Hai ragione,
ogni digiuno migliora le condizioni.
Neanche a farlo a posta ho trovato un cantante di cui ascoltare le canzoni dopo qualche anno che mi sono allontanato dalla musica:
http://paolofranceschetti.blogspot.com/ ... -post.html
Dopo tanto dimenarmi, come tu hai notato, sono arrivato almeno ad una certezza e, questa che può essere considerata a tutti gli effetti un successo, te la dedico.
Sono "un assiduo carnivoro"!
Del resto, l'anno che ho considerato di transizione, di quando seguivo la dieta a zona, l'ho trascorso con un rigoroso distacco solo dai cibi amidacei della civilizzazione e la sentenza non poteva essere differente.
Devo riportare la mia ultima esperienza per chiarire le cose.
Ho interrotto un digiuno di tre gg( penso uno degli ultimi così lunghi per un consistente periodo ) precisamente come Ehret consigliava al digiunatore carnivoro: lassativo, crauti e un pezzo di pane, clistere.
Sebbene non ho avuto un'evacuazione naturale la sorpresa è stata nell'averne con i pasti successivi. Ma anche con il clistere ho eliminato dell'acqua schiumosa e l'evacuazione è stata comunque soddisfacente.
Ho tutti dettagli perché avevo preparato tutto il post-digiuno( anche se poi ho finito per sgarrare
).
Diversamente dal solito l'interruzione l'ho fatta alle 11 del mattino, quindi alle 10 ho preso il lassativo( 2 tavolette di Sollievo dell'Aboca, a base di senna, una 3^ tavoletta due ore dopo i crauti ).
Ho preparato i crauti ed il pane tostato, non ho esagerato con la quantità, forse con il pane si. Ho fatto davvero attenzione alla respirazione e dopo un po' mi sono accorto che potrei anche mangiarne qualcuno in più la prossima volta.
Quindi dopo 3 ore ho fatto il clistere, so per esperienza che aspettando avrei provveduto senza aiuto ma
1. volevo far transitare il pasto velocemente
2. avevo programmato il resto della giornata
e come dicevo sopra, penso di aver fatto bene.
Poi, i menù che avevo preparato per i due giorni a venire comprendevano
( "senza frutta per un periodo considerevole" è la prescrizione per il carnivoro ):
pranzo
. insalta di carote(2/3) e spinaci (1/3), olio, cipollina e ravanello
. spinacini lessati, pomodoro e cipolla
. quinoa con crema di semi di girasole
. semi di girasole
. croccante di segale svedese
DEVO PROPRIO CONFESSARLO perché ancora non so se e in che misura ha avuto un ruolo,
spuntino
. cioccolato fondente senza zucchero con maltitolo come edulcorante e inulina fibre
. ricotta
cena
. insalata di E. con cavolo cappuccio e senza carota
. 2 carciofi
. rape lessate con pomodoro
. semi di zucca
. pane integrale di kamut fatto in casa e tostato
la sera ho preparato un cucchiaio di semi di lino da prendere al risveglio
in realtà ricordo di non aver fatto in tempo ad alzarmi che sono corso in bagno con gran soddisfazione. Qualcuno penserà che era fin troppo tardi dopo una notte, ma per la mia esperienza personale va bene così.
pranzo del giorno dopo
. insalata di Ehret
. crauti
. semi di zucca
. croccante di segale svedese
. ricotta
cena del giorno dopo
. insalata sedano, radicchio e rucola
. 2 carciofi
. quinoa con crema di carciofi
...non ricordo altro
Comunque a questo punto ho iniziato ad avvertire l'assenza dello zucchero d'uva.
Era come se il digiuno fosse durato 5gg. Fortuna che ho avuto il tempo, in ore pasti, per cercarmi della buona frutta
So che i pasti sono troppo lunghi e che la ricotta qui in molti non la vedono di buon occhio ma ho dimezzato le dosi anche di questo alimento dopo il primo digiuno.
Spero che qualcuno d'esperienza voglia aiutarmi a perfezionarli per un miglior risultato perché questa è la base su cui sto lavorando.
Grazie.
"Il dio più venerato è Mercurio: ne hanno moltissimi simulacri. Lo ritengono ...guida delle vie e dei viaggi" G. Cesare