da noi in Sicilia soprattutto d' estate si mangia la caponata : peperoni , melanzane , zucchine , patate, pomodori , sedano , cipolla, e olio .Tradizionalmente si fanno fritti separatamente , ma per noi ehretisti non va bene , io gia' da anni lo preparavo insieme in padella con poca acqua , invece adesso metto tutto in una teglia e inforno , e poi aggiungo basilico e menta , e' buonissimo da leccarsi i baffi , i peperoni gialli e rossi sono piu' buoni e dolci , quelli verdi sono piu' forti e non mi piacciono .
Io da quando sono in transizione non ho piu' problemi di digestione, riesco a mangiare la sera i peperoni arrostiti senza nessun problema mentre tutti quelli che conosco rabbrividiscono quando lo dico , perche ' quasi tutti non riescono a mangiare neanche la lattuga cruda , mentre io non digerisco piu' il cibo di prima ,lasagne ,riso , mi diventano mattoni sullo stomaco , specialmente i cibi che contengono i formaggi tipo il galbanino ,
niente da fare .
spero che vi piaccia , Maria
caponatina siciliana
Moderatore: luciano
Per Marsupiale , le fave sono legumi , anche se in questo periodo ci sono quelle fresche che si cucinano con la buccia, si sbollentano e si ripassano in padella con olio aglio e se si vuole si aggiunge mollica di pane fresca ,ho guardato nelle tavole di Berg ma non ci sono i peperoni , nel libro SDGDSM ci sono in qualche ricetta .
Ogni tanto noi ci cuciniamo i funghi cosi' nel cappello mettiamo mollica di pane e pomodori tagliati , aglio e olio , i gambi invece di buttarli si cospargono allo stesso modo e si infornano insieme , appoggiati sulla carta forno .
Ieri pomeriggio ero dalle parti di Tyler e nella la strada per Trecastagni c 'erano i venditori di frutta , con mio marito ci siamo fermati e abbiamo fatto incetta di fragole e ciliegie enormi e buonissime , pesche rosse ,pesche "tabacchiere" e abbiamo cenato cosi ' , piano piano lo sto convertendo ad Ehret . IH! IH!IH!
CIAO , alla prossima ricetta
Ogni tanto noi ci cuciniamo i funghi cosi' nel cappello mettiamo mollica di pane e pomodori tagliati , aglio e olio , i gambi invece di buttarli si cospargono allo stesso modo e si infornano insieme , appoggiati sulla carta forno .
Ieri pomeriggio ero dalle parti di Tyler e nella la strada per Trecastagni c 'erano i venditori di frutta , con mio marito ci siamo fermati e abbiamo fatto incetta di fragole e ciliegie enormi e buonissime , pesche rosse ,pesche "tabacchiere" e abbiamo cenato cosi ' , piano piano lo sto convertendo ad Ehret . IH! IH!IH!
CIAO , alla prossima ricetta
peperoni e cipolla al forno la sera ? come bere acqua fresca , non ho nessun sintomo acido , nessun rigurgito ,mentre prima (di Ehret) mi avevano diagnosticato il reflusso gastroesofageo e mi prendevo le bustine di RIOPAN ogni sera senno' erano guai , e la stessa cosa mia mamma , che non mangia come me , e' refrattaria a lasciare la pasta e non ha lasciato del tutto le proteine , eppure mangia molto meglio di prima .
W Ehret ! ABBASSO RIOPAN !
W Ehret ! ABBASSO RIOPAN !
Ciao marsupiale,marsupiale ha scritto:Ottimo! In verità proprio in questi giorni mi chiedevo se i peperoni fossero "mucolitici" o meno. Mi rimane il dubbio su parecchi ortaggi (PEPERONI, fave, zucchine, POMODORI, radicchio...).
Ciao
perchè hai dubbi sui pomodori? In realtà si è detto parecchie volte in questo forum che i pomodori sono frutti, quindi appartenenti alla dieta senza muco. Ehret dice a pag. 116 del libro SDGDDSM che il succo di pomodoro crudo va molto bene da bere durante un digiuno... detto più chiaro di così... quindi mangiane in quantità, perchè fanno bene
per quanto riguarda il radicchio: che c'è che non va? Non sono le foglie (frutta e foglie) un alimento di cui parla Ehret? Fa anch'esso parte della dieta senza muco.
Per quanto riguarda i peperoni e le zucchine, la mia esperienza personale è la seguente: sono in transizione da un anno e ne ho mangiati a volontà, non ho avuto nessun effetto negativo, se poi siano frutti, o facciano parte o no della dieta senza muco... non sò, su questo forum si è scritto anche che con frutti si intendono anche gli ortaggi, essendo "frutti" della terra, altro non sò, basta cercare...
ciao, Ale
per me i peperoni sn il "pane" quotidiano!!...per la dieta senza muco nn si può più dire pane quotidiano! ahahah...vabbè spam a parte, trovo leggerissimo tutto! addirittura ho scoperto ke la macedonia ti fa passare il senso di nausea!
La caponata io la mangio quasi ogni giorno con tante varianti, mettendo anke olive! è leggerissima e molto ottima in transizione!
La caponata io la mangio quasi ogni giorno con tante varianti, mettendo anke olive! è leggerissima e molto ottima in transizione!