e così ho iniziato a eliminare o limitare tutti gli alimenti con muco, e anche le quantità, perché nel mio caso, complici i prodotti della terra, ho una tendenza ad esagerare.
in questo momento mi ero posto il problema di redigere una llista di bevande alcalinizzanti che possono essere fruite con gusto durante la giornata.
sono cose che fanno parte più del libro delle scorie, ma credo che siano utili anche a chi fa dieta di transizione come me.
insomma una lista di bevande che non siano difficili da preparare, venga la voglia di prepararle e gustarle nei vari momenti della giornata, ed assolvano i compiti di avere acqua e minerali, essere alcalinizzanti, ecc.
postrebbero anche avere una sola caratteristica, in cambio del fatto di essere gradevoli.
ne elenco due che ora abitualmente uso, a parte l'acqua:
- una tazzina d'orzo al posto del caffè (metto un cucchiaino e mezzo di zucchero mascobado, 2 cucchiaini di orzo solubile e acqua bollente in una tazzina di caffè)
- una bevanda a base di limone, ottima dopo una lunga passeggiata
( prendo un limone, sono fortunato ad avere le piante nel giardino di casa, tolgo la buccia e faccio un canarino, premo il limone per il succo, e metto tutto in una bottiglietta, canarino e succo di limone. aggiungo un pizzico di sale... ho quel sale himalayano rosa, e un cucchiaino del mascobado. allungo con acqua)
vorrei prepararne altre.
appunto ho scritto per un eventuale scambio

perché bere con gusto ed assumere questo tipo di bevande durante la giornata mi sembra ottimo per la salute.
ciao!