Ho osservato il regime indicato da Ehret mangiando sempre, dopo le verdure, 1 o 2 fette di pane integrale tostato.
Arrivata al termine della 6° settimana di dieta (le terze due settimane), non ho affrontato le ultime 2 perchè ancora non riesco a mangiare solo frutta durante un pasto, mi ci va sempre moltissimo anche la verdura.
Comunque ...
Gli "sgarri" in questo mese e mezzo sono stati davvero pochissimi e le cose stanno procedendo molto bene dal punto di vista dell'energia e della forma fisica: ho perso circa 7 kg e spero di perderne ancora almeno 5, mi sento lucida e piena di forza nonostante il caldo che, fra l'altro, mi sembra di soffrire molto meno, il mio umore è buono e non avverto l'intensa mancanza di alcun alimento "nocivo".
Insomma avrei potuto postare in "storie di successo" e sarei davvero felice se non fosse che, da circa 1 mese, quindi dopo poco che avevo iniziato la transizione, mi ritrovo a dover "fare i conti" con notevoli difficoltà evacuative, causate da un perdurante e costante indurimento delle feci ...
M'imbarazza molto parlare di questo argomento ... ma so che qui fra di noi è possibile farlo senza vergognarsi troppo

Il problema si è presentato con la comparsa di ragadi ed emorroidi di cui ho sofferto in passato e da cui pensavo (

Luciano mi ha consigliato di bere succhi centrifugati per ammorbidire le feci ... ho seguito il suo consiglio da più di 2 settimane, aiutandomi anche con un rimedio omeopatico che mi aveva fatto bene in passato, ma, nonostante ragadi ed emorroidi siano notevolmente migliorate e non mi facciano più piangere dal dolore, l'evacuazione è sempre difficoltosa a causa della dura consistenza delle feci ...
ma perchè?!!!
qualcun altro soffre o ha sofferto del mio stesso problema?
che devo fare?
non ho nessuna intenzione di tornare al vecchio regime alimentare, ma l'idea che questo problema possa non trovare soluzione mi atterrisce ...
Avevo pensato anche alla possibilità di effettuare clisteri ma ... a parte il non averlo mai fatto ... credo non sia consigliabile in presenza di emorroidi e di ferite come le ragadi.

Arca hai qualcuno dei tuoi illuminanti consigli da offrirmi?
Vi ringrazio fin da ora per avermi ascoltata e per quello che vorrete condividere con me.

Mokia