Ringrazio Luciano per aver accolto il mio suggerimento di aprire questa sezione Ehret&Sport e invito tutti i praticanti di qualsivoglia sport a buttarsi nella mischia.
Mi presento nel dettaglio sportivo:
Nell'88 ho iniziato a fare Bodybuilding (o bidibolding come lo chiamo scherzosamente ora

Inizio a praticare arti marziali nel '92. Dal '94 sono diventato istruttore e oggi sono l'istruttore più anziano della scuola della quale faccio parte.
La mia pratica marziale si è quasi sempre affiancata al lavoro con i pesi, che ho abbandonato circa 5 anni fa, un pò per noia, un pò perchè ho iniziato ad interessarmi alla forza più che alla massa.
Anzi, per dirla tutta avevo la sensazione istintiva che l'aumento di massa come conseguenza della dieta da palestromane affiancato all'uso dei pesi in modalità Bodybuilding fosse una reazione tutt'altro che sana e funzionale del corpo, cosa che poi è stata in seguito straconfermata.
Recentemente mi sono accostato alla pratica del girevoy sport, probabilmente il più antico sport russo, che prevede l'esecuzione di esercizi con un attrezzo del quale si hanno notizie documentate fin dai primi anni del 1700. Praticamente una palla di cannone con la maniglia... la famosa Gyria o, come viene chiamata fuori dalla Russia, Kettlebell.
Ho iniziato ad allenarmi per la forza a circa 2 mesi e mezzo di transizione Ehret, e devo dire che se il risultato in termini di recupero, forza e resistenza è questo (e siamo solo all'inizio) mi divertirò parecchio a mettere il sale sulla coda a gente ben più grossa di me...

Insomma, giro per palestre da 18 anni circa, se posso dare un consiglio, condividere la mia esperienza Ehret/Sport sono qui.
Un abbraccio ehretico a tutti
Giovanni