betula ha scritto:Qual'è il "problema" dei solari fisici?
Che filtrano solo la banda degli UVA e non quella degli UVB responsabile del fotoinvecchiamento.
I raggi del sole che arrivano sulla terra, compresi gli ultravioletti, sono di vitale importanza per l'uomo ed inoltre la storia del buco dell'ozono che non li dovrebbe più trattenere recando danni all'essere umano è più falsa che vera.
Non abbiamo bisogno di occhiali da sole e creme solari piene di sostanze dannose che se spalmate sotto il sole d'agosto vengono assorbite dalla pelle.
Ok se si usa qualcosa il più possibile naturale, specialmente per le parti che di solito sono sempre coperte, ma la miglior cosa è stare ogni giorno al sole e dosare l'esposizione quando si va al mare (ci si abbronza anche all'ombra!).
Il problema nasce quando passiamo la maggior parte dell'anno al chiuso, tra casa, lavoro, ecc. e poi durante le vacanze estive si prende il sole tutto in una volta.
Avete mai pensato perchè negli acquari o nelle gabbie per i serpenti si mettono le lampade ad ampio spettro? Perchè riproducono certe frequenze dei raggi solari, senza dei quali i poveri animaletti si ammalerebbero e morirebbero. In questo noi non siamo molto diversi, abbiamo bisogno della luce del sole per vivere.
Da qualche parte nel forum ne avevamo già parlato.
A chi volesse approfondire l'argomento, consiglio la lettura del libro di Fabio Marchesi "
La Luce Che Cura"
Ciao!

"He is the truth and has the truth, and we with him".