lieto di essere qui...Jackochan

Questa è la sezione dove ci si presenta. Prima di farlo, leggi attentamente la guida che vedrai quando aprirai il primo argomento.

Moderatore: luciano

Regole del forum
1. Prima di tutto, leggi il Regolamento. In questo modo saprai come ci si comporta in questo Forum, al fine di avere un'esperienza piacevole per tutti gli utenti.

2. INCLUDI il tuo nome o nome utente NEL TITOLO del tuo primo post in questa sezione.
Appena arrivi su questo sito, fai sapere qualcosa di te, perché ti sei iscritto, se hai letto e studiato i libri di Ehret e quali. Leggi altro sui libri qui.

Qui può postare ogni iscritto, solo post pertinenti alla propria presentazione, nelle altre sezioni occorre aver prima letto e soprattutto studiato il libro Il Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco.

RIPETO: Ricordati di mettere il tuo nome o nick nel titolo del tuo primo post di presentazione. Continuo a vedere "Ciao a tutti!" "Nuovo arrivato!" e nella ricerca diventa poi difficile trovare chi l'ha scritto. Esempi di corretta presentazione: "Ciao a tutti da Mario", "Nuova arrivata - Maria85".
Rispondi
Jackochan
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 26 novembre 2010, 6:00
Località: Conversano (BA)

lieto di essere qui...Jackochan

Messaggio da Jackochan »

Ciao a tutti! Sono Giacomo alias Jackochan...ho 22 anni e sono latto-ovo-vegetariano da un anno circa. Negli ultimi mesi la curiosità mi ha spinto verso la conoscenza dell'igienismo e delle tesine di Valdo Vaccaro e infine dell'opera meravigliosa di Arnold Ehret.
Sto attraversando un periodo di crisi con me stesso perchè non so veramente che fare del mio percorso di studi.
Sono infatti al primo anno fuoricorso di scienze eno-gastronomiche, un curriculum di Tecnologie delle trasformazioni e qualità dei prodotti agroalimentari alla facoltà di Agraria di Bari. E' un corso che prepara alla professione futura di tecnologo dell'industria alimentare (in special modo produzione di olio, vino, formaggi, pasta e prodotti lievitati da forno) ma anche ad esperto di enogastronomia (wow salumi e formaggi a gogo :D)

Capirete benissimo che dopo aver appreso la verità sugli alimenti e l'alimentazione mi sono bloccato nello studio. So che quasi il 90% di quello che ho studiato e di quello che studierò per dovermi laureare è basato su falsità e forzature...e non riesco per questo a ricominciare a studiare. E' come se una parte di me non lo accettasse e soprattutto non accettasse una professione futura non condivisa appieno. Chi mi sta attorno mi suggerisce di finire gli studi per poi magari deviare verso ambiti a me più affini ma per il momento non ne voglio sapere nulla...e nel frattempo avverto che le settimane passano...mi annoio e mi butto un po' giù...e in più si aggiungono i musi lunghi e le pressioni psicologiche dei miei genitori...insomma un periodaccio...

Perdonatemi lo sfogo ma ritenevo necessario raccontarvi la mia situazione attuale. E ritengo che chi meglio di voi può comprendere il mio disagio e magari darmi qualche consiglio...ve ne sarei grato!

Tornando al discorso alimentazione penso che inizierò una dieta di transizione. E' da tempo che desidero sperimentare questo su me stesso e credo sia arrivato il momento.
Buona notte a tutti...
:wink:


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Ciao Giacomo, benvenuto! :D

ti comprendo perfettamente. E' normale che ti succeda così, vuol dire che sei vivo e che non riesci a portare avanti ciò che non è allineato con te.

E' come un venditore di successo che vende oro a chili e poi scopre che sta vendendo patacche.

Se è un essere integro il giorno dopo non riuscirà a venderne un solo grammo.

Diversamente continuerebbe a vendere piombo per oro senza problemi.

Prova a interessarti in questa direzione:
http://www.strie.it/agri_naturale.html

Procurati i libri di questo signore se non li hai già:

Immagine

Masanobu Fukuoka

E' un possibile futuro.
Ultima modifica di luciano il 2 marzo 2011, 20:27, modificato 1 volta in totale.
Jackochan
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 26 novembre 2010, 6:00
Località: Conversano (BA)

Messaggio da Jackochan »

Grazie Luciano!
La metafora del venditore calza a pennello.
Fare qualcosa che non si accetta è una sensazione molto sgradevole...anche perchè nel caso mio interviene la mente maledetta con i suoi condizionamenti a domandarsi: e se lasci gli studi poi cosa faresti? Vuoi rimanere disoccupato a vita? Almeno hai un pezzo di carta, che oggigiorno trovare un lavoro è già cosa ardua...e varie seghe mentali simili...

Comunque grazie anche per il suggerimento! A dire il vero di Fukuoka ne avevo già sentito parlare ma non ho mai approfondito. L'anno scorso mi è pure capitato di partecipare all'allestimento di un orto sinergico :D
Quando posso mi procurerò qualche suo libro.
A presto e grazie!
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Jackochan ha scritto: e se lasci gli studi poi cosa faresti? Vuoi rimanere disoccupato a vita? Almeno hai un pezzo di carta, che oggigiorno trovare un lavoro è già cosa ardua...
Conosco diverse persone senza un pezzo di carta che hanno delle attività floride e a cui il lavoro non manca.

Se sai trasformare il piombo in oro credo che troveresti chi ti assumerebbe anche senza diploma. :lol:
Jackochan
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 26 novembre 2010, 6:00
Località: Conversano (BA)

Messaggio da Jackochan »

A dire il vero di idee ne ho qualcuna. Ad esempio non mi dispiacerebbe aprire un juice-bar frullateria o anche un ristorante self service tendenzialmente vegetariano come ad esempio quelli della Exki. Quest'ultimo sarebbe un compromesso con ciò che sostengo ma sicuramente molto meglio di lavorare per un caseificio o un'industria di conservazione! :wink:
Ne ho parlato pure con i miei genitori, ma loro continuano a volere che io finisca gli studi perchè se così non fosse non "sarei stato coerente con la scelta dell'università che feci 3 anni fa " e "avrei perso anni e soldi"...e la mia sensibilità va a farsi benedire? E' proprio perchè voglio essere coerente con me stesso che mi rifiuto di studiare! Questo risulta molto difficile da capire per loro...
dorotea
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 7 dicembre 2010, 6:00
Località: pescara

Messaggio da dorotea »

Ciao Jackochan e benvenuto...
Anche io ti capisco alla perfezione! certo, ho fatto degli studi diversi dai tuoi, ma mi è capitato che mentre studiavo giurisprudenza e conoscendo il mondo degli avvocati, mi sono resa conto di non essere idonea a quel mestiere perchè sono una persona troppo onesta e desidero dormire sonni tranquilli la notte! per cui...sono senza lavoro! ma il mio discorso è diverso, poichè la ragione per cui sono disoccupata dipende purtroppo da altri fattori che ora non sto qui a spiegarti perchè non è la sede adatta...
Il mio consiglio è di finire il tuo percorso e laurearti, se ti manca poco, per poi approfondire argomenti che sono più vicini a te...usa la tua "arma" in modo differrente...non so se sono riuscita a spiegarmi...spero!!
Studia e poi applica i tuoi studi a qualcosa di più salutare, di più sano...se ci si riesce ovvio...so che è difficile, ma ti capisco e secondo me puoi farcela...
Per ora ti faccio un grande in bocca al lupo!!!
A presto! ciaoooooooooo
Jackochan
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 26 novembre 2010, 6:00
Località: Conversano (BA)

Messaggio da Jackochan »

Grazie a te dorotea!
dorotea ha scritto: Il mio consiglio è di finire il tuo percorso e laurearti, se ti manca poco, per poi approfondire argomenti che sono più vicini a te...usa la tua "arma" in modo differrente...non so se sono riuscita a spiegarmi...spero!!
Studia e poi applica i tuoi studi a qualcosa di più salutare, di più sano...se ci si riesce ovvio...so che è difficile, ma ti capisco e secondo me puoi farcela...
Per ora ti faccio un grande in bocca al lupo!!!
A presto! ciaoooooooooo
E' difficile applicare quello che studio ad ambiti più salutari e più sani perchè è proprio a livello concettuale che le persone sono convinte di essere nel giusto...mi spiego: il mio corso si chiama scienze eno-gastronomiche e sono anni che tutti i professori e anche i miei colleghi di studio ripetono che la migliore dieta sia quella mediterranea del mangiare un po' di tutto ma prevalentemente pasta e pane di grano - verdure - frutta a fine pasto- un po' di mozzarella quì - un po' di pesceazzurrochefabeneallamemoria là - un po' di salsicce tipiche e un buon dolce a fine pasto poi limoncello fatto coi limoni di sorrento - caffè e poi muori :lol: ah e non dimentichiamoci di bere il sano bicchiere di vino rosso col resveratrolo che fa bene al cuore!

