Peperoncino : invito all'uso
Moderatore: luciano
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno
- braveheart
- Veterano
- Contatta:
Il peperoncino è il mio ortaggio preferito, ce lo metterei pure nei frullati di frutta
Lo consumo fin da ragazzino e non ho mai avuto problemi.
Ne pianto tutti gli anni in questo periodo una decina di piantine nei vasi, che poi metto sul portico e ce li lascio fino ad ottobre.
Appena cresce, di solito meta' agosto, lo consumo crudo e poi quelli che raccolgo li faccio essiccare e li conservo in un vasetto di vetro, dopo averli sminuzzati finemente a mano con la mezzaluna.
Ne metto sempre mezzo cucchiaino sulle verdure e quando esagero mi cola il naso.
In primavera ne sospendo l'uso per un mesetto, per non affaticare il fegato dato che in questo periodo dovrebbe depurarsi.

Lo consumo fin da ragazzino e non ho mai avuto problemi.
Ne pianto tutti gli anni in questo periodo una decina di piantine nei vasi, che poi metto sul portico e ce li lascio fino ad ottobre.
Appena cresce, di solito meta' agosto, lo consumo crudo e poi quelli che raccolgo li faccio essiccare e li conservo in un vasetto di vetro, dopo averli sminuzzati finemente a mano con la mezzaluna.
Ne metto sempre mezzo cucchiaino sulle verdure e quando esagero mi cola il naso.
In primavera ne sospendo l'uso per un mesetto, per non affaticare il fegato dato che in questo periodo dovrebbe depurarsi.
"Sta a ciascuno di noi scegliere se abbandonare la Terra e porre le nostre speranze in un'arca di Noe' spaziale o convertire la Terra nel paradiso terrestre che era in origine."
M. Fukuoka
M. Fukuoka
Braveheart,
che varietà di peperoncino pianti?
Ce ne sono davvero tanti di 5 specie diverse.
Il piccante può andare dal praticamente dolce all'impossibile.
L'habanero è il più HOT. Il livello varia anche per la stessa varietà in base a come e dove è coltivato, e una scala per misurarlo è quella in Scoville Unit.
Nell'uso culinario, la cucina indiana e forse anche la restante cucina orientale, lo considerano come un ingrediente RINFRESCANTE per la sua piccantezza.

che varietà di peperoncino pianti?
Ce ne sono davvero tanti di 5 specie diverse.
Il piccante può andare dal praticamente dolce all'impossibile.
L'habanero è il più HOT. Il livello varia anche per la stessa varietà in base a come e dove è coltivato, e una scala per misurarlo è quella in Scoville Unit.
Nell'uso culinario, la cucina indiana e forse anche la restante cucina orientale, lo considerano come un ingrediente RINFRESCANTE per la sua piccantezza.
...e lui ne sa qualcosamauropud ha scritto:Come con tutte le cose se si esagera...Felix ha scritto:c'è solo un problema... l'irritazione dell'instestino a dosi massicce...
io ne so qualcosa

"Il dio più venerato è Mercurio: ne hanno moltissimi simulacri. Lo ritengono ...guida delle vie e dei viaggi" G. Cesare
- braveheart
- Veterano
- Contatta:
Ne pianto 2 specie diverse:
- http://www.almostheavennursery.com/seeds/jalapeno-b.jpg questi di provenienza calabrese, detti anche diavoletti
, e sono i piu' piccanti che abbia mai mangiato
- http://casa.atuttonet.it/images/2009/01 ... e08831.jpg
quest'altri invece di provenienza lucana, piu' piccoli e di solito in vendita a mazzetti, un po' meno piccanti.
Ne ho provati altri, messicani, pakistani, nordafricani, ma come quelli calabri non ce n'è.
Di solito ne consumo 1 intero nelle insalatone crude o cotte, oppure 2 di quelli piu' piccoli.
- http://www.almostheavennursery.com/seeds/jalapeno-b.jpg questi di provenienza calabrese, detti anche diavoletti

quest'altri invece di provenienza lucana, piu' piccoli e di solito in vendita a mazzetti, un po' meno piccanti.
Ne ho provati altri, messicani, pakistani, nordafricani, ma come quelli calabri non ce n'è.
Di solito ne consumo 1 intero nelle insalatone crude o cotte, oppure 2 di quelli piu' piccoli.
"Sta a ciascuno di noi scegliere se abbandonare la Terra e porre le nostre speranze in un'arca di Noe' spaziale o convertire la Terra nel paradiso terrestre che era in origine."
M. Fukuoka
M. Fukuoka
Ah, quindi i diavoletti calabresi sono i Jalapeno messicani?braveheart ha scritto:Ne pianto 2 specie diverse:
- http://www.almostheavennursery.com/seeds/jalapeno-b.jpg questi di provenienza calabrese, detti anche diavoletti, e sono i piu' piccanti che abbia mai mangiato
"Il dio più venerato è Mercurio: ne hanno moltissimi simulacri. Lo ritengono ...guida delle vie e dei viaggi" G. Cesare
Ecco anch'io avevo incominciato a fare uso di peperoncino, perchè sul forum era stato consigliato, ma in concomitanza a questo, mi sono riprese le mestruazioni dolorose, che con la dieta di transizione si erano calmate, ho pensato che irritasse quella zona, lo ritenete possibile? Mi dispiace perchè mi piace molto, e magari non centra nulla, questo mese ho sospeso, e vediamo come va. Saluti a tutti Peonia
- braveheart
- Veterano
- Contatta:
Mah guarda, non lo so, ma non penso..ho inserito quella foto perchè cercando con "google immagini" era quella che piu' somigliava ai peperoncini che pianto io.LAj ha scritto:Ah, quindi i diavoletti calabresi sono i Jalapeno messicani?
Magari poi son proprio quelli, importati chissa' quanti anni fa dal Messico..o viceversa

M. Fukuoka
M. Fukuoka
- danielsaam
- Moderatore
- Contatta:
- danielsaam
- Moderatore
- Contatta:
Più o meno come il cren, solo che la consistenza è diversa.luciano ha scritto:Che sapore ha il wasabi, oltre che essere piccante?
Il bello è che se ne prendi poco non senti niente e quindi cadi sempre nella tentazione di usarne di più e quando te ne accorgi è troppo tardi.

Nei ristoranti giapponesi e sushi bar di sicuro, poi cerca nei negozi etnici o nei reparti etnici dei grandi supermercati.alkampfer ha scritto:dove lo si trova il wasabi?
"He is the truth and has the truth, and we with him".
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno