Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
Spesso nei topic ci sono domande sui germogli, che, come ho altrettanto spesso risposto, possono corrispondere alla definizione di "verdura a foglia verde".
Questo germogliatore ce l'ho da circa un mese e funziona benissimo. Fino ad oggi ho provato l'erba medica che è deliziosa (la mangio anche così senza condimento), mentre il ravanello Daikon che è più piccantino è bene unirlo ad altre insalate.
Ho anche fatto germogliare la soia verde (mung) ed ora sto provando con le lenticchie.
Ciao
Susi
Ciao Fabietto, ho ascoltato i tuoi consigli per fare i germogli e ho provato con i ceci.
Ho messo i ceci a bagno una notte e ieri sera li ho messi in uno scolino a maglie strette sopra una ciotolina per perdere l'acqua e sopra un piatto e stamattina avevano già i germogli!!!
Secondo te quanti giorni ci vogliono ? E, scusa la mia ignoranza, ma poi che devo fare, staccarli dai ceci i germogli? e di quei ceci che ne faccio?
Oggi li lascio ancora al buio e da domani li metto vicino alla finestra.
Visti i costi dei semi da germogliare, mi dite cosa posso usare che posso comprare nei sacchetti tipo le lenticchie?
Ceci? Fagioli di soia?
Ho visto il sito che vende i semi ma non mi è comodo comprare in internet e nell'erboristeria dove vado di solito costano un sacco!
Ultima cosa: ho letto da qualche parte che se questi ceci germogliano è la conferma che sono bio. è vero? o comunque anche i prodotti non bio germogliano?
grazie 1000
Alessandra
Tutto è difficile prima di essere semplice. Thomas Fuller
Il più buoni ed economici in assoluto sono quelli di Grano; e si possono mangiare tranquillamente crudi in insalata perchè germinando perdono tutti i veleni ed antinutrienti!
Invece quelli di lenticchie, piselli, soia e ceci si consiglia di cuocerli leggermente o a vapore; saltati in padella con cipolla e aglio; agiunti al minestrone di verdure etc. - per via che certi veleni, come l'acidi fitico per esempio, non spariscono nemmeno con la germinazione.
Il cece non lo devi staccare dal germoglio: si mangia tutto!
Ciao ciao by Fabietto:-)
Ciao Fabietto, ma i ceci richiedono una lunga cottura! Se li faccio cuocere LEGGERMENTE AL VAPORE mi sa che rimangono crudi. mmmhhhh, con aglio e cipolla devono essere una cosa fantastica!!
Li faro' cuocere al vapore come dici tu, ma per quanto tempo?
Le lenticchie sono piu' piccoline invece, e quindi richiedono meno tempo..
I piselli del congelatore non credo che germoglino....o si?
scuse ste domande stupide ma è la prima volta che faccio questa cosa..
La gamma di semi da germogliare è ampia. E' importante tuttavia che i semi nascano da colture biologiche per essere privi di pesticidi e avere un potere germogliativo completo. I semi germogliati vanno consumati così come si presentano, o con insalate o con altri piatti; non c'è una quantità giornaliera minima o massima da rispettare: più se ne mangia, più si danno al proprio corpo sostanze vive ed equilibrate!
Ecco un elenco di semi utilizzati correntemente:
Azuki
L'azuki è un piccolo fagiolo rosso originario dell'estremo oriente. Il suo sapore è caratteristico senza essere forte. Si possono consumare i semi dopo un periodo di 3-5 giorni di germogliazione (quandi i germi raggiungono 1-2 cm di lunghezza). Gli involucri rossi possono essere tolti facendo macerare i semi in una bacinella d'acqua; essi galleggiano in superficie e vengono raccolti con un colino. Talvolta si trovano, tra i semi germogliati, alcuni semi che sono rimasti duri...attenzione ai denti! Fate una piccola cernita prima di mangiarli.
Alfa-alfa (erba medica)
La regina delle insalate, gustosa e croccante! Essa germoglia molto facilmente. La si lascia 4 o 5 giorni al buio. A partire dal quarto giorno e fino al consumo, le piantine richiedono un lavaggio quotidiano; esse raggiungono allora 3 o 4 cm di lunghezza e vengono esposte alla luce perchè sviluppino la loro clorofilla. Dopo due giorni di luce saranno pronte per essere mangiate.
Grano
Il grano è il "portabandiera" dei semi germogliati. Si possono consumare i semi dopo un periodo di 2/4 giorni di germogliazione, quando i germogli sono lunghi qualche millimetro. Questi semi germogliati hanno un sapore zuccherino e piacevole e le loro proprietà sono eccezionali.
Fieno greco
I semi di fieno greco sono spesso usati come condimento. I germi e i nuovi germogli hanno un effetto depurativo sul fegato. Vengono consumati sotto forma di semi germogliati dopo 3 o 4 giorni di germogliazione.
Lenticchie
Le lenticchie si mangiano dopo 3 o 4 giorni di germogliazione, quando i germogli sono lunghi 1 o 2 cm. Hanno un gusto gradevole e sono ricchi di proteine.
Fagioli Mung
Sono i germogli di soia che avete certamente già consumato in un ristorante cinese o comprato in un negozio. Molto ricchi di proteine e vitamine, hanno un gusto rinfrescante. Essi vengono consumati dopo 3 o 4 giorni, quando hanno una lunghezza che varia da 2 a 4 cm. Alcuni preferiscono togliere le bucce verdi per ottenere un sapore più delicato. Più le foglie sono sviluppate, più il loro gusto è forte.
Ceci
I ceci germogliati so consumano dopo un periodo di 2/4 giorni, quando i germogli sono lunghi circa 2 cm. Bisogna badare a sciacquare abbondantemente. I ceci costituiscono un alimento molto corroborante. Per un gusto più fine togliere le pellicole dai semi.
Girasole
Il girasole è il seme più facile da far germogliare. Decorticato, viene consumato subito dopo una breve macerazione (4 ore). Il girasole è molto ricco di proteine e di grassi insaturi.
scusate sapete se si possono avere i pezzi di ricambio?essendo affetta da furbite acuta ho fatto fare un giro in lavastoviglie al cestello e mi sono ritrovata un ammasso informe fra le mani avro' speranza o mi tocca ricomprare il tutto?
dico la mia
solo così storia di dare una info in + a tutti
i germogli non li mangio
e vi spiego xké
ogni fruttariana che si rispetta non ha + il mestruo e fa pipi bianca
il mestruo è uno scarico di tossine
mi è capitato assaggiare 2 volte ed ho avuto crampi di stomaco forti, freddo fino a vomitarli tutti la seconda volta, nelle settimane seguenti ritorno di alcune gocce di mestruo e pipi gialla puzzolente per 3-4 giorni
tutti sintomi caratteristici di un'assunzione di proteine e ferro!!