Anni fa quando sentivo parlare di sinusite mi venivano in mente certe persone deboli e malaticce, "impestate" da un violento raffreddore perenne.
Oggi anche io dovrei essere uno di quelli, visto che ormai è da un pò di anni che soffro di sinusite.
Ricordo che un'inverno arrivò una di quelle solite influenze provenienti dall'Oriente e in casa mia, colpì da prima mia madre la quale cominciò ad accusare forti dolori ai seni paranasali e di seguito anche me che proprio non ne guarii più.
Attualmente ho cominciato a praticare la pulizia del naso con una siringa alla quale ho attaccato un beccuccio di plastica con del nastro isolante. Riempio la siringa con una soluzione d'acqua e sale Himalayano, inclino il capo da un lato (come suggerito da Arca), infilo il beccuccio nella narice, sfilo il pistoncino e l'acqua va giù che è una bellezza. Fin qua tutto bene.
Il problema sorge quando provo a fare la stessa operazione con acqua e limone. Il limone infatti, ha decisamente un'azione più marcata visto che sembra smuovermi parecchio muco, fuoriesce persino del muco giallo che probabilmente se ne sta la da tempo tutto bello sereno a crearmi non pochi fastidi. A questo associo dei suffumigi di acqua e sale prima di lavare i seni paranasali.
Quello che vorrei capire è se sto facendo la cosa giusta ma, vorrei anche capire quale altro rimedio utile potrebbe curare la sinusite che, ripeto, è una condizione patologica molto fastidiosa e credo pericolosa.
sinusite: brutta peste!
Moderatore: luciano
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti