KaKi Maturi -"Delizia Fruttariana"

Specifico sulla transizione, per chiedere suggerimenti, chiarire punti del libro a riguardo, descrivere sintomi comparsi all'inizio o durante.

Moderatore: luciano

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Sono passati 18 giorni, dal 3 novembre.

Non so quale sarà il primo alimento.

Quest'anno voglio anche scappare dal natale, niente panettoni ecc.


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
rita
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 511
Iscritto il: 17 gennaio 2009, 6:00
Località: genova
Contatta:

Messaggio da rita »

18 giorni..complimenti!!
come ti senti?
sono proprio curiosa di sapere quale esperimento stai tentando su di te..
anche Ehret faceva così..
chissà come e quanto muco espellerai "dopo"...
posso chiederti quali sintomi stai provando?

Mi chiedevo anch io come faro' per Natale..
:roll:
A me piace l'atmosfera del Natale, insieme alla mia famiglia.
anche se alla fine per me è Natale tutti i giorni poichè sto' bene con la mia famiglia.
comunque per non andare off topic, ritornando alla dieta ...mi chiedevo proprio questo..chissà come faro'!!
ci sono tante cose buone nelle nostre tavore in quei giorni!!
io ho escluso senza problemi pasta, carne,formaggi..ma i dolci sono una grande tentazione per me!!
come faro'?!!
:roll:
comunque so già che non mi faro' mancare miele, noci, fichi, datteri, anacardi.
per limitare i danni vorrei provare a fare un panettone con la farina integrale e alcuni di questi alimenti.
:wink:
"Quando cesserai di voler riempire la tua coppa di felicità ed inizierai a riempire quella degli altri, scoprirai, con meraviglia, che la tua sarà sempre piena". Paramansa Yogananda
Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Messaggio da Antishred »

rita ha scritto: io ho escluso senza problemi pasta, carne,formaggi..ma i dolci sono una grande tentazione per me!!
Ciao Rita, non vorrei essere ripetitivo o cosa, ma hai mai pensato che hai questa voglia matta di dolci perchè mangi poca frutta?

Io da quando ne mangio abbastanza (=la giusta quantità) non mi sognerei nemmeno di toccare un granello di zucchero o del miele.

Avevi detto che mangi 3-4 pezzi di frutta e ti senti scoppiare.
Ma allora come la spieghi la voglia di dolce? Non è forse un chiaro indicatore che hai bisogno di benzina? Siamo stati imbrogliati per anni con dolci e zuccheri raffinati, tanto che il nostro corpo ce li richiede perchè prima prendeva zucchero da quelle fonti, con tutti i disturbi annessi e connessi. Ma ora sappiamo che la frutta è la fonte adatta!

Da onnivori eravamo abituati a considerarci pieni quando avevamo lo stomaco pieno, ma i cibi a cui eravamo abituati erano estremamente densi, mentre la frutta come ben sappiamo contiene anche l'85% di acqua. Senza contare la fibra, che viene espulsa così com'è, non fornendo benzina per niente al corpo.
Per questo bisogna abituare lo stomaco ad accogliere più cibo. Se ci limitiamo con la frutta per chissà quale motivo o paura, diventa un incubo.

Possiamo mangiare tutta la frutta che desideriamo, e anche di più.

Se sentiamo ancora voglie di cibi sbagliati o debolezza, mal di testa o altri sintomi, non è solo perchè abbiamo le tossine in circolo! Perchè pretendiamo che le nostre macchine vadano avanti senza benzina??