Mettendo il caso che riuscissi a laurearmi, di quanto potrei discostarmi da questo settore? Ovvio che se trovo una via alternativa, una via che mi rispecchi dentro, un qualcosa che mi metta voglia di attivarmi e fare, lascio gli studi...
Avatar utente
ursamajor
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 519
Iscritto il: 16 settembre 2007, 6:00
Località: Rufina (FI)

Messaggio da ursamajor »

Ciao Giacomo,
la mia esperienza è stata per certi versi simile alla tua. Io 25 anni fa mi iscrissi alla facoltà di fisica e poi mi sarebbe piaciato fare astrofisica per scoprire i "segreti dell'universo" e quindi il significato ultimo della vita.. :lol:
Poi dopo circa il primo anno o due ebbi una crisi esistenziale, mistica, riconoscendo la vuotezza della mia vita e la mancanza di uno scopo elevato. Poi conobbi un sentiero spirituale e trovai il mio Guru i cui insegnamenti continuo a seguire ancora oggi con grande gioia. La scienza ufficiale mi diede una grande delusione e mi bloccai e non riuscì a studiare più quello che non sapevo essere la verità, ma "invenzioni" dell'uomo che dovevano essere prese come 'oro colato'.
Per farla breve ho cambiato facoltà, iscrivendomi in scienze della terra (geologia), in modo da rimanere sempre nell'ambito scientifico, ma studiando la natura e aprendomi la possibilità a lavorare all'aria aperta. Mi sono laureato, ho fatto il geologo per 4-5 anni, poi ho trovato un lavoro completamente diverso, a 3 km da casa per stare insieme alla famiglia.

Che dirti, se non trovi la strada tua, puoi sempre trovare un 'compromesso' che non intacchi le tue convinzioni personali ma che ti permetta un ampia scelta in futuro.

"Nonostante tu debba vivere in questo mondo, non essere di questo mondo" Paramahansa Yogananda.
"La nostra immaginazione è il solo limite che ci separa da quello che saremo in grado di ottenere in futuro"
"Get out of cooked food as soon as possible…why ? Because your whole life depend on it!" - Genesis Sunfire
Avatar utente
erre
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 466
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 6:00
Località: Cagliari

Messaggio da erre »

Voglio contribuire alla soluzione del tuo enigma:

Fai l' ipotesi che tu stia all' ultimo anno di medicina e vieni colto da crisi per quello che studiano e che poi mettono in pratica andando contro natura per quasi tutto quello cio' fanno.

Il mio consiglio e': finire gli studi ( anche se controvoglia) e una volta diventato medico dire alla gente di alimentarsi a frutta e verdura per restare sani o per guarire.

Questo detto da un camice bianco ha una potenza impensabile!!! :wink:
Avatar utente
bactabeven
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 481
Iscritto il: 13 febbraio 2010, 6:00
Località: Rapolano Terme (Si)

Messaggio da bactabeven »

Ciao Jackochan bentrovato :D
mi ritaglio il mio spazio per crearti altra confusione :D
No dai scherzo.

Io ho cambiato alcune facoltà, alla ricerca di cosa volevo fare, ossessionato dal pensiero di fare una cosa etica, in linea con me stesso, per cui capii che dovevo in qualche modo cercare di conoscermi meglio, e su questo non potevo anticipare i tampi, mi occorrevano una serie di errori che sono venuti cammin facendo, per fortuna non troppo gravi e non irrisolvibili.

Non ho difficoltà a dirti di mollare e scontrarti con i tuoi, ma apparentemente se sembra la cosa più rivoluzionaria e temeraria, in realtà è una cosa appena un po' ribelle e molto superficiale. Dobbiamo amore ai nostri genitori, e rispetto soprattutto se ci mantengono agli studi, e i miei lo hanno sempre fatto...

Mi associo a erre. Se non sbaglio sei accalorato quando parli della tua università, l'argomento ti piace ma non ti soddisfa o sbaglio? Alla tua età, e con la consapevolezza (grandissimo tesoro personale) che stai maturando, sei pronto per trasformare tutto il piombo che ti insegnano in oro 24 karati se appena appena riuscirai a capire il come. Non è cosa da poco, ma una laurea ti apre le porte per la specializzazione, il dottorato, il Master, e via discorrendo...

Mi sembra che tu stai già nel tuo elemento, in bocca al lupo e tienici aggiornati.

Ciao a tutti :D
Denghiu !! (Aldo Biscardi)

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti