luciano ha scritto:federica ha scritto:...e lui a quanto pare suggeriva di mangiare quotidianamente un formaggio...
Occorre precisare non è imperativo, mi pare che viene lasciata scelta al lettore di decidere se consumarlo o meno.
federica ha scritto:...che non proveniva da un caseificio locale...
Penso che se non sarebbe stato in disaccordo se proveniva da un caseificio locale, fermo restante che poi bisognerebbe verificare l'integrità del formaggiaro di allora, ma non penso che ai primi del '900 i formaggi fossero peggio di adesso.
A parte questo non vi pare che questa discussione sia alquanto sterile?
Ehret suggerisce del cottage cheese. Chi vuole lo mangi e chi no, no.

no per niente.. non mi sembra una discussione sterile... per tutta una serie di motivi..
il primo è che se prendo in considerazione quanto detto nei post precedenti relativamente alla mia curiosità sul perché ehret consigli del formaggio piuttosto che dei legumi e tu rispondi "E' molto probabile che lo abbia fatto per una questione di assecondare chi trova difficile rinunciare immediatamente tutti i latticini. "... devo pensare che i suggerimenti di ehret siano condizionati su una psicologia che non è la mia.
e se vale per questo potrebbe valere per qualunque altra cosa detta nel libro.
di fatto per quella che è la mia esperienza (amici/parenti ecc.) la cosa a cui si rinuncia più difficilmente è la carne perché ci è stato insegnato che da forza, energia, contiene il ferro, le "proteine"... il formaggio è sempre stato un qualcosa di "più" (non a caso in Francia si sceglie al posto del dessert).
francamente comunque ho ribattutto perché Laj con il suo intervento ha voluto rimarcare su qualcosa che evidentemente non conosce.
in genere lascio cadere ma vista questa volontà di insistere sul fatto che il cottage-cheese e la ricotta sono la stessa cosa perché "Le popolazioni dove esiste il cottage-cheese fanno riferimento alla nostra ricotta quando si parla di cottage-cheese".. vorrei aggiungere: nessuna popolazione fa riferimento a ciò in quanto la ricotta è un formaggio fresco che esiste in quella precisa forma solo da noi. coloro che fanno riferimento sono i traduttori che spesso sono molto poco accurati e poco informati.
vorrei chiarire una volta per tutte
ricotta = ricotta
cottage cheese = cottage cheese
Jocca = cottage cheese light
non è molto difficile....