ho dato per scontato che stessi comunque facendo la dieta di transizione, ma il post di Luciano credo sia fondamentale.
Non possiamo portare avanti solo mente o solo corpo. Quindi applicare la dieta senza muco é fondamentale per aiutarti a sconfiggere l'ansia e rafforzare tutti gli aspetti psicologici...nonche la salute del corpo stesso.
Puoi sicuramente comprare qualche libro di PNL, ma non si diventa PNListi dall'oggi al domani, ed é comunque un settore che va presa molto seriamente perché puoi creare problemi se non sai bene cosa fare. La PNL é nata per curare e per modificare la mappa del territorio su cu la nostra mente lavora e renderla piú completa poi sono nate mille applicazioni e derivazioni piú o meno etiche
La tecnica dello step out io l'ho imparata dalla Kallabah ebraica, é uno dei tool che ti insegnano per combattere per esempio l'ego, e si fonde perfettamente coi concetti di PNL...e per questo lo si puó utilizzare per correggere mille aspetti psicologici.
Ti posso assicurare che solo per il fatto che riesci a parlare del problema e sei in moto per risolverlo hai fatto il 70% del lavoro...praticamente sei guarito, solo che ancora non ne hai preso pienamente coscienza. É solo questione di accorgersi che in realtá il problema non esiste affatto..eheheh.
Sempre secondo il mio modesto parere se segui la dieta senza muco e applichi quei due tools hai giá parecchi da fare, non serve aggiungere altre mille cose.
Con calma e senza fretta e un giorno ti accorgi che é tutto risolto come per magia
cmq l'approfondimento che ti posos dare é il seguente.
Anche se siamo una cosa unica, siamo allo sesso tempo mente corpo e spirito. Tutte queste tre componenti comunicano continuamente e si influenzano vicendevolmente.
Per esempio quando una persona é spaventata (o ansiosa nel tuo caso) il respiro aumenta di frequenza.
Per calmarci di solito spontaneamente il nostro corpo inizia a respirare piú profondamente e piú a lungo.
Se invece sei tranquillo ed inizi a respirare come se avessi paura di qualcosa dopo un po ricrei un vero sentimento di paura, magari flebile ma lo riesci a ricreare.
Questo ti dimsotra come mente e corpo siano estremamente collegati e si influenzano l'un l'altro.
Ed é per questo che bisogna lavorare contemporaneamente su tutte e due.
Quindi lavorare sulla respirazione vuol dire lavorare sul corpo per modificare lo stato della mente.
Lavorare sulla mente d'altro canto significa lavorare al contempo sul corpo. Nel caso dello step out fatto in momenti di paura (o ansia nel tuo caso) diminuendo lo stato emotivo regolarizzi la respirazione (per esempio), regolarizzando al respirazione aiuti lo stato emotivo, creando cosí un circolo virtuoso.
Se poi alla base hai un corpo sano e quindi una mente sana (sistema Ehret) l'esercizio non puó che essere facilitato.
Mente sana in corpo sano, ma anche corpo sano in mente sana,
Forse comprendendo questi meccanismi di influenza puoi utilizzare meglio i tool e la dieta senza muco!
