Quello che c’è negli Energy Drink

Questo è lo spazio dedicato a coloro che sono sportivi che praticano la dieta di Ehret.

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
Maryza
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 258
Iscritto il: 20 agosto 2007, 6:00
Località: Ravenna

Con il termine Energy Drink si indica una bevanda analcolica in grado di fornire una maggior quantità di energia rispetto alle bevande analcoliche tradizionali. Questa maggiore energia è fornita da varie sostanze energetiche disciolte per consentire di affrontare prestazioni che comportino un forte dispendio d’energia, contenendo, in tal modo, i conseguenti stati d’affaticamento fisico e/o mentale.

Si tratta di bibite, generalmente carbonate, che, oltre all’ACQUA (componente predominante), contengono sostanze stimolanti, antiossidanti e tonificanti, talvolta associate anche a VITAMINE e sali MINERALI, con ZUCCHERI e aromi o succhi. Alle classiche sostanze come guaranà, taurina, caffeina, se ne sono aggiunte tantissime altre dai nomi esotici (spesso già usate in altri settori alimentari o nella cosmetica) o futuristici: the verde, yerba maté, ginkgo biloba, schizandra, açaí, zenzero (ginger). Le bevande energizzanti che sfruttano molti di questi ingredienti stanno invadendo anche altri settori, come quelli delle bibite carbonate, del the freddo e degli smoothies.

Ho recuperato gli ingredienti presi dalle etichette delle lattine, (il mio compagno è titolare di una palestra) per leggere con attenzione le sostanze contenute. Poi ho semplicemente allegato una descrizione dei nomi più oscuri o di quelli, più conosciuti, le cui caratteristiche svelano qualche sorpresa. Non pretendo di fare chissà quale rivelazione, lasciando volentieri a voi la libertà o meno di assumere queste sostanze consapevoli del rischio, vero o presunto, che comportano.

Leo sprint (lo vendono nelle palestre)

Ingredienti: Acqua, Zucchero, Acidificante: Acido Citrico, Taurina, (0.4%), Destrosio, Guaranà estratto (0,32%), Aromi, Glucoronolattone (0,24%), inositolo, nicotinamide, Ginseng estratto (0,01%), Calcio D-pantotenato, Piridossina HCI (Vit. B6)
Coloranti: betacarotene, cianocobalamina (Vit. B12)

Burn (palestre-supermercati-pub)

Ingredienti: Acqua, zucchero, acidificante acido citrico, anidride carbonica, glucoronolattone (0,1%), taurina (0,06%), correttore di acidità citrato trisodico, aromi, conservanti sorbato di potassio e benzoato di sodio, caffeina (0,03%), inositolo (0,012%), estratto di guaranà, antiossidante acido ascorbico.
Coloranti: E129

Red Bull (palestre-supermercati-autogrill-pub)

Ingredienti Acqua, Saccarosio, Glucosio, Citrati di sodio acidificante, Anidride Carbonica, Taurina (0,4%), Glucoronolattone (0,24%), Caffeina (0,03%), Inositolo, Vitamine (Niacina, Acido Pantotenico, B6, B12), Aromi
Coloranti: Caramello, Riboflavina

Tiger shot (palestre-supermercati-pub)

Ingredienti: Acqua, zucchero, anidride carbonica, acidificante acido citrico, citrato di sodio, glucosio, caffeina, glucoronolattone, taurina, estratto di gingseng, vitamine (vitamine B6, vitamina B12, niacina, acido pantotenato), aromi Coloranti: E102 – E129

Vendono energia pura dicono...

Ed ecco l'ultimo nato...

Si chiama illy issimo, la prima bevanda di caffè “ready to drink”. Il lancio ufficiale è avvenuto a Milano, durante il Salone del Mobile, prescisamente in ZonaTortona 2009. Già abituati a gustare profumi e fragranze del semplice ma perfetto espresso, blend illy di pura Arabica, pronti a questa fresca novità? Tutto l’aroma del caffè racchiuso in una lattina di inconfondibile design. (ma che bravi...)

Quindi illy issimo, è la nuova linea di bevande di caffè da consumare fredde, frutto dell’unione tra illycaffè e Coca-Cola.

Un Coffee Drink dal colore intenso e dal profumo deciso, ready-to-drink a base di solo caffè illy, lattina da 150 ml, oppure una lattina da 200 ml per illy issimo Coffee Drink al Latte: unione del profumo intenso del caffè e il gusto vellutato del latte. (proprio bravi...)

Pensato per un pubblico giovane, dinamico, curioso e cosmopolita, illy issimo offre un nuovo modo di gustare il caffè, sempre a portata di mano, senza rinunciare alla qualità autentica e all’intenso piacere di un caffè illy. SUl sito illy issimo tutte le info su questo nuova proposta della illy, lancio milanese dell’evento illy issimo e lo spot ufficile. (dopo una presentazione così chi non ci cascherebbe...!?

Non c'è che dire... (un concentrato naturale di forza e vitalità)??????


Un abbraccio :wink:
Maryza
"LA VOLONTA´ E´ CIO´ CHE CI TRASFORMA"

Se c'è una via migliore di un'altra, quella, puoi essere certo, è la via della Natura. (Ippocrate)
Avatar utente
celestia
Veteran
Veteran
Messaggi: 627
Iscritto il: 11 giugno 2008, 6:00
Località: Cagliari
Contatta:

Maryza, il Red Bull in + di negativo ha la caffeina, se togli quella togli tutto, perchè ha le vitamine: Niacina, Acido pantotenico e Riboflavina sono vitamine del gruppo B, però allora tanto vale prendere un concentrato di vitamine in farmacia ed evitare la caffeina pesante per il sistema nervoso... o no?
La cosa che non viene detta è SE queste vitamine sono sintetiche!!! Perchè le vitamine sintetiche scimmiottano quelle autentiche. Ma allora peccare per peccare mangio una fetta di crostata all'albicocca che è + buona e ha vitamine "naturali", ha + gusto oltre che più energia buona, le vitamine sintetiche sono create in laboratorio dall'uomo, sono false come Giuda, e possono creare vari problemi, non solo all'intestino, anche a tiroide e surrene... Dove sarebbe il vantaggio?
Vedi che ci fanno il gioco delle 3 carte, perchè sono droghe sintetiche!
Ciao
"Il problema dell´umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi" B. Russell -
Il più redditizio dei commerci è comprare gli uomini per ciò che valgono e rivenderli per ciò che credono di valere
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2002
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Mi bastano 20 secondi per leggere l'etichetta e scartare quei contenitori di rifiuti tossici! :D
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
Maryza
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 258
Iscritto il: 20 agosto 2007, 6:00
Località: Ravenna

Infatti questo post, non è per incoraggiare all'acquisto di queste bevande... Al contrario!!!!

Ho postato per presa visione degli ingredienti sulle lattine di tali bevande, chiaramente dannose e consapevole che qualcuno già sapeva tutto, ma può darsi che altre persone meno informate, possano documentarsi in merito.

Un abbraccio :wink:
Maryza
"LA VOLONTA´ E´ CIO´ CHE CI TRASFORMA"

Se c'è una via migliore di un'altra, quella, puoi essere certo, è la via della Natura. (Ippocrate)
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2002
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Maryza ha scritto:Infatti questo post, non è per incoraggiare all'acquisto di queste bevande... Al contrario!!!!
Certo, non e' che pensavo che tu li consigliassi. E' bene sapere cosa contengono: se li conosci li eviti! :D

I loro maggiori ingredienti sono acqua e zucchero, e le versioni "dietetiche" tipo red bull senza zucchero hanno aspartame al posto dello zucchero: dalla padella nella brace. Stateci lontani! :o
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Rispondi
  • Informazione