ultime due settimane ho mangiato solo frutta e quindi anche l'olio e il sale li sento particolarmente, quasi con repulsione.
Quindi per quanto ci siano cose peggiori, è soprattutto marketing & promotion.
Questo è il sito:
http://www.zerbinatisrl.it/
Se passate attraverso le pagine quello che si vede è che è un'azienda che rispetta tutte le leggi sull'igiene e la preparazione dei prodotti, ma non esclude l'uso di frutta e verdura piena di diserbanti o trattata all'origine con conservanti o irradiata.