Senza offesa :)
Meglio la direzione giusta che la velocità
Avatar utente
rita
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 511
Iscritto il: 17 gennaio 2009, 6:00
Località: genova
Contatta:

Messaggio da rita »

carissimo Antishred
grazie per avermi passato un consiglio
io pensavo: se ho ancora voglia di dolci è perchè non sono ancora pulita , ci vorrè tempo..
intendiamoci..non è che se ho voglia di dolci vuol dire che li mangi spesso. per niente!
li mangio quando vado in pizzeria e capita di rado.
pero' quando vedo o sento l'odore dei cornetti non mi viene da vomit..
come mi accade per la carne le uova ecc..
anzi, penso a quanto erano buoni...

non saprei... puo' darsi che tu abbia ragione...
dai sempre buoni consigli, sei informatissimo, dici sempre le cose giuste al momento giusto, mai sopra le righe
puo' darsi che anche stavolta tu ci abbia visto giusto..
oggi una domenica piovosa e buia, sono stata in casa tutto il giorno e ho mangiato anche fuori pasto quando avvertivo lo stimolo della fame 2 pere, due mele, stasera a cena 2 cachi
metà pomeriggio una tisana di equiseto
per pranzo una manciata di crauti bio in salamoia con due tipi di insalata e una zuppa di zucca con cipolle e prezzemolo
concluso con un fico secco e tre noci
devi sapere che la frutta la mangio la sera anzichè per pranzo.
ho invertito.
mi sento meglio così.
comunque provero' ad aumentare le dosi di frutta come dici tu, fosse solo che per sperimentare. così vedo se mi passa per sempre la voglia di dolcetti.
voglio provare a farmi un frullato con mele , acqua e una goccia di miele.
non l ho ancora fatto , vedo che tu lo consigli sempre. pero' sappi che non mi piace per niente il sedano! non lo mangero' mai!!
:o

ciao un bacione,
rita
:D
"Quando cesserai di voler riempire la tua coppa di felicità ed inizierai a riempire quella degli altri, scoprirai, con meraviglia, che la tua sarà sempre piena". Paramansa Yogananda
Avatar utente
Danny
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 142
Iscritto il: 18 maggio 2007, 6:00
Località: Aradeo(Le)

Messaggio da Danny »

Carlo, mi piace da morire quando sei ripetitivo in questo modo :D

Ciao Rita, proviamo a considerarli solo come odori. Profumi che rendono più piacevoli i nostri ambienti, fatti da uomini sparsi qua e là per farci sentire ben accetti.
Denudati, semplifica tutto. La sofferenza nasce da due cose: la complessità e la voracità. Akhenaton
Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Messaggio da Antishred »

:lol: Grazie Danny,
mangiare la giusta quantità di frutta è importante!
Questa non è una "Dieta", fatta di limitazioni a tavola e balle varie. Questa NON è una Dieta, perchè si può e si deve e si ha il diritto di mangiare fino a scoppiare!!! Vorrei che questo fosse chiaro.

La linea generale dovrebbe essere: mangia tutto il cibo che vuoi, purchè provenga da fonti vegetali. Possiamo davvero sfondarci di cibo e starcene tranquilli (non consiglio a nessuno di mangiare fino a stare male, sia chiaro, ma è per intenderci!). Perciò tranquilli e addentiamo ste banane.

Rita, è buffo che tu odi il sedano!!! :lol:
Prova con un'altra verdura a foglia, lattuga romana, spinaci crudi, prezzemolo (una manciata)...

Mangia chili di frutta e vedrai che ti sentirai infinitamente meglio. Non chiedermi perchè e percome. Io mi sento una bestia, energia infinita e pancia piatta, a parte subito dopo mangiato (non ci avrei scommesso un centesimo, con tutta la frutta che mangio!).

Ciaoo
Meglio la direzione giusta che la velocità
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Antishred ha scritto:Questa non è una "Dieta", fatta di limitazioni a tavola e balle varie. Questa NON è una Dieta, perchè si può e si deve e si ha il diritto di mangiare fino a scoppiare!!! Vorrei che questo fosse chiaro.
Questo è relativamente vero. Si deve mangiare fino a un giusto senso di sazietà. Ehret dice che anche mangiare troppo non va bene. Sovraccaricare il corpo con del cibo che preme contro le pareti dello stomaco non è salutare.

Che si tratti di frutta o di pasta. :wink:
Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Messaggio da Antishred »

luciano ha scritto:
Antishred ha scritto:Questa non è una "Dieta", fatta di limitazioni a tavola e balle varie. Questa NON è una Dieta, perchè si può e si deve e si ha il diritto di mangiare fino a scoppiare!!! Vorrei che questo fosse chiaro.
Questo è relativamente vero. Si deve mangiare fino a un giusto senso di sazietà. Ehret dice che anche mangiare troppo non va bene. Sovraccaricare il corpo con del cibo che preme contro le pareti dello stomaco non è salutare.

Che si tratti di frutta o di pasta. :wink:
Sì, ma è anche impossibile che l'esperienza di mangiare troppo si ripeta ogni giorno, a meno che il soggetto non sia un autolesionista :)
A volte ho finito per mangiare troppo, ma le volte dopo è stato naturale mangiare un po'di meno!

Quello che voglio dire è che, se si desidera frutta, è stupido limitarsi e poi soffrire la fame tutto il giorno e magari la sera buttarsi su cibi sbagliati. E magari su quelli ci si butta senza particolari limitazioni. Io stesso l'ho fatto! Perciò, memore dell'esperienza, ho capito: FAME?? FRUTTA A VOLONTA'!!! E il gioco è cambiato da così a COSI'. :D

Ciaoo
Meglio la direzione giusta che la velocità
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Bene, messa così è diversa da "mangiare fino a scoppiare".

Il discorso è che nessuno impedisce di fare diversi minipasti di frutta e verdura durante la giornata.

Se uno si organizza lo può fare.
Avatar utente
rita
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 511
Iscritto il: 17 gennaio 2009, 6:00
Località: genova
Contatta:

Messaggio da rita »

Danny
pensare al profumino di cornetti caldi o focaccia come deodoranti per l'ambiente..
eh gia.. non l'avevo pensata in questa ottica.. potrebbe essere un idea vincente!! basta raggirare la mente!!

Antishred
sabato mattina al mercatino contadino comprero' chili di frutta!!!
e vvvaiiii!!!
ciao!
"Quando cesserai di voler riempire la tua coppa di felicità ed inizierai a riempire quella degli altri, scoprirai, con meraviglia, che la tua sarà sempre piena". Paramansa Yogananda
Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Messaggio da Antishred »

luciano ha scritto:Bene, messa così è diversa da "mangiare fino a scoppiare".
:lol: Ho fatto mia l'arte del ritrattare :lol:

Le prossime volte specificherò meglio, altrimenti sembra che qua sul forum si inviti la gente a stare male :)

rita ha scritto:sabato mattina al mercatino contadino comprero' chili di frutta!!!
Rita, non devi comprarne chili... ma QUINTALI! :wink:

Ciaoo e poi vogliamo vedere le foto dei tuoi acquisti!
Meglio la direzione giusta che la velocità
Avatar utente
braveheart
Veterano
Veterano
Messaggi: 800
Iscritto il: 29 aprile 2008, 6:00
Località: prov. Como
Contatta:

Messaggio da braveheart »

luciano ha scritto:Il discorso è che nessuno impedisce di fare diversi minipasti di frutta e verdura durante la giornata.

Se uno si organizza lo può fare.
Beh, pero' Ehret dice di fare 2 soli pasti quotidiani, anche se all'inizio puo' capitare di dover mangiare al triplo in un solo pasto .

Attualmente, come fa antishred, per la maggior parte dei giorni faccio solo 2 pasti fino a sazieta' e sto benissimo, molto meglio di quando ne facevo 3 o piu' .

Personalmente penso che non sia il massimo continuare a far lavorare l'apparato digerente durante la giornata, ma trovare il giusto equilibrio nei 2 pasti .
"Sta a ciascuno di noi scegliere se abbandonare la Terra e porre le nostre speranze in un'arca di Noe' spaziale o convertire la Terra nel paradiso terrestre che era in origine."
M. Fukuoka
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Il punto qui sta nel non esagerare, tutto qui.
Le cose non vanno prese sempre alla lettera in tutte le situazioni.

Se riesci a fare i due pasti senza problemi perfetto!

Se durante i due pasti ti viene una fame che mette a disagio, la cosa sensata da fare è di spezzarla con altra frutta, per esempio.
Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Messaggio da Antishred »

braveheart ha scritto:
luciano ha scritto:Il discorso è che nessuno impedisce di fare diversi minipasti di frutta e verdura durante la giornata.

Se uno si organizza lo può fare.
Beh, pero' Ehret dice di fare 2 soli pasti quotidiani, anche se all'inizio puo' capitare di dover mangiare al triplo in un solo pasto .

Attualmente, come fa antishred, per la maggior parte dei giorni faccio solo 2 pasti fino a sazieta' e sto benissimo, molto meglio di quando ne facevo 3 o piu' .

Personalmente penso che non sia il massimo continuare a far lavorare l'apparato digerente durante la giornata, ma trovare il giusto equilibrio nei 2 pasti .
Ciao Braveheart, dipende: a volte ne faccio 2, altre 3, dipende anche da cosa faccio durante il giorno. Se faccio ginnastica, suono e studio ho bisogno di quantità industriali di frutta, se invece dormo o mi riposo non sento il bisogno di fare 3 pasti (è raro che ne faccia di più).
Il fatto è che se mangio frutta anche la sera, preferisco far passare almeno un'ora prima di mangiare verdura, perchè sennò sento che digerisco un po'male. Quindi sì, faccio tre pasti, ma due abbastanza ravvicinati.

Ah, riguardo allo "appesantire l'apparato digerente" ecc. :
Secondo me è vero fino a un certo punto, infatti sappiamo benissimo che la frutta impiega pochissima-quasi zero energia per essere digerita, rimane nello stomaco per 15-20 minuti e poi va subito nell'intestino. Inoltre l'acqua, contenuta in massiccia quantità, non necessita digestione, e i numerosi enzimi presenti nel frutto facilitano la digestione ancora di più.

Secondo me la frase di Ehret si può interpretare come: "Dato che la frutta è il cibo migliore, non è una giustificazione per essere in uno stato di digestione perenne".

E'anche vero che i miei ritmi sono molto elevati, faccio mille cose, come credo un po' tutti... Ti dico, mangio davvero molto di più rispetto a prima ma sono molto attivo, prima mangiavo di meno e mi sentivo fiacco. A me succede così, non chiedetemi perchè :)

Ciaoo
Meglio la direzione giusta che la velocità
Avatar utente
naples31
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 204
Iscritto il: 9 luglio 2007, 6:00
Località: Napoli

Finalmente i Kaki Maturi!!

Messaggio da naples31 »

Salve a tutti !!


Finalmente ci siamo ,sono ritornati i "Super Kaki Maturi"
Proprio oggi,ne ho mangiati 9.......questo frutto e' paradisiaco.
Non per niente ,ho visto in un articolo su internet....che quando i
kaki sono ben maturi ,vengono denominati il "Pane degli dei".

Mitico,Formidabile..Paradisiaco questo frutto!!..
Mentre li mangiavo..tutto quel "nettare"..che usciva mi andava sulle mani..e talmente che era dolce...mi son leccato anche le mani!!.

Incredibile...grazie,grazie,grazie...e altre 1000 volte grazie Madre Terra per questo frutto divino..per me!!.

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Fratelli ehretisti,da oggi in poi sono un Kakiomane..a volte mi chiedono a pranzo oggi cosa mangi...??..Beh gli dico "Il pane degli dei"...davvero dicono loro..e' cosa e'??...Sono i Kaki Maturi!!..

WWWWWWWWWWWWWWWW Ehret!!

Salutoni e un abbraccio a tutti voi !!
Gigi!!..

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 11 ospiti