Sensazione di vuoto e di fame

Specifico sulla transizione, per chiedere suggerimenti, chiarire punti del libro a riguardo, descrivere sintomi comparsi all'inizio o durante.

Moderatore: luciano

Rispondi
Alberto22

5 dicembre 2009, 23:03

Sono 6 giorni che vado avanti a frutta e verdura e oggi sono andato in bagno, dopo essermi vuotato bene mi son sentito meglio, ma dopo un'ora avevo un senso di vuoto e fame di cibi "tradizionali" perciò stasera ho mangiato un panino con kebab e verdura che mi piace.

Secondo voi perchè mi è successa questa sensazione?
Non ricordo se il libro ne parla
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13247
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

5 dicembre 2009, 23:18

Succede quando si tolgono velocemente dalla propria alimentazione troppi cibi inadatti troppo velocemente. Quei cibi creano assuefazione e quando si dismettono senza la dovuta preparazione procurano crisi di astinenza come la droga e vai dal kebabaro a procuratela. :D
Alberto22

5 dicembre 2009, 23:24

luciano ha scritto:Succede quando si tolgono velocemente dalla propria alimentazione troppi cibi inadatti troppo velocemente. Quei cibi creano assuefazione e quando si dismettono senza la dovuta preparazione procurano crisi di astinenza come la droga e vai dal kebabaro a procuratela. :D
Dici che forse dovevo essere meno "rigido", però non ho ho sofferto, ora che lo so se capita ancora berrò succhi, frutta o verdura.

L'importante però che un po di roba se ne sia andata.
Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1286
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

6 dicembre 2009, 14:40

Ciao Alberto, fai questa prova: tieniti una bella cassetta di banane in casa e falle maturare finchè non hanno la buccia macchiata di scuro. Lascia che il loro profumo si spanda per tutta la stanza e goditelo.
Dopodichè, quando senti fame fuori orario, prendine sei o sette o dieci o venti e mangiatele, mastica lentamente, e poi vedi cosa succede.
Cosa avresti fatto un anno fa se avessi avuto fame fuori orario"? Probabilmente avresti mangiato (parlo per mia esperienza) una focaccia o un panino o un croissant, vero?
Bene, inconsciamente sei ancora abituato a considerare questi cibi come ideali per smorzare la fame. Ora invece sai cosa è bene e cosa no, quindi si tratta solo di abituarti gradualmente a scegliere i cibi giusti. Certo, una volta ogni tanto concediti quel particolare cibo che desideri tanto, ma secondo me un po'di determinazione ci vuole, giusto per capire la differenza.

Ciaoo
Meglio la direzione giusta che la velocità
Avatar utente
danielsaam
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1101
Iscritto il: 24 aprile 2008, 6:00
Località: Planet Earth
Contatta:

6 dicembre 2009, 23:08

Alberto22 ha scritto:se capita ancora berrò succhi, frutta o verdura.
Esatto, è la cosa migliore.

Oltre alle banane, come dice Anti, tieniti in casa molti tipi di frutta e verdura e saziati con quelle. In questo periodo ci sono i cachi che sono una meraviglia.

Per agire a monte però del problema, dovresti capire che alimento hai tolto troppo velocemente e magari pensare di reintrodurne un pò.
"He is the truth and has the truth, and we with him".
Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1286
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

7 dicembre 2009, 14:46

James ha scritto::| 20 banane?
Chi cazzer è king kong?
Lo vuoi uccidere dì la verità.
:lol: :lol: :lol: A volte la fame non se ne vuole proprio andare!

Comunque vi dico quello che capita a me: dopo esercizio fisico intenso mi viene una fame da morire e non è raro che me ne mangi dieci o dodici in un solo pasto...
Che ne so, magari Alberto fa un lavoro pesantissimo e quindi consuma tanto e magari non mangia abbastanza, può essere anche per quello che gli viene tutta quella fame...

L'unica soluzione è fare delle prove: ognuno di noi è diverso, conosciuta la teoria dobbiamo verificare in che modo applicarla su di noi... Coraggio! :)

Ciaoo
Meglio la direzione giusta che la velocità
Rispondi
  • Informazione