allora la questione pH non è ne complessa ne tantomeno difficile.
Tu dici:
Non conosco questo libro di Panfili, ma credo che tu stia dicendo una cosa non corretta, ma verifica perché potrei sbagliarmi; ora ti dico cosa avviene: quando c'è un carico acido eccessivo, l'organismo utilizza il sodio dei muscoli e poi il calcio dalle ossa per fronteggiare questo carico. E questo lo hai detto anche tu nella citazione, ma la frase che non torna è che il risultato del pH sarà alcalino. Semplicemente il pH non sarà acido come dovrebbe essere, sarà solo meno acido poiché è intervenuto un aiuto alcalinizzante. Il corpo fa questo per non far collassare i tessuti nervosi ed reni, e dopo questo i reni stessi, come ultima spiaggia, producono ammonio.poco tempo fa, ho letto (credo nel libro sulla candida di Panfili) che se si mangiano cibi acidificanti e il risultato del pH è alcalino allora significa che il nostro corpo sta usando la riserva alcalina per far fronte agli acidi del cibo e quindi non è bene;
Rileggi la frase che hai riferito in tutto il suo contesto poiché c'è qualcosa che non mi torna. Puoi anche scrivermi in PM (private message) senza che trasformiamo questo post in una antipatica dissertazione scientifica. Poi pubblichiamo le conclusioni per tutti. Il pH è semplice.
Piuttosto mi devi dire se urini poco e ti spiego perché.
Che le lenticchie siano acidificanti è vero, ma come ho già detto tante volte, un cibo va nelle urine in parte direttamente ed in parte metabolizzato dopo l'assimilazione. Quindi se mangi un'arancia e dopo due ore ti fai l'analisi pH, troverai le urine acide, ma non per effetto dell'assimilazione, ma per il suo contrario, cioè per effetto dell'eliminazione diretta. Però, a livello metabolico, le arance alcalinizzano.
Caso opposto con la carne: se la mangi le prime urine sono alcaline (la carne è alcalina), ma dopo l'assimilazione divengono acide.
Se tu urini poco o mangi tardi e vai a letto è normale che tu possa avere al mattino le urine alcaline come risultato che le urine sono cariche di cibi NON metabolizzati.
Per questo motivo le analisi del pH urine vanno fatte lontane dai pasti e possibilmente non sulle prime urine.
Circa le tue voglie:
sì, stai andando troppo veloce. Cerca di non vederti come qualcosa da guarire, altrimenti ti viene l'ansia; vediti già guarita e fa si che questo sistema sia uno stile di vita ed affrontalo con un corretto gradiente.potrebbe essere che ho eliminato troppe cose in un colpo e il mio corpo le richiede prepotentemente (tipo la gola di dolci onnivori! potrebbe far ridere ma per me, da vegana, è una sofferenza!)?
E' chiaro per adesso?
Arca
PS Una curiosità: il tuo nick, agape, si riferisce a quella parole greca usata fino al 300 a.C. che significa amore incondizionato, una parola che non si contrappone ne all'amore eros ne a quello condizionato della serie "ti amo se tu ti comporterai in quella maniera altrimenti ti amo di meno"? Agape è la sublimazione dell'amore umano ed è per me il termine che meglio può spiegare il sentimento del dare gratuito e del lasciar essere. Ciao