Oggi la maggior parte delle persone è sovrappeso. Questo significa che ha un peso superiore alla norma.
Ma qual'è la norma? Ciò che corrisponde alla tabella peso/altezza, il cosiddetto peso forma?
Oggi facciamo una vita in cui l'esercizio fisico è penalizzato. Probabilmente, se prendiamo un individuo avente il peso corretto per la sua altezza (secondo quella tabella, fatta da chi e in base a che paramentri non lo so) e gli rimuoviamo tutto il muco e le feci incistate nel suo intestino, dopo la sottrazione sarà "sottopeso".
Appena qualcuno dimagrisce non riusciamo a vedere la cosa per quello che è: Il suo corpo si sta svuotando delle tossine, muco ecc. e quindi dimagrisce. La prima cosa che viene in mente è quello di farlo ingrassare.
Mangiando pasta e pane, in breve tempo può ritornare come prima, rimettendogli dentro il muco e i cibi indigeriti che aveva prima.
Se il corpo dimagrisce svuotandolo del muco e non facciamo altro, il corpo continuerà a dimagrire fino a raggiungere una condizione in cui sarà in grado di rimettere tessuto muscolare dove richiesto.
L'esercizio fisico aiuta questo processo.
Se dobbiamo rimpizzarci nel tentativo di fermare il dimagrimento almeno facciamolo con verdure cotte o altro che non contenga molto muco come i farinacei, che ostruiscono tutti i sistemi del corpo (fanno "ingrassare").
Visto comunque l'aspetto sociale del dimagrimento, il condizionamento mentale che inevitabilmente ci ha colpito per molti anni, l'agitazione che si crea nelle persone che si incontrano, ugualmente e peggio condizionate (Oddio come sei dimagrito!, che occhi incavati, che guance vuote, ma sei malato? ecc.), questo mio post va considerato solo come una mia opinione personale e non come un consiglio da seguire.
Questo è quello che io farei, il corpo non si mangia la sua propria carne, come molti credono e asseriscono, quindi se domani diventassi magro come il fachiro di cui Ehret fa l'esempio, saprei che quella è la stessa condizione fisica che il mio corpo ha oggi meno il muco ecc.
Allora vedrò come migliorarla, magari mettendomi a fare passeggiate lungo i percorsi di montagna.
Il corpo sano mette su tanto tessuto muscolare quanto gli serve per gli sforzi che gli facciamo fare. L'esercizio fisico non è un fattore da trascurare, anche se detto da un "peccatore" come me.