Sonno mattutino

Specifico sulla transizione, per chiedere suggerimenti, chiarire punti del libro a riguardo, descrivere sintomi comparsi all'inizio o durante.

Moderatore: luciano

Avatar utente
Fiorenzo
Veterano
Veterano
Messaggi: 725
Iscritto il: 18 dicembre 2012, 6:00
Località: Termoli (CB) - Molise
Contatta:

Sonno mattutino

Messaggio da Fiorenzo »

Ciao a tutti
sono felicemente in transizione dagli inizi di gennaio.
Consumo molti succhi fatti con l'estrattore (lontano dai pasti) e per quasi tutta la settimana mangio prima frutta e poi verdure/ortaggi (metà delle volte crudi, metà cotti).
Un paio di pasti a settimana è dedito allo "sgarro"! :oops:
Ho eliminato completamente il caffè e l'unica bevanda calda che bevo di tanto in tanto è l'infuso di Rooibos.
Eliminato anche la colazione sostituita con un bicchiere di acqua calda con magnesio supremo e un po' di miele.
Come scritto in altri post, il cambiamento non è stato per niente traumatico, anzi, è come se lo avessi sempre fatto.
Oltre ai molti chili persi e quindi ad una notevole e piacevole sensazione di benessere, la cosa più strana che noto è che da quasi un mese non faccio suonare più la sveglia al mattino. Oramai mi alzo sempre prima e mi ritrovo in ufficio in orari insoliti. Devo dire che mi sveglio e sto bene. Purtroppo però mi capita anche nel weekend! Io adoravo dormire fino a tarda mattinata, ma ora niente.
Da un parte non mi dispiace perché comunque sto alla grande, ma vorrei sapere se è successo anche a qualcuno di voi.

Buon'energia a tutti! :D
Ultima modifica di Fiorenzo il 1 marzo 2013, 15:53, modificato 1 volta in totale.


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Si Fiorenzo succede, è normale, fisiologico.

L'abitudine di stare a letto a dormire quando non si lavora è un'abitudine moderna, prettamente mentale supportata dalle convinzioni che ci formiamo socializzando con altri che per diversi motivi ritengono di doversi riposare o oziare.

Man mano che il corpo si disintossica, se non è stanco devi forzarti per farlo rimanere a letto.

A differenza di te, che sei un essere spirituale e quindi segui le leggi del mondo spirituale e crei le tue regole o assimili quelle che trovi già precotte da altri nella cultura del mondo dove nasci, il tuo corpo segue le leggi della natura e in quel mondo non esistono sabato e domenica, e tanto meno gli altri giorni della settimana.

Prova a dire a un cane o a un gatto di fare qualcosa di diverso dagli altri giorni durante i weekend. Per quanto si possa far assimilare a un cane le abitudini del padrone, molto meno a un gatto se non è stato rimbambito dai cibi in scatola. :D
Avatar utente
Fiorenzo
Veterano
Veterano
Messaggi: 725
Iscritto il: 18 dicembre 2012, 6:00
Località: Termoli (CB) - Molise
Contatta:

Messaggio da Fiorenzo »

luciano ha scritto: Man mano che il corpo si disintossica, se non è stanco devi forzarti per farlo rimanere a letto.
Immaginavo di dover assecondare i nuovi ritmi, ma non mi è chiaro il punto sopra... Devo quindi sforzarmi di rimanere a letto anche se non mi sento stanco?
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Non intendevo dire che devi per forza restare a letto.

Ma se vuoi rimanere a letto e il corpo vuole alzarsi devi in un certo senso costringerlo a rimanervi. :lol:

Altrimenti assecondalo nei nuovi ritmi, vai a fare una corsa o una passeggiata, o un giro in bicicletta, o.... mettiti al pc, ma questa ultima opzione non è molto salutare. :D
Avatar utente
Fiorenzo
Veterano
Veterano
Messaggi: 725
Iscritto il: 18 dicembre 2012, 6:00
Località: Termoli (CB) - Molise
Contatta:

Messaggio da Fiorenzo »

luciano ha scritto: o.... mettiti al pc, ma questa ultima opzione non è molto salutare. :D
Purtroppo il mio lavoro si svolge quasi solo ed unicamente al pc! :cry:

In questo mese comunque ricomincerò l'attività fisica
Avatar utente
Fiorenzo
Veterano
Veterano
Messaggi: 725
Iscritto il: 18 dicembre 2012, 6:00
Località: Termoli (CB) - Molise
Contatta:

re : Sonno mattutino

Messaggio da Fiorenzo »

Dopo un anno abbondante, rispolvero un vecchio post giusto per fare il punto della situazione sul sonno.
Il periodo di sveglia naturale al mattino presto durò poco tempo.
Ancora oggi, al suono della sveglia al mattino, non mi alzo per niente volentieri, anzi!
In compenso ho notato che se durante il weekend dormo più del mio "normale", sto tutto il giorno come un rimbambito mentre se mi alzo presto, affronto la giornata come un leone.
In fin dei conti, appena in piedi, mi basta cominciare a fare i 5 tibetani ed il sonno svanisce quasi immediatamente.
Buon riposo a tutti! :mrgreen:
Estratto del compito in classe di mia nipote dove mi descriveva : "Come ho già detto è molto simpatico, era un goloso di prima categoria, ma leggendo un libro si è accorto che sbagliava!" :D
In transione da gennaio 2013
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Sonno mattutino

Messaggio da luciano »

Fiorenzo ha scritto:Ancora oggi, al suono della sveglia al mattino, non mi alzo per niente volentieri, anzi!
In compenso ho notato che se durante il weekend dormo più del mio "normale", sto tutto il giorno come un rimbambito mentre se mi alzo presto, affronto la giornata come un leone.
Solo nei weekend ti alzi malvolentieri o sempre?

Perché se è solo nei weekend, allora è la mente che ancora è convinta quanto è bello restare a letto e non doversi alzare per andare a lavorare.

Poi ci sono anche quelli che, premesso tutto quanto scritto nel thread, cioè si sono disintossicati, ecc. si alzano di malumore perché considerano il lavoro un obbligo di cui farebbero a meno o peggio ancora si ritengono sfruttati, ma questa è un'altra storia, fino a quando non si libereranno delle vecchie credenze le cose non cambieranno.

Ovviamente chi fa un lavoro che gli piace e di cui è soddisfatto ed è disintossicato si alza volentieri tutti nei giorni lavorativi.
Avatar utente
Fiorenzo
Veterano
Veterano
Messaggi: 725
Iscritto il: 18 dicembre 2012, 6:00
Località: Termoli (CB) - Molise
Contatta:

re : Sonno mattutino

Messaggio da Fiorenzo »

Nei weekend, presto o tardi, mi alzo sempre volentieri.
È durante la settimana che mi alzo mal volentieri e mi sa che hai toccato un tasto dolente... :cry:
Non che il mio lavoro non mi piaccia, ma a certe condizioni e troppo stressante.
Forse ero io che non volevo capire il motivo della mia pigrizia mattutina?!?
Estratto del compito in classe di mia nipote dove mi descriveva : "Come ho già detto è molto simpatico, era un goloso di prima categoria, ma leggendo un libro si è accorto che sbagliava!" :D
In transione da gennaio 2013
Avatar utente
valina
Veterano
Veterano
Messaggi: 911
Iscritto il: 1 aprile 2012, 6:00
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Sonno mattutino

Messaggio da valina »

luciano ha scritto: si alzano di malumore perché considerano il lavoro un obbligo di cui farebbero a meno o peggio ancora si ritengono sfruttati, ...

Ovviamente chi fa un lavoro che gli piace e di cui è soddisfatto ed è disintossicato si alza volentieri tutti nei giorni lavorativi.
Tempo fa (circa un annetto) ho iniziato a concentrarmi (complice il libro sul transurfing) su tutti i lati positivi del lavoro....incredibile ne ho trovati tanti! Prima pensavo solo a trovare un lavoro migliore, ora penso di godermi quello attuale guardando però sempre a qualcosa di meglio :lol:
Fatto sta che la sensazione di mattone in testa al risveglio che avevo prima della transizione si è polverizzata. Prima della transizione mio marito mi aveva soprannominata Brady (diminutivo di bradipo), ora il bradipo è lui....però ora che ci penso non ha ancora cambiato il mio nome nella rubrica del cellulare :roll:...mi deve ribattezzare!! :wink:
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Sonno mattutino

Messaggio da luciano »

valina ha scritto:Prima della transizione mio marito mi aveva soprannominata Brady (diminutivo di bradipo), ora il bradipo è lui....però ora che ci penso non ha ancora cambiato il mio nome nella rubrica del cellulare :roll:...mi deve ribattezzare!! :wink:
Ok Brady, che nome dobbiamo suggerire a tuo marito? :D
Avatar utente
Fiorenzo
Veterano
Veterano
Messaggi: 725
Iscritto il: 18 dicembre 2012, 6:00
Località: Termoli (CB) - Molise
Contatta:

Re: Sonno mattutino

Messaggio da Fiorenzo »

luciano ha scritto:Ok Brady, che nome dobbiamo suggerire a tuo marito? :D
Propongo "Roady" come Roadrunner! :mrgreen:
Estratto del compito in classe di mia nipote dove mi descriveva : "Come ho già detto è molto simpatico, era un goloso di prima categoria, ma leggendo un libro si è accorto che sbagliava!" :D
In transione da gennaio 2013
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Sonno mattutino

Messaggio da luciano »

Oppure Blady, come bladerunner, quelli che corrono sulla lama del rasoio! :mrgreen:

Ecco questo signore non aveva problemi ad alzarsi al mattino presto! :D
Immagine
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginarvi, navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
8O
Avatar utente
Fiorenzo
Veterano
Veterano
Messaggi: 725
Iscritto il: 18 dicembre 2012, 6:00
Località: Termoli (CB) - Molise
Contatta:

Re: Sonno mattutino

Messaggio da Fiorenzo »

luciano ha scritto:Ecco questo signore non aveva problemi ad alzarsi al mattino presto! :D
E te credo... st'individuo non aveva problemi nemmeno se non dormiva mai! :twisted:
cmq film Meraviglioso! L'ho visto per la prima volta solo qualche mese fa :oops:
Estratto del compito in classe di mia nipote dove mi descriveva : "Come ho già detto è molto simpatico, era un goloso di prima categoria, ma leggendo un libro si è accorto che sbagliava!" :D
In transione da gennaio 2013
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Re: Sonno mattutino

Messaggio da mauropud »

luciano ha scritto: Ovviamente chi fa un lavoro che gli piace e di cui è soddisfatto ed è disintossicato si alza volentieri tutti nei giorni lavorativi.
Ci sono le eccezioni! :-D
A me piace il mio lavoro ma lo vorrei fare nei tempi che mi pare!

Quindi non sono mai contento di alzarmi alle 7 di mattina! :twisted:

A dir la verita' non sono mai contento neppure di alzarmi di mattina presto per partire in vacanza! 8O
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
Fiorenzo
Veterano
Veterano
Messaggi: 725
Iscritto il: 18 dicembre 2012, 6:00
Località: Termoli (CB) - Molise
Contatta:

Re: Sonno mattutino

Messaggio da Fiorenzo »

mauropud ha scritto:A dir la verita' non sono mai contento neppure di alzarmi di mattina presto per partire in vacanza! 8O
Anche a me funziona così, ma solo la mattina del ritorno dalle vacanze! :mrgreen:
Estratto del compito in classe di mia nipote dove mi descriveva : "Come ho già detto è molto simpatico, era un goloso di prima categoria, ma leggendo un libro si è accorto che sbagliava!" :D
In transione da gennaio 2013

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti