mia madre ha la diverticolite

Quando non sai dove mettere il tuo messaggio mettilo qui. Se devi fare delle battute, falle qui. Non sono permesse battute sulla dieta o sugli utenti.

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
indi
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 95
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 6:00
Località: viareggio, toscana,italy

23 marzo 2010, 15:13

buonasera

volevo solo chiedere se qualcuno sà di rimedi e diete naturali per la diverticolite. mia madre ha 72 anni e lo specialist le da antibiotici, ma poi le ritorna sempre la diarrea. ha paura che dovrà fare un'operazione per togliere i diverticoli.

non mi sento di dirle di Ehret, le dico di mangiare frutta e verdura e non mangiare fagioli. lei mangia carne, po di verdure patate pesce qualche dolce.
lei è anche una persona nervosissima che non sa rilassarsi mai. comunque.

grazie tantissime per l'aiuto che mi potete dare.

indi
you are god also
Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1286
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

23 marzo 2010, 15:42

Urlale di ascoltarti, dille di quanto è rischiosa un'operazione, dille di fare almeno una prova! Senza stravolgersi le abitudini (regola valida sempre), solo aumentando le porzioni di frutta e verdura e non avere paura. Dille un mese di prova e poi vede cosa fare. In un mese non si muore.
Per quanto riguarda cosa mangiare, mi sembra che è meglio non mangiare verdure come il sedano, che ha tutti quei filini. Ma se li si frulla, magari l'effetto scompare. Falle mangiare chili di quella verdura che le piace, ora con la primavera alle porte ci sarà più scelta.
Dille di darti retta, tu le vuoi bene, il medico non le vuole bene come un figlio, se uno muore sotto i ferri lui dirà solo un "mi dispiace tanto", ma un figlio?
Purtroppo a volte ti ritroverai a dover giocare sporco e far leva sulle paure. Ma forse il fine giustifica i mezzi? Basta una prova. Dille che non dovrà rinunciare al palato. Di sicuro ci sono piatti di verdure che le piacciono, può mangiarne a chili.
Tutto integrale e/o tostato, mi raccomando!
Ciaoo
Meglio la direzione giusta che la velocità
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13247
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

23 marzo 2010, 16:44

L'idrocolonterapia può fare molto.
Comunque è bene sottolineare che l'operatore deve essere specializzato in questa forma di terapia ed avere una conoscenza approfondita del funzionamento del colon e delle sue patologie. Tra esse, per esempio, vi è la diverticolite che richiede un trattamento particolare. Perché? Perché questa malattia crea delle piccole tasche sulle pareti interne del colon che si riempiono di materiale in decomposizione e sono particolarmente difficili da ripulire.
Fonte (ottima):
http://www.procaduceo.org/it_strum/idrocolo.htm
Avatar utente
indi
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 95
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 6:00
Località: viareggio, toscana,italy

24 marzo 2010, 15:12

grazie tante di cuore, le presterò il libro di Ehret, e le dirò del idrocolonterapia. poi sarà lei a decidere cosa pensare...
non so se è abbastanza aperta a queste cose, è molto radicata nelle sue abitudini insieme a mio padre che lo è ancora di piu.
ancora grazie tantissime
indi
you are god also
Rispondi
  • Informazione