Questo è quello che vorrei provare a fare:
Dentifricio:
Un miscuglio fra argilla areata per uso alimentare e bicarbonato di soda chimicamente puro (arboristeria e farmacia), ovviamente tutto diluito al punto giusto con acqua.
Colluttorio:
Cloruro di sodio da laboratorio (sale da cucina puro in pratica) e un goccio di periossido di idrogeno per uso alimentare (acqua ossigenata) sempre diluito in acqua.
Per lo spazzolino, non ho trovato alternative più naturali a quelli che si comprano ad una semplice profumeria (oltre degli spazzolini in pelo di tasso... quando me li hanno proposti in farmacia ho detto "tasso vero?!?" il sarcasmo mi stava spingendo ad una battuta audace, meno male che me la sono tenuta).
Un alternativa che mi ha dato da pensare sono delle radici che vengono chiamate meskaw che si speluccano della corteccia di mezzo cm alla volta mostrando delle setoline, fà ridere ma l'idea che poi mi ha fatto trovare questa cosa mi era venuta notando che le radici di liquirizia pulivano i denti meccanicamente.
Ditemi che ne pensate, io sinceramente non mi fiderei troppo dell'argilla, leggevo che fosse prodotta dagli scarti della ceramica e laterizi (mattoni in terracotta...) e quindi boh!
Ciao
P.s. Le info le ho trovate quà , magari ditemi pure cosa pensate del sito